|
Forno Allione, Piz Olda, DH 114 e Memoria |
Partenza da Forno Allione, salita fino alla frazione Monte evitando la maggior parte di bitume per ripide mulattiere, poi classica salita dalla militare fino alla cima del Piz Olda, a m 2495 (tratti a spinta solo nel finale).
Discesa: dalla cima a ritroso per un breve tratto, poi giù in diagonale verso il costone occidentale del Piz (seguire la traccia) verso le paline del "sentiero" 114 (traccia del sentiero spesso poco visibile, attenti ai paletti ed ai segnavia). Il sentiero scende lungo la dorsale fino al Dos de la Rocca, m 1781, poi gira decisamente a destra (Nord), fino a Malga Ulda. Qui è inevitabile seguire la forestale che velocemente porta a Malga Loa, m 1200 (si potrebbe scendere per un sentiero fino a Garda ma poi per tornare a alla Loa bisogna risalire).
A Malga Loa inizia il bellissimo sentiero della memoria porta giù quasi in fondovalle dove un sentiero a mezza costa taglia il pendio. Io l'ho percordo verso sinistra ma ho dovuto fare i conti con alberi schiantati, ho perso e ritrovato il sentiero un paio di volte (seguire la traccia), con un breve tratto in salita, poi di nuovo giù su bel sentiero flow, fino ad una stradina forestale che porta sul bitume, ormai sul fondo valle.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Da Brescia o da Bergamo, risalire la Valcamonica fino a Forno Allione (parcheggio poco prima sulla destra)
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Giulien
27.05.2020 15:55
https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/19971