Bolzano - Costalovara e piramidi di terra

Itinerario impegnativo ma molto panoramico, con bella vista sulle Dolomiti e sulle caratteristiche piramidi di terra del Renon, assolutamente da vedere. Molto belli anche il paese di Soprabolzano, con le belle case e il caratteristico trenino e il laghetto di Costalovara. L'importante è fare il giro fuoristagione, perchè in certi tratti è molto frequentato da escursionisti. Dal parcheggo della funivia di San Genesio si sale verso Nopp su strada e poi a Soprabolzano su forestale ripida. Alla fine un bel sentiero nel bosco ci conduce in paese. Da qui si va verso Collalbo, poi si devia a dx, si passa un lago artificiale e si scende al lago di Costalovara. Poi si arriva alle belle piramidi di terra e si scende a Bolzano con tratto finale su strada ripidissima




Come arrivare al punto di partenza

Parcheggio della funivia di San Genesio

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

freeride_lover

26.06.2020 01:41

Giro fatto oggi 26/06/2020.

Il giro a livello paesaggistico è bellissimo, posti stupendi dai boschetti ai due laghi alle piramidi di terra - stranissime e bellissime - a Soprabolzano, paesino incantevole.

Mi permetto solo di dissentire sulla difficoltà tecnica della discesa, alla fine dalle piramidi
di terra è quasi solo un discesone praticamente dritto di 600 D- su asfalto e cemento.
Sicuramente un bel giro per staccare dai pensieri quotidiani nel caso uno abiti in zona, ma se si cerca una discesa tecnica non vale certamente la pena partire da distante per fare questo giro (come nel mio caso) ma preferire una delle tante altre perle magiche che ha condiviso il nonno.

P.s. Segnalo che una piccola parte della carrareccia/sentiero poco dopo Soprabolzano è vietata alle bici, o almeno così mi ha detto una una signora del posto con aria molto infastidita (all'inizio non ho notato nulla, al successivo incrocio ho notato un cartello di bici a mano).
P.p.s. sempre bellissimo l'A.A. :)
link
edit/delete

nonnocarb

26.06.2020 14:31

Chiedi sempre prima di fare un itinerario che ti rispondo volentieri. La difficoltà tecnica del sentiero nella parte alta è quella, non potevo indicare di meno. Poi in effetti ho scritto che si scende a bolzano su strada ripidissima, non sentiero. C'è anche il sentiero molto tecnico che arriva a bz, ma purtroppo sono tutti vietati, questo è il meno frequentato

Infos

Inserito da
nonnocarb
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
26.11.2019
Regione
Trentino-Alto Adige
Tempo Percorrenza
4
Distanza
28
Dislivello
1500
Difficoltà tecnica
difficile
Condizione fisica
duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
88
Downloads
16
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors