|
Monte Tucri, Monte Briasco: "Tosto tour" (DH Sasquatch, PS Lowario) |
Il giro inizialmente era stato pianificato come una tranquilla escursione su una delle montagne di casa assieme a Claudia, la telefonata di Nadir che avrebbe partecipato alla scampagnata (si aggiungerà poi anche il grande Andrea/Andreismo) mi ha doverosamente "obbligato" ad alzare un po' l'asticella: alla fine si è rivelato uno dei tour più belli fatti qui in Valle.
Complimento doveroso a Claudia per aver fatto due discese impegnative e toste dove si è messa a dura prova alzando ulteriormente il suo livello tecnico (di gamba ne ha già di buona).
Andiamo allora a scoprire questo splendido giretto in Bassa Valsesia, assolutamente raccomandato.
Partiamo dal Centro Commerciale "Il Picchio" di Quarona in direzione del paese, per poi salire su tosta mulattiera (733) a S. Giovanni al Monte con bella veduta sulla bassa valle, il Monte Tovo e il Bec d'Ovaga a Ovest.
Si sale ancora con pendenze un pochino più umane sempre lungo la mulattiera della Via Crucis fino alla Beata al Monte dove si prende poi il Sentiero del Pellegrino (732a) in single-trail discretamente esposto in alcuni punti per riprendere poi l'asfalto verso Cavaglia Sterna.
Questa una delle tre varianti per salire che possiamo dire "la media". Le altre due:
- la più facile: si sale da Quarona su asfalto verso la Valverde (SP102) fino a Cavaglie Sterna.
- la più tosta: arrivati alla Beata al Monte prendere il sentiero (733) che si stacca a sx per salire a spinta/portage alla cima del Monte Tucri. La discesa a seguire si presenta molto tecnica, su scalini in legno e passaggi con cavi in acciaio, per poi ricongiungersi al Sentiero del Pellegrino (732a).
Riprendiamo l'asfalto fino a Cavaglia Sterna per poi continuare su tagliafuoco passando per l'Alpe Piaggia, l'Alpe Bondale e raggiungere il Rifugio Primatesta alle pendici del Monte Briasco.
Anche qui volendo si può allungare fino alla Sella del Gallo (747), salire sulla vetta del Briasco (spinta/portage) per scendere poi nuovamente al Primatesta sul 734.
Inizia ora la prima discesa verso le frazione di Borgosesia destinazione San Bernardo: bellissima discesa, che alterna tratti tecnici il giusto, ad altri pettinati a nuovo... Ma comunque fino a qui nulla di nuovo: è la classica di discesa (747).
Da S. Bernardo, ci si dirige verso S. Grato (746) da dove parte la prima Superchicca di giornata: la DH Sasquatch.
Una figata! Inizialmente bella pettinata, via-via diventa sempre più cazzutella: tratti scassati, pendenze decise e belle rampe (occhio perchè alcune sono anche con rampe di discesa e se sbagliate il salto son dolori).
Dopo questo Super-godimento si arriva a Brina dove prendiamo il 738 per Lovario dove ha inizio l'altra (forse ancor più godereccia) PS di oggi: la Lowario.
Bella, bella, bella!!!
Mai troppo difficile, tutta da guidare in velocità, appoggi, rilanci, rampe, rock-garden: insomma c'è di tutto!
Si arriva così nuovamente al Centro Commerciale Il Picchio alla fine di un tour che ha messo a dura prova Claudia (grande!) e che ha fatto divertire un sacco me, Andrea e Nadir.
Venite quindi a provare queste piste e tante altre ce ne sono su questo versante che, ne sono sicuro, calcheremo ancora.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
salitomania
24.02.2020 17:11
PS Complimenti alla tua santa donna, sta venendo su bene se gli fai fare queste cose...