|
Gattinara Trails |
Oggi sono ancora a due passi da casa e, come avevo già promesso in precedenza, sono a presentarvi un'altra chicca sul mio territorio: i trails dei "Gatti" di Gattinara.
Inizio subito con un doveroso ringraziamento all'amico Andrea Porzio (andryv01) e a tutto il Team dei Gatti per lo splendido lavoro fatto su queste colline, disegnando senza dubbio ottimi trails con duro lavoro e spumeggiante passione: bravi, bravi, bravi!!!
Non posso quindi che non dire: ONORE AI GATTI!
https://www.facebook.com/pages/category/Sports/ISENTIERIDEIGATTI-mtb--435266743897534/
Oggi sono in compagnia di: Camilla, Enzo, Glauco (Sahara) e Stefano del Black Devils Team.
I trails percorsi oggi saranno nell'ordine:
- Takeshi's Kastel
- Funtana d'Or
- Mazzucco
- Il Benzinaio
- Dionisia (quest'ultimo vista la lunga salita - che a fine giro si fa sentire - e la corta discesa può tranquillamente essere evitato)
Partiamo dalla Tana dei Gatti: il Bar Crosa (assolutamente d'obbligo fermata prima di iniziare e birrozza a fine giro) per salire subito duro verso la Torre delle Castelle con superlativo panorama sui vigneti di Gattinara.
Si continua ancora duro fino al Castello di San Lorenzo per iniziare il primo trail odierno ed il più tecnico: il Takeshi's Kastel.
Molto bello, tratti lenti con pendenze di rispetto si alternano a tratti veloci e scorrevoli: da menzionare anche due rampe, la prima bassa da saltare a gran velocità, la seconda più alta da prendere un po' più lentamente. Si arriva quindi alla sbarra in ferro lungo la SP165 (curve di Vintebbio).
Si torna a Gattinara per risalire nuovamente (e duramente) in direzione del Castello di San Lorenzo, ma senza arrivarci, perchè allo slargo della Ruvla dal Burnalòt prendino la tragliafuoco a sx fino all'indicazione della Funtana d'Or: trail ottimo, tutto da guidare in velocità, poche le parti veramente tecniche dove la velocità la fa da padrona fino alla fine in loc. Le Cave di Vintebbio.
Si risale ora sul 700 in direzione della Cappella degli Alpino di Lozzolo dove, poco prima, si stacca il Mazzucco, il terzo trail di giornata: divertente, veloce e scorrevole anche questo.
Giunti ai margini del Torrente Marchiazza si percorre il 703 fino a Lozzolo, per poi prendere la Strada delle Vigne verso Gattinara e affrontare gli ultimi due.
Prendiamo l'impegnativa salita all'interno delle vigne chiamata Valferana e poi il 700 ripassando per lo strart di Funtana d'Or dove ci stacchiamo in ripida salita a sx (Cima Scalvai) e con uno strategico traverso siamo alla partenza del Benzinaio: mi ripeterò, ma anche questo di grande goduria, dove fare attenzione solo al ripido muro finale.
Lungo la Brusavecchi, ritorniamo sulla Strada delle Vigne per salire la Pemolone, arrivare ancora una volta alla Ruvla dal Burnalòt prendere ancora a sx e poi ancora a sx per l'ultima di giornata: la Dionisia.
Quest'ultima, vista la lunga e dura risalita (che a fine giro si fa sentire) e la corta discesa, può tranquillamente essere tralasciata: il piatto forte di oggi sono sicuramente le prime quattro.
Vi ho detto tutto, vi ho fatto il video (non troppo lungo altrimenti vi annoiate), non mi resta a questo punto, a nome mio e dei Gatti, invitarvi a percorrere questi divertenti trails, sicuro che anche a voi lasceranno un piacevole ricordo, pena sorbirsi le dure salite per raggiungerli.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
yura
24.02.2020 10:27
Ahaahahahah