Forcella Medesc e forcella Sant Antone

Bellissimo itinerario dolomitico, con due tratti di portage piuttosto duro ma non troppo lungo, Panorami fra i più belli delle Dolomiti e luoghi selvaggi, a parte di percorrere l'itinerario fuori stagione, ideale in ottobre, prima dell'arrivo della neve.
Da La Villa si sale verso la forcella Medesc, con un buon allenamento tutto in sella fino all'inizio del ghiaione. Da qui, in parte a spinta e in parte pedalando (poco), con un ultimo tratto ripido da fare bici in spalla, si arriva a forcella Medesc. Panorama fantastico. Discesa molto bella con tratti di risalita verso il rifugio Lavarella. Sopra il rifugio comincia la salitaa, prima pedalata, verso la forcella Sant Antone. Il tratto su ghiaione si riesce anche un pò a pedalare, la salita non è lunghissima e si arriva alla forcella, con bellissimo panorama. La discesa è impegnativa, ma con pochissimi tratti a piedi, se si ha una buona tecnica. La parte bassa è tutta veloce e pedalabile.
Arrivati in basso, c'è da risalire ancora fino al rifugio la Crusc, in bell'ambiente montano. Dal rifugio, con ottimo ristoro e magnifica vista, ultima discesa divertente su bel sentiero.




Come arrivare al punto di partenza

La Villa in Badia, partenza della seggiovia Piz la Ila

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

DIRT RIDER

18.06.2023 18:38

itinerario epico per ambiente e panorama, in totale solitudine se non per la ressa al rifugio Lavarella.
Le discese non sono esaltanti, un pò discontinua la prima, difficile trovare la linea giusta a vista; molto scassata e ghiaiosa la seconda, che vagamente ricorda quella da ju di sennes, ma meno ciclabile in alto e non paragonabile alla val ciastlin in basso.
ad onor di cronaca io penso di aver fatto almeno la metà del dislivello (quindi un bel milllino) con la bici in spalla, non riuscendo nè a pedalare nè a spingere le due salite alle rispettive forcelle.
grazie come sempre maurizio!

Infos

Inserito da
nonnocarb
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
25.11.2019
Regione
Trentino-Alto Adige
Tempo Percorrenza
7
Distanza
33
Dislivello
2100
Difficoltà tecnica
difficile
Condizione fisica
duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
166
Downloads
29
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors