Cima Corona

Impegnativo tour cicloalpinistico nelle val di Breguzzo e val di Bondone, perpendicolari alla val Giudicarie.
Il percorso per caratteristiche, grado di difficoltà, esposizione è dedicato ai biker confidenti con le pratiche alpinistiche.
Si parte dall'abitato di Roncone e si percorre la Ss237 fino a Bondo dove dirimpetto al cimitero militare si svolta a sinistra per immettersi nella bella val di Breguzzo. La seguiamo in gradevole salita oltrepassando il rif Limes e ponte Arnò per piegare decisamente a sinistra 400 m dopo e ci immetteremo nella bella e selvaggia val d'Arnò. La si percorre sempre con gradevole pedalata fino all'omonima malga. Si sale ora più duramente e appena sopra malga Maggiassone ci si innesta nel sent.262 ancora pedalabile ma per poco fino alle pendici della Uzza. Si sale ora solo a spinta attraversando un paio di volte il rio Roddone fino a rivotarsi in uno spettacolare canale di roccia friabile calcarea che attraverso un piccolo nevaio, pareti attrezzate e passaggi atletici ci conduce al mitico passo del Frate, strepitosa conformazione rocciosa che in lontananza ricorda la silhouette di un religioso raccolto preghiera! La parte tecnica non finisce qui, lasciamo ora il 262 e manteniamo la sinistra e ci incamminiamo sempre con bike in spalla su di un aereo e delicato e panoramicissimo crinale fino a raggiungere con passaggi sempre molto delicati e con l'ausilio di provvidenziali cavi di protezione l'agognata sommità del monte Corona. Ancora passaggi delicati in discesa fino all'anticima poi finalmente ruote a terra.
Inizia una strepitosa discesa sulle ripide pendici prative del Corona poi con maggior dolcezza fin giù alla malga Stabol Fresco. Proprio sul fronte malga inizia null'altro strepitoso sentiero che con passaggi ripidi, su ghiaione o nel bosco fitto ci accompagna con tanto divertimento fin giù dove la val di Bondone si addolcisce e sempre con divertimento la percorriamo in falsopiano lungo tutta la sua estensione fino a Roncone e quindi all'auto.




Come arrivare al punto di partenza

ingeresso abitato di Roncone Ss237 (via Nuova) se provenienti da Brescia

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

pinozo

05.11.2019 22:54

ma a parte il pezzo attrezzato, esiste una sorta di sentiero oppure ne stai aprendo uno tu?
Complimenti !!
link
edit/delete

biciclitu

06.11.2019 21:47

pinozo ciao. la sommita del Corona è percorsa da un bellissimo sentiero della Pace che vista tutte le cime dell'anfiteatro che delimita la val di Bondone e scende fin giù a Lardaro ma impossibile da fare in bike. noi siamo scesi fino all'anticima su sentiero a sfaciumi bici a mano e poi giù per il pendio prativo fino a malga Stabol Fresco, bello. dalla malga bel sentiero fino all'abitato di Roncone.
link
edit/delete

pinozo

07.11.2019 00:46

Ok grazie.. la prossima stagione credo ci farò una visitina.. :-)
link
edit/delete

ruotino

08.11.2019 11:07

Ciao biciclitu , secondo te è possibile scendere a malga Val Bona ? dovrebbe essere dopo il passo del frate , io salivo da Praso e arrivato in zona malga val Bona scendevo x Daone su un sentiero molto bello , mi piacerebbe allungare il giro il prossimo anno . ciao e grazie
link
edit/delete

biciclitu

08.11.2019 15:26

Ciao ruotino. Al Passo del Frate se prodedi diritto sul 262 arrivi 100 m sopra Malga Valbona. Non l'ho provato personalmente e quindi non posso essere preciso, ma se sei disposto a qualche tratto bici a mano/spalla direi proprio di si.

Infos

Inserito da
biciclitu
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
01.11.2019
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
8
Distanza
30
Dislivello
1750
Difficoltà tecnica
difficile
Condizione fisica
duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
140
Downloads
13
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors