Salita a Valpore da Rasai (Seren del Grappa)

L'itinerario, simile al già pubblicato 5770 di demo-niaco, presenta la salita poco frequentata di Valpore da nord, ovvero dalla valle di Seren.
Era in progetto la discesa attraverso le pendici del Prassolan e del Roncone, ma la presenza di neve sul tratto di salita ha fatto allungare i tempi, costringendo ad optare in una più veloce discesa attraverso l'asfalto.

Comunque consiglio la parte iniziale dell'itinerario, su secondarie sterrate molto tranquille e panoramiche, con un su e giù continuo, ma molto piacevole, di circa 400 metri ulteriori di dislivello.

Dalla frazione di Rasai si prende immediatamente a salire fino ad imboccare la rampa che porterebbe, dopo 6 Km circa, a Forcella Alta, tra Seren e Schievenin. La si abbandona poco dopo, dove la pendenza è ancora accettabile, per prendere una bella strada bianca che con tratti alterni porta ad un sentiero, molto piacevole, che prendiamo in discesa fino a giungere ad una croce (località Narcisa). La discesa termina in località Carbonaia. Da qui si riprende a salire, fino ad un sentiero che si prende decisamente a sinistra, e che diviene presto pianeggiante (attenzione ai rovi).
Ci si immette nuovamente su una sterrata che si abbandona dopo meno di un chilometro per l'ultima discesa di questa prima parte, più ripida, a tratti, difficoltà S1 S2.

Portandosi sull'asfalto, lo si percorre fino al Mulino Benvenuto, per poi iniziare, seguendo le indicazioni per Costa Chiani, la salita di 10 Km che conduce a Valpore.
La pendenza è irregolare, direi tra il 5 e il 15%. A tratti il fondo è mosso, ma non impossibile. Direi che con un discreto allenamento si può già percorrere per intero senza mettere piede a terra. Dopo qualche tornante piuttosto aereo e tratti molto panoramici sul Roncone dal lato opposto della valle, ci si alza portandosi oltre quota 1000. Ad un certo punto la strada carrozzabile scenderebbe per risalire bruscamente nei pressi di Valpore. Noi prendiamo invece a sinistra per un più comodo (si fa per dire) sentiero, che perlomeno si mantiene più in quota.

Valpore lo si raggiunge dopo circa 1h 15min di salita da Mulini.





Come arrivare al punto di partenza

Parcheggio nei pressi del centro di Rasai

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
rics1299
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
18.02.2020
Località
Piazza della Vittoria, 16, 32030 Seren del Grappa
Regione
Veneto
Tempo Percorrenza
5
Distanza
40
Dislivello
1600
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
118
Downloads
24
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors