788-DA TREGNAGO SULLE ORME DELLA GRANFONDO TRE VALLI

Referente: Luisa (1955luisaboscolo@gmail.com)
Ultima ricognizione: 01/11/2019

SCHEDA TECNICA:
Verso orario – lunghezza: km 46 – Dislivello sal./disc. = + 1400
Quote min/max = 154/791
Tempo standard: ore 5:30 min – Velocità media: 8,4 km/ora
Ciclabilità su tempo = 94% (a piedi 20 minuti)
Difficoltà tecnica: 5/7 Medio/Difficile – GD=75 DIFFICILE
Consumo di energia: 410 Wh

DESCRIZIONE
Percorso che attraversa le tre valli: Val D’Illasi – Val Tramigna e Val Mezzane.
Non abbiamo trovato punti di ristoro.
Si parte immettendosi immediatamente a dx sulla provinciale della Val D’Illasi, costeggiando l’omonimo fiume/torrente per ca. 2 km. In B deviamo a dx in salita su via Verdella e in C la si abbandona a dx per bel sentiero di bosco. Arrivati in D, a cavallo tra la Val D’Illasi e la Val Tramigna, si riprende Via Verdella girando a dx fino a incrociare in D1 a sx il Sentiero della Lana e in D2 Via Carbonari (q.620) arrivando al grazioso e piccolo borgo di Carbonari. Oltrepassato il borgo, si abbandona Via Carbonari svoltando decisamente a dx su uno sterrato che, in ripida salita ci porta a q. 680 (E2).
Tra vari saliscendi, anche a volte molto ripidi, arriviamo in loc La Ferrara ( F-q.746). Si alternano vari single track in salita e discesa. In G (Monte Mondo) si prosegue su comodo sterrato Via Roncani e in H su Via Simoncelli.
Si attraversa Via Verdella per un breve sterrato fino a riprenderla in I. Poco dopo la si lascia per girare a sx in L (Capitello degli Alpini). Proseguiamo per i pendii delle Tre Punte di Prealta e il monte Serea.
Da M1 a M2 sentiero ripido e sconnesso fino all'immissione su strada asfaltata.
In N rientriamo sulla strada provinciale 37 per breve tratto, deviando poco dopo a dx su Via San Monte e, più avanti attraversiamo la str. Provinciale 10 per proseguire diritti fino loc. Forade (N3-q.180) e ancora diritto fino ad attraversare il ponte sul fiume D’Illasi (N4).
Si ricomincia a salire arrivando in O loc. Mezzomonte e ancora fino a q.340.
In P attraversiamo Via San Cassiano continuando su sterrato, tra vari saliscendi, passando per loc. Vassil a q.360. Poi in leggera discesa arriviamo (in Q1 ) sulla provinciale 16 in prossimità di un piccolo cimitero, giriamo a sx percorrendola fino in Q2 (q.140), e qui deviamo a dx costeggiando il corso d’acqua Progno Mezzane fino
in Q4 : attenzione a non andare diritti ma si deve prendere il sentiero a dx che dopo circa 20 m. è ostruito da un grande cancello in ferro. Si può oltrepassare avendo cura di richiuderlo. Inizia da qui un delizioso sterrato in bel bosco e in leggera salita, fino ad un secondo cancello (si passa a lato esternamente) . Pedaliamo tra estesi vigneti di amarone e ulivi. Al wp R (q.150 prendiamo a dx e risaliamo decisamente fino a q.320 (R2) e a loc. Casa Fontana Nuova (q.420).
Infine, costeggiando il fiume/torrente D’Illasi rientriamo, dopo aver attraversato il ponte, immettendosi nella provinciale a sx, al nostro parcheggio (dx).




Come arrivare al punto di partenza

Da Venezia-Mestre si prende l’autostrada A4 e si esce a Soave. Si segue la SR11 fino a Strà, poi a dx SP10 per San Zeno , Illasi e infine Tregnago. In prossimità di un semaforo, si gira a dx su Via Fabbrica e dopo poco sulla dx si trova un comodo park a lato di vecchi ruderi di cementificio e di una pasticceria/gelateria (Dalla Valle) che sarà molto apprezzata alla fine del giro. (A)

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

CIP4959

01.03.2020 18:22

Scusami una conferma....ma il famoso "cancello" davvero si può oltrepassare senza problemi con proprietà ????...a me ieri sembrava ci fosse un lucchetto.....ti dico sembrava perchè proprio poco prima ho rotto la mtb e sono dovuto tornare su strada asfaltata...grazie
link
edit/delete

zambor

17.04.2020 23:34

Io l'ho fatto l'anno scorso in questo periodo e il cancello era solo appoggiato senza lucchetti.
link
edit/delete

RUOTALPINA

13.05.2021 17:51

Il lucchetto c'è ma , al centro il cancelletto pedonale si apre (va richiuso).

Infos

Inserito da
RUOTALPINA
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
18.01.2020
Regione
Veneto
Tempo Percorrenza
ore 5:30 min
Distanza
46 Km
Dislivello
1400 m
Difficoltà tecnica
5/7 Medio/Difficile
Condizione fisica
GD=75 DIFFICILE
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
179
Downloads
23
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors