EBIKE STORE BRESCIA: CAPLONE, TOMBEA E CIMA TIGNALGA. UN TRIS EMOZIONALE

Raccogliamo il meglio che ci possa offrire la nostra terra e rimescolando le carte vi regaliamo un tour emozionale sulle tre cime con vista a 360° da film. Un giro di 58 km di cui ben 50 sono su trail e strade militari con gallerie della prima guerra mondiale e la sensazione di essere fuori dal mondo. Lo premetto subito. L'itinerario volontariamente tocca la cima del Caplone, Tombea e Cima Tignalga. Lo classifichiamo di tipo all mountain dove per salire negli ultimi metri di dislivello serve portare la bici in spalla o a spinta. Se non volete salire rimanete sulla strada militare ed il dislivello sarà inferiore. Vi sarete tuttavia persi il meglio del tour. Ultima cosa la discesa finale è da passo Scarpapè: smossa con pietre piccole e medie fattibile ma senza velocità eccessive.
Per la versione più "semplice" ecco la traccia: https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/20670 )
***********************************************************************************************************
Partiamo comodamente dal parcheggio di Tignale in zona monte Cas e ci dirigiamo verso Prabione, Ca di Natone quindi Polzone. Superato il caseificio Alpe del Garda, abbandoniamo l'asfalto e svoltiamo a sinistra ed iniziamo la salita nella valle del San Michele dopo una breve discesa su strada sterrata. Costeggeremo il torrente San Michele e teniamo le indicazioni per il Monte Tremalzo. Ora ci inoltriamo nel sottobosco in ombra e superiamo Costa Monte di Mezzo e proseguendo arriveremo a Malga Lorina ( 1400 mt ) dove è d'obbligo una prima sosta con un panorama già eccellente. Da questo punto i giochi diventano più impegnativi. Raggiungiamo Bocca di Lorina (1434 mt ) superando diverse gallerie e poco dopo il sentiero avrà pendenze importanti. I buoni pedalatori riusciranno ad affrontarlo senza problemi. Un piccolo tratto a spinta ci porterà a superare la famosa galleria franata e da li sarà il delirio: pedalerete sulla strada militare in quota a 1900 mt con vista sul Tremalzo e cima Avez fino ad arrivare a Bocca Campei (1860 mt ). Qui potrete decidere: o scendere o salire in cima al Monte Caplone (1976 mt ). Sono circa 20 minuti ma credetemi lo skyline sarà da urlo e non ve lo dimenticherete per molti anni. Dalla cima ora scendiamo e ritorniamo a Bocca Campei e con una discesa spettacolare con vista sul Monte Tombea e sempre su strada militare, giungiamo, con un breve rilancio a Malga Tombea. Qui ennesima scelta: se volete salire in cima al Tombea (1946 mt ) servono di nuovo 20 minuti a spinta ma credetemi anche li la vista sarà esageratamente unica ed indimenticabile. Scendiamo e ritorniamo sulla mulattiera e svoltiamo a destra. Una brevissima salita e poi cominciamo a scendere verso Bocca di Cablone ( 1755 mt ) ammirando le trincee scavate nella roccia. Da questo punto sarà tutta discesa molto semplice e comoda fino a raggiungere la località Pilaster ( 1300 mt ). Svoltiamo a sinistra e proseguiamo in leggera salita fino al cartello Bivio per Rest ( 1321 mt ). Dovremo ora girare secco a sinistra e prendere la mulattiera che troveremo alla nostra destra. Un tratto in discesa nel bosco sempre comoda quindi si ritorna a salire , dolcemente tutto in ombra fino al Passo della Puria ( 1374 mt ). Qui avrete l'ultima opzione. La salita verso Cima Tignalga a 1409 mt. Svoltiamo a sinistra e sarà un trail davvero spettacolare tutto in quota con un ultimo tratto impegnativo ma pedalabile. Giunti alla cima tre passi a piedi e la visuale vi regalerà emozioni uniche. Ora scendiamo di nuovo a passo della Puria e proseguiamo in discesa sino a Passo di Scarpapè ( 1250 mt ). Da questo punto inizia la discesa ufficiale smossa con pietre piccole e medie mai esposta e tutta in ombra. Non si raggiungeranno mai velocità folli e da 900 mt circa di altezza le pietre lasceranno spazio ad un trail più flow leggermente più veloce. Sbucheremo a Ca di Natone dove, girando a destra e con poche pedalate, saremo di nuovo a Tignale.
Sono certo che il tour come panorami e tipologia di sentieri vi piacerà e nello stesso tempo spero che abbiate la fortuna di salire su tutte e tre le cime.


GIRO CONSIGLIATO PER MOUNTAIN BIKE ALL MOUNTAIN O ENDURO e E-BIKE

BUONA PEDALATA

GIULIEN

MTB ALL MOUNTAIN BS

EBIKESTOREBRESCIA.IT - http://www.ebikestorebrescia.it/
Show room
Viale Sant'Eufemia 108/A, 25135 Brescia (BS) - ITALY

Lun/Ven: 9:00 – 12:00 / 14:00 – 19:00
Sab: 9:00 – 12:00 / 15:00 – 19:00
Officina e Magazzino ricambi
Lun/Ven: 8:00 – 12:00 / 14:00 – 18:00
Sab: 9:00 – 12:00 / 15:00 – 19:00

+39.338.1778273 +39.030.336306
commerciale@ebikestorebrescia.it

Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/mtballmountainbs/

YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UC_1wLnavWqob0-2FGZ5r2QA

O mandaci una mail per qualsiasi indicazione: file124mtb@gmail.com

NB: Al momento dell'inserimento il presente giro è tutto fattibile senza particolari problemi. Si declina ogni responsabilità su eventuali inconvenienti dovuti alla mancata manutenzione dei sentieri o al deterioramento degli stessi a causa di agenti esterni e/o naturali e ad una errata valutazione del tour.


Come arrivare al punto di partenza

TIGNALE (BS) - PARCHEGGIO GRATIS SOTTO IL MONTE CAS

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
Giulien
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
22.06.2020
Località
TIGNALE (BS)
Regione
Lombardia
Tempo Percorrenza
6 ORE
Distanza
58.0 km
Dislivello
2400 MT
Difficoltà tecnica
MEDIO
Condizione fisica
MEDIO/DURO
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
91
Downloads
83
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2020 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors