Monte Tucri, Monte Briasco: "Tosto tour" (DH Sasquatch, PS Lowario)

Il giro inizialmente era stato pianificato come una tranquilla escursione su una delle montagne di casa assieme a Claudia, la telefonata di Nadir che avrebbe partecipato alla scampagnata (si aggiungerà poi anche il grande Andrea/Andreismo) mi ha doverosamente "obbligato" ad alzare un po' l'asticella: alla fine si è rivelato uno dei tour più belli fatti qui in Valle.
Complimento doveroso a Claudia per aver fatto due discese impegnative e toste dove si è messa a dura prova alzando ulteriormente il suo livello tecnico (di gamba ne ha già di buona).

Andiamo allora a scoprire questo splendido giretto in Bassa Valsesia, assolutamente raccomandato.

Partiamo dal Centro Commerciale "Il Picchio" di Quarona in direzione del paese, per poi salire su tosta mulattiera (733) a S. Giovanni al Monte con bella veduta sulla bassa valle, il Monte Tovo e il Bec d'Ovaga a Ovest.
Si sale ancora con pendenze un pochino più umane sempre lungo la mulattiera della Via Crucis fino alla Beata al Monte dove si prende poi il Sentiero del Pellegrino (732a) in single-trail discretamente esposto in alcuni punti per riprendere poi l'asfalto verso Cavaglia Sterna.

Questa una delle tre varianti per salire che possiamo dire "la media". Le altre due:
- la più facile: si sale da Quarona su asfalto verso la Valverde (SP102) fino a Cavaglie Sterna.
- la più tosta: arrivati alla Beata al Monte prendere il sentiero (733) che si stacca a sx per salire a spinta/portage alla cima del Monte Tucri. La discesa a seguire si presenta molto tecnica, su scalini in legno e passaggi con cavi in acciaio, per poi ricongiungersi al Sentiero del Pellegrino (732a).

Riprendiamo l'asfalto fino a Cavaglia Sterna per poi continuare su tagliafuoco passando per l'Alpe Piaggia, l'Alpe Bondale e raggiungere il Rifugio Primatesta alle pendici del Monte Briasco.
Anche qui volendo si può allungare fino alla Sella del Gallo (747), salire sulla vetta del Briasco (spinta/portage) per scendere poi nuovamente al Primatesta sul 734.

Inizia ora la prima discesa verso le frazione di Borgosesia destinazione San Bernardo: bellissima discesa, che alterna tratti tecnici il giusto, ad altri pettinati a nuovo... Ma comunque fino a qui nulla di nuovo: è la classica di discesa (747).

Da S. Bernardo, ci si dirige verso S. Grato (746) da dove parte la prima Superchicca di giornata: la DH Sasquatch.
Una figata! Inizialmente bella pettinata, via-via diventa sempre più cazzutella: tratti scassati, pendenze decise e belle rampe (occhio perchè alcune sono anche con rampe di discesa e se sbagliate il salto son dolori).
Dopo questo Super-godimento si arriva a Brina dove prendiamo il 738 per Lovario dove ha inizio l'altra (forse ancor più godereccia) PS di oggi: la Lowario.
Bella, bella, bella!!!
Mai troppo difficile, tutta da guidare in velocità, appoggi, rilanci, rampe, rock-garden: insomma c'è di tutto!

Si arriva così nuovamente al Centro Commerciale Il Picchio alla fine di un tour che ha messo a dura prova Claudia (grande!) e che ha fatto divertire un sacco me, Andrea e Nadir.

Venite quindi a provare queste piste e tante altre ce ne sono su questo versante che, ne sono sicuro, calcheremo ancora.

---------------------------------------

Qui il video-racconto della pedalata di oggi: https://youtu.be/yZuG1BXVMbg

---------------------------------------------

CHI DECIDE DI AFFRONTARE L'ITINERARIO QUI PROPOSTO, SI ASSUME TUTTE LE RESPONSABILITA’ PER I RISCHI ED I PERICOLI A CUI PUO’ ANDARE INCONTRO E, UTILIZZANDOLO, DICHIARA DI AVER COMPRESO IL GRADO DI DIFFICOLTA’ DELLO STESSO. NON SI ASSUMONO RESPONSABILITA' DI ORDINE GIURIDICO PER EVENTUALI DANNI O INCIDENTI CHE POSSANO VERIFICARSI SUL PERCORSO.




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

salitomania

24.02.2020 17:11

Grande black,mi hai dato un'ottima imbeccata. erano anni che non andavo da quelle parti......Bella la Sasquatch, l'ho fatta sabato. ti segnalo che - a onor del vero - la lowario parte un poco più in alto rispetto alla tua traccia, praticamente fai cento metri di strada asfaltata dopo il ponte in discesa verso valmaggiore e sulla tua sinistra trovi un rampone a spinta che ti consente di prenderla dal suo inizio. tra l'altro io non so come alla fine della sasquatch sono finito proprio di fronte alla partenza della lowario. praticamente ad uno dei bivi quasi alla fine ho girato a destra anzichè seguire la tua traccia...
PS Complimenti alla tua santa donna, sta venendo su bene se gli fai fare queste cose...
link
edit/delete

Black Devil

24.02.2020 17:57

Carissimo Fabri è per me un piacere leggerti nuovamente: come sai devo a TE il piacere della scoperta della MTB e non finirò MAI di ringraziarti.

Hai ragione, sono piste superlative che nulla hanno da invidiare alle più blasonate Enduro della zona che tutti conosciamo.

Sabato ci ritorniamo (a grande richiesta dei Compari) aggiungendoci in più la Sella Toboga che mi ha indicato l'amico di Team Alessandro e facendo la Lowario dalla partenza come già programmato e suggerito anche da te.

Seguirà traccia con anche questo trail: stay tuned!

Mi farebbe piacere girare assieme, ma so che sei un'anima solitaria (come me prima di trovare questo "branco" di pazzi, ma simpatici amici).

Un ringraziamento anche dalla mia Santa Donna: un complimento fatto da un Guru come te è come una medaglia sul petto e... considerando che non è neanche di primo pelo, vale ancora di più.

Un abbraccio!
link
edit/delete

salitomania

24.02.2020 18:05

Ma figurati, ormai si può dire che l'allievo ha superato il maestro......ah ah ah !!
La sella l'ho fatta la scorsa settimana, bella anche quella ma non come la sasquatch
se hai strava qui puoi vedere la traccia...
https://www.strava.com/activities/3099392726

io ormai son vecchio e vado quasi sempre di elettrica, salvo che debba fare qualche giro cazzuto dove bisogna caricarsela in spalla....
link
edit/delete

Black Devil

24.02.2020 18:14

Lo so... le voci corrono, ma ci può stare: hai già dato fin troppo; stima e rispetto da parte di tutti te lo sei già guadagnato sul campo.

Ho modificato la traccia come da tue indicazioni, adesso la Lowario parte dall'inizio.

Tra l'altro c'è il Team dei Tuli Bikers (https://www.facebook.com/tulibikers/) che ha tirato giù delle belle piste sulla prima parte del Tovo sopra Agnona.

Ciao!
link
edit/delete

yura

24.02.2020 19:39

@Black Devil: "Lo so... le voci corrono, ma ci può stare: hai già dato fin troppo; stima e rispetto da parte di tutti te lo sei già guadagnato sul campo."

Black non ti azzardare nemmeno eh...il Fabry non si è guadagnato un' emerito ca....!!! Mi si sta rammollendo con quella badante a pedali !!
Vi aspetto entrambi qui da me a Varese, sull' attenti e pettinati di tuttopunto, altro che E-bike, siamo uomini o caporali !!!

Dai dai dai...op op op...metto su la moka del caffè e via a pedalare !!!
link
edit/delete

Black Devil

24.02.2020 19:49

E come si fa a rifiutare l'invito del Vescovo in persona. Un bel giretto nel varesotto ci può stare.
Quando vuoi, ma non sabato che siano sul Briasco a endurare.
link
edit/delete

yura

24.02.2020 20:51

Dai dai che ci organizziamo ! Se non potete questo fine settimana dobbiamo aspettarne due perché il prossimo sarò via (sempre che ci facciano partire)...casomai ti contatto in MP !
Mo aspettiamo che si palesi il Cardinal Fabrizio e organizziamo un conclave !
link
edit/delete

Black Devil

24.02.2020 21:02

Ok il Diavolo lo porto io!
link
edit/delete

salitomania

24.02.2020 22:37

@yura sei il solito ciaparatt, io non varco il ticino voi lumbard siete tutti infettati. E fattela sta Orbea Wild, ormai sei vecchio pure tu!
AH AH AH

link
edit/delete

yura

24.02.2020 22:50

Ahahahah...è vero, sono un vecchio catrame ma non mi voglio ostinatamente arrendere...più che altro perché quando tocca metterla in spalla già questa pesa, l' altra non ce la farei nemmeno a sollevarla per cambiare una camera d' aria !
Quando avrò l' onore di averti nella mia umile Contea ?
link
edit/delete

paiogs

25.02.2020 09:52

mi sta venendo la carie .... andate a limonare da un'altra parte kulattoni
link
edit/delete

yura

25.02.2020 10:04

Sei un' inguaribile gelosonaaaaaa...

Infos

Inserito da
Black Devil
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
19.02.2020
Località
Quarona (VC) - Centro Comm.le Il Picchio
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
2 ore 45 min.
Distanza
19 km.
Dislivello
829 mt.
Difficoltà tecnica
DIFFICILE
Condizione fisica
DIFFICILE
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
308
Downloads
65
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors