|  | Cima Corona | 
	
        
	
    
        Impegnativo tour cicloalpinistico nelle val di Breguzzo e val di Bondone, perpendicolari alla val Giudicarie.
Il percorso per caratteristiche, grado di difficoltà, esposizione è dedicato ai biker confidenti con le pratiche alpinistiche. 
Si parte dall'abitato di Roncone e si percorre la Ss237 fino a Bondo dove dirimpetto al cimitero militare si svolta a sinistra per immettersi nella bella val di Breguzzo. La seguiamo in gradevole salita oltrepassando il rif Limes e ponte Arnò per piegare decisamente a sinistra 400 m dopo e ci immetteremo nella bella e selvaggia val d'Arnò. La si percorre sempre con gradevole pedalata fino all'omonima malga. Si sale ora più duramente e appena sopra malga Maggiassone ci si innesta nel sent.262 ancora pedalabile ma per poco fino alle pendici della Uzza. Si sale ora solo a spinta attraversando un paio di volte il rio Roddone fino a rivotarsi in uno spettacolare canale di roccia friabile calcarea che attraverso un piccolo nevaio, pareti attrezzate e passaggi atletici ci conduce al mitico passo del Frate, strepitosa conformazione rocciosa che in lontananza ricorda la silhouette di un religioso raccolto preghiera! La parte tecnica non finisce qui, lasciamo ora il 262 e manteniamo la sinistra e ci incamminiamo sempre con bike in spalla su di un aereo e delicato e panoramicissimo crinale fino a raggiungere con passaggi sempre molto delicati e con l'ausilio di provvidenziali cavi di protezione l'agognata sommità del monte Corona. Ancora passaggi delicati in discesa fino all'anticima poi finalmente ruote a terra.
Inizia una strepitosa discesa sulle ripide pendici prative del Corona poi con maggior dolcezza fin giù alla malga Stabol Fresco. Proprio sul fronte malga inizia null'altro strepitoso sentiero che con passaggi ripidi, su ghiaione o nel bosco fitto ci accompagna con tanto divertimento fin  giù dove la val di Bondone si addolcisce e sempre con divertimento la percorriamo in falsopiano lungo tutta la sua estensione fino a Roncone e quindi all'auto. 
 
    
	
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
    
	
      
    
    
	
            
    Come arrivare al punto di partenza
    
    ingeresso abitato di Roncone Ss237 (via Nuova) se provenienti da Brescia    
        
    
    
Cartina
    
    
    
            
        
    Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
   
    
    Commenti
    
        
        
    
    
        
 
pinozo
05.11.2019 22:54
Complimenti !!