|
843 MESTRE - MARTELLAGO (da via Gazzera Bassa) |
Referente LUIGI - (
ruotalpina@alice.it ) - Ultima ricognizione: 6/05/2020
SCHEDA TECNICA
Verso Antiorario - Lunghezza = 38 Km - Dislivello Sal/Disc = +70 m
Quote min/Max = 5 / 15 - Tempo Standard ore 2:50 min
Velocità media = 13,4 Km/ora - Ciclabilità su tempo 100%
Difficoltà Tecnica = 3/7 Medio/Facile - GD= 28 Medio/Facile
Consumo Energia Elettrica =120 Wh
PREMESSA:
Durante il periodo di chiusura causa coronavirus non si poteva prendere l'auto per raggiungere, come di consueto, la nostra bella montagna veneta; bisognava trovare qualcosa nei pressi di casa, talvolta senza uscire dal comune di Venezia. Abbiamo allora esplorato percorsi campestri, lungo argini di fiumi e canali, attraverso parchi e antichi forti...., con la cura di evitare assolutamente strade principali (talvolta solo attraversate), incontrando così angoli remoti del territorio circostante alla città di Mestre che si è rivelato più gradevole di quanto immaginassimo. Tante le ciclabili (che non conoscevamo) e tanti i sottopassi che ci hanno evitato fastidiosi incroci e pericolose rotatorie. Tutti questi 5 percorsi (dal n° 841 al n° 845) sono percorribili in meno di 3 ore (+ soste) e nel previsto verso antiorario rispettano i sensi unici ed evitano le proprietà private con divieto d'accesso.
NOTA: Il parcheggio, individuato come luogo di partenza, non è ovviamente obbligatorio. Immaginando che questi 5 percorsi siano fruiti in gran parte da residenti in Mestre e dintorni, ognuno potrà partire direttamente da casa (evitate di muovere l'auto !) ed inserirsi nella traccia nel punto raggiungibile più vicino. Consiglio invece di attenervi al verso di percorrenza, antiorario, per non incappare in sensi unici contromano.
La traccia è precisa ma la descrizione sarà sintetica in quanto andare fuori traccia in un percorso di pianura consente sempre un facile rimedio.
DESCRIZIONE:
L'inizio è su ciclabile, poi su stradina che si tiene vicina alla tangenziale; breve tratto sulla Castellana (ciclabile) poi si attraversa il parco di Via Einaudi e si rasenta il Cimitero di Mestre per collegarsi alla ciclabile di Forte Carpenedo. Dopo Via Ca'Solaro un percorso campestre conduce fino alla periferia sud di Mogliano da dove, imboccata via Rimini, si va ad attraversare il Terraglio. Le stradine via Fossati, Ghetto e Tarù conducono, nel wpt I ad imboccare l'argine sud del F. Dese. Argine molto gradevole anche per la vista di storici mulini visibili sul lato nord.
In J si lascia temporaneamente l'argine per riprenderlo dopo un breve tratto su via Ca'Lin (wpt K). In L si lascia definitivamente l'argine per una stradina in dir sud che consente di attraversare Martellago (wpt M) e raggiungere poi l'area naturalistica del Parco Laghetti (ex cave di una vicina fornace). Il luogo merita una sosta ed anche un giro esplorativo per i vari percorsi interni.
Si esce dal parco tenendo la ciclabile lungo l'argine del Rio Storto e poi del Marzenego che si lascia e si ritrova più volte. Dopo un tratto di sentiero si guadagna via Brendole sollevando la bici; quindi si va ad aggirare Forte Gazzera con gradevole sali-scendi sul terrapieno che lo contorna. Si raggiunge così la famosa ciclabile di via Dosa che ci permette di attraversare tutto il quartiere Gazzera arrivando presto al park di inizio giro, subito a sx dopo il primo P.L
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Si consiglia il parcheggio che si trova all'inizio della Gazzera (provenendo dalla Miranese) tra i due P.L. della ferrovia. E' al riparo in quanto si trova sotto la tangenziale di Mestre.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
carlitos85
14.06.2020 15:12