843 MESTRE - MARTELLAGO (da via Gazzera Bassa)

Referente LUIGI - ( ruotalpina@alice.it ) - Ultima ricognizione: 6/05/2020

SCHEDA TECNICA
Verso Antiorario - Lunghezza = 38 Km - Dislivello Sal/Disc = +70 m
Quote min/Max = 5 / 15 - Tempo Standard ore 2:50 min
Velocità media = 13,4 Km/ora - Ciclabilità su tempo 100%
Difficoltà Tecnica = 3/7 Medio/Facile - GD= 28 Medio/Facile
Consumo Energia Elettrica =120 Wh

PREMESSA:
Durante il periodo di chiusura causa coronavirus non si poteva prendere l'auto per raggiungere, come di consueto, la nostra bella montagna veneta; bisognava trovare qualcosa nei pressi di casa, talvolta senza uscire dal comune di Venezia. Abbiamo allora esplorato percorsi campestri, lungo argini di fiumi e canali, attraverso parchi e antichi forti...., con la cura di evitare assolutamente strade principali (talvolta solo attraversate), incontrando così angoli remoti del territorio circostante alla città di Mestre che si è rivelato più gradevole di quanto immaginassimo. Tante le ciclabili (che non conoscevamo) e tanti i sottopassi che ci hanno evitato fastidiosi incroci e pericolose rotatorie. Tutti questi 5 percorsi (dal n° 841 al n° 845) sono percorribili in meno di 3 ore (+ soste) e nel previsto verso antiorario rispettano i sensi unici ed evitano le proprietà private con divieto d'accesso.

NOTA: Il parcheggio, individuato come luogo di partenza, non è ovviamente obbligatorio. Immaginando che questi 5 percorsi siano fruiti in gran parte da residenti in Mestre e dintorni, ognuno potrà partire direttamente da casa (evitate di muovere l'auto !) ed inserirsi nella traccia nel punto raggiungibile più vicino. Consiglio invece di attenervi al verso di percorrenza, antiorario, per non incappare in sensi unici contromano.
La traccia è precisa ma la descrizione sarà sintetica in quanto andare fuori traccia in un percorso di pianura consente sempre un facile rimedio.
DESCRIZIONE:
L'inizio è su ciclabile, poi su stradina che si tiene vicina alla tangenziale; breve tratto sulla Castellana (ciclabile) poi si attraversa il parco di Via Einaudi e si rasenta il Cimitero di Mestre per collegarsi alla ciclabile di Forte Carpenedo. Dopo Via Ca'Solaro un percorso campestre conduce fino alla periferia sud di Mogliano da dove, imboccata via Rimini, si va ad attraversare il Terraglio. Le stradine via Fossati, Ghetto e Tarù conducono, nel wpt I ad imboccare l'argine sud del F. Dese. Argine molto gradevole anche per la vista di storici mulini visibili sul lato nord.
In J si lascia temporaneamente l'argine per riprenderlo dopo un breve tratto su via Ca'Lin (wpt K). In L si lascia definitivamente l'argine per una stradina in dir sud che consente di attraversare Martellago (wpt M) e raggiungere poi l'area naturalistica del Parco Laghetti (ex cave di una vicina fornace). Il luogo merita una sosta ed anche un giro esplorativo per i vari percorsi interni.
Si esce dal parco tenendo la ciclabile lungo l'argine del Rio Storto e poi del Marzenego che si lascia e si ritrova più volte. Dopo un tratto di sentiero si guadagna via Brendole sollevando la bici; quindi si va ad aggirare Forte Gazzera con gradevole sali-scendi sul terrapieno che lo contorna. Si raggiunge così la famosa ciclabile di via Dosa che ci permette di attraversare tutto il quartiere Gazzera arrivando presto al park di inizio giro, subito a sx dopo il primo P.L




Come arrivare al punto di partenza

Si consiglia il parcheggio che si trova all'inizio della Gazzera (provenendo dalla Miranese) tra i due P.L. della ferrovia. E' al riparo in quanto si trova sotto la tangenziale di Mestre.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

carlitos85

14.06.2020 15:12

Fatto sabato questo bel giro,trovato blocco stradale tra via marignana e tarù per lavori alla rete idrica impossibile proseguire dovete girarci e modificare il giro.Trovato solo un tratto di circa 300metri di argine con erba molto alta in zona olmo.Nel complesso un bel giro complimenti da neofita accingo molto volentieri a queste tracce GPS
link
edit/delete

Anarking66

11.03.2023 16:45

Attenzione ! A Zelarino, in fondo a via Comboni, c'è un cancello chiuso per proprietà privata che impedisce di proseguire lungo il fiume Marzenego. Trovate una deviazione alternativa. Per il resto bel giretto appagante.

Infos

Inserito da
RUOTALPINA
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
04.06.2020
Regione
Veneto
Tempo Percorrenza
ore 2:50 min
Distanza
38 Km
Dislivello
70 m
Difficoltà tecnica
3/7 Medio/Facile
Condizione fisica
GD= 28 Medio/Facile
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
78
Downloads
13
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors