|
788-DA TREGNAGO SULLE ORME DELLA GRANFONDO TRE VALLI |
Referente: Luisa (1955luisaboscolo@gmail.com)
Ultima ricognizione: 01/11/2019
SCHEDA TECNICA:
Verso orario – lunghezza: km 46 – Dislivello sal./disc. = + 1400
Quote min/max = 154/791
Tempo standard: ore 5:30 min – Velocità media: 8,4 km/ora
Ciclabilità su tempo = 94% (a piedi 20 minuti)
Difficoltà tecnica: 5/7 Medio/Difficile – GD=75 DIFFICILE
Consumo di energia: 410 Wh
DESCRIZIONE
Percorso che attraversa le tre valli: Val D’Illasi – Val Tramigna e Val Mezzane.
Non abbiamo trovato punti di ristoro.
Si parte immettendosi immediatamente a dx sulla provinciale della Val D’Illasi, costeggiando l’omonimo fiume/torrente per ca. 2 km. In B deviamo a dx in salita su via Verdella e in C la si abbandona a dx per bel sentiero di bosco. Arrivati in D, a cavallo tra la Val D’Illasi e la Val Tramigna, si riprende Via Verdella girando a dx fino a incrociare in D1 a sx il Sentiero della Lana e in D2 Via Carbonari (q.620) arrivando al grazioso e piccolo borgo di Carbonari. Oltrepassato il borgo, si abbandona Via Carbonari svoltando decisamente a dx su uno sterrato che, in ripida salita ci porta a q. 680 (E2).
Tra vari saliscendi, anche a volte molto ripidi, arriviamo in loc La Ferrara ( F-q.746). Si alternano vari single track in salita e discesa. In G (Monte Mondo) si prosegue su comodo sterrato Via Roncani e in H su Via Simoncelli.
Si attraversa Via Verdella per un breve sterrato fino a riprenderla in I. Poco dopo la si lascia per girare a sx in L (Capitello degli Alpini). Proseguiamo per i pendii delle Tre Punte di Prealta e il monte Serea.
Da M1 a M2 sentiero ripido e sconnesso fino all'immissione su strada asfaltata.
In N rientriamo sulla strada provinciale 37 per breve tratto, deviando poco dopo a dx su Via San Monte e, più avanti attraversiamo la str. Provinciale 10 per proseguire diritti fino loc. Forade (N3-q.180) e ancora diritto fino ad attraversare il ponte sul fiume D’Illasi (N4).
Si ricomincia a salire arrivando in O loc. Mezzomonte e ancora fino a q.340.
In P attraversiamo Via San Cassiano continuando su sterrato, tra vari saliscendi, passando per loc. Vassil a q.360. Poi in leggera discesa arriviamo (in Q1 ) sulla provinciale 16 in prossimità di un piccolo cimitero, giriamo a sx percorrendola fino in Q2 (q.140), e qui deviamo a dx costeggiando il corso d’acqua Progno Mezzane fino
in Q4 : attenzione a non andare diritti ma si deve prendere il sentiero a dx che dopo circa 20 m. è ostruito da un grande cancello in ferro. Si può oltrepassare avendo cura di richiuderlo. Inizia da qui un delizioso sterrato in bel bosco e in leggera salita, fino ad un secondo cancello (si passa a lato esternamente) . Pedaliamo tra estesi vigneti di amarone e ulivi. Al wp R (q.150 prendiamo a dx e risaliamo decisamente fino a q.320 (R2) e a loc. Casa Fontana Nuova (q.420).
Infine, costeggiando il fiume/torrente D’Illasi rientriamo, dopo aver attraversato il ponte, immettendosi nella provinciale a sx, al nostro parcheggio (dx).
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Da Venezia-Mestre si prende l’autostrada A4 e si esce a Soave. Si segue la SR11 fino a Strà, poi a dx SP10 per San Zeno , Illasi e infine Tregnago. In prossimità di un semaforo, si gira a dx su Via Fabbrica e dopo poco sulla dx si trova un comodo park a lato di vecchi ruderi di cementificio e di una pasticceria/gelateria (Dalla Valle) che sarà molto apprezzata alla fine del giro. (A)
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
CIP4959
01.03.2020 18:22