|
Forcella Medesc e forcella Sant Antone |
Bellissimo itinerario dolomitico, con due tratti di portage piuttosto duro ma non troppo lungo, Panorami fra i più belli delle Dolomiti e luoghi selvaggi, a parte di percorrere l'itinerario fuori stagione, ideale in ottobre, prima dell'arrivo della neve.
Da La Villa si sale verso la forcella Medesc, con un buon allenamento tutto in sella fino all'inizio del ghiaione. Da qui, in parte a spinta e in parte pedalando (poco), con un ultimo tratto ripido da fare bici in spalla, si arriva a forcella Medesc. Panorama fantastico. Discesa molto bella con tratti di risalita verso il rifugio Lavarella. Sopra il rifugio comincia la salitaa, prima pedalata, verso la forcella Sant Antone. Il tratto su ghiaione si riesce anche un pò a pedalare, la salita non è lunghissima e si arriva alla forcella, con bellissimo panorama. La discesa è impegnativa, ma con pochissimi tratti a piedi, se si ha una buona tecnica. La parte bassa è tutta veloce e pedalabile.
Arrivati in basso, c'è da risalire ancora fino al rifugio la Crusc, in bell'ambiente montano. Dal rifugio, con ottimo ristoro e magnifica vista, ultima discesa divertente su bel sentiero.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
La Villa in Badia, partenza della seggiovia Piz la Ila
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
DIRT RIDER
18.06.2023 18:38
Le discese non sono esaltanti, un pò discontinua la prima, difficile trovare la linea giusta a vista; molto scassata e ghiaiosa la seconda, che vagamente ricorda quella da ju di sennes, ma meno ciclabile in alto e non paragonabile alla val ciastlin in basso.
ad onor di cronaca io penso di aver fatto almeno la metà del dislivello (quindi un bel milllino) con la bici in spalla, non riuscendo nè a pedalare nè a spingere le due salite alle rispettive forcelle.
grazie come sempre maurizio!