GT Rutor 3001 m

Itinerario di Cicloalpinismo con lunghi portage, discese tecniche ed esposte e passaggi attrezzati.
Astenersi Milanesi Imbruttiti.

Grandioso Tour al cospetto del M.Bianco al mattino e del ghiacciaio del Rutor nel pomeriggio in una delle poche zone, per me, ancora non esplorate.

Start da Villaret (La Thuile) 1500 m comodo parcheggio.
Bella forestale fino a Folliex 1950 m su pendenze morbide. Al termine della poderale 2 spintarelle e imbocchiamo subito prima discesina da educande su sentiero che neanche la sig.a Luisa (quella che comincia presto e finisce presto) riuscirebbe a pulire meglio. liSSio e assolutamente perfetto. Troppo facile.
Arrivati in vista della regionale la schifiamo sdegnati e ci infrattiamo su traccia selvatica alla ricerca di un po' di Ravanage Furioso. Riconquistato il sentiero dopo non poca fatica (ovviamente questa parte la potete evitare semplicemente seguendo la SR per pochi cento metri) pedaliamo trulli trulli sempre su sentiero hyper pettinato fino all'autostrada dei merenderos del lago d'Arpy (ad agosto inferno di ciabatte flip flop) che abbandoniamo subito per la mulattiera militare che ci pedala agilmente fino in coppa alla Punta della Croce 2485 m. Panorama Totale.
Molto interessante la storia delle fortificazioni http://tapazovaldoten.altervista.org/zla-thuile/colle_della_croce.html (studiate che domani interrogo capre !).
Breve pausa e zodele fino a quota 2120 m su sentiero scavato e sgarruppato (edit 2020 il sentiero è stato migliorato).
Evidente palina indica in 2.5h il Rifugio Deffeyes prossima meta a 2490 m.
E' un traversone lunghissimo e panoramico con diversi su e giù ma inaspettatamente pedalabile (40-50%).
Ocio a qualche tratto attrezzato esposto ma semplice.
Se siete già brasati vi conviene sostare al Rifugio (anche locale invernale) perché poi si entrerà nel paranormale. Se invece siete ancora barzotti allora altra palina questa volta EE indica 2.5h per il Colle di Planaval 3001 m meta di giornata. Lunghissima salita glaciale in ambiente inarrivabile.
Laghi a strafottere ma soprattutto una vista dalle morene sul ghiacciaio del Rutor da strapparsi i peli del pube. Assoluto !
Qualche bel colpetto di pedale ci scappa pure ma la prevalenza è ovviamente Spintage/Portage anche se su pendenze abbastanza dolci. 2 tratti attrezzati con catene sono belli tosti (io al ritorno li ho bypassati per aiutare Phoebe ma voi non fatelo perché è pure peggio).
A quota 2830 m deviamo per la comba del colle di giornata su quella che era una volta la AV2.
Visto da sotto il raggiungimento del Passo invoglia come una visita urologica transrettale. Sentiero scomparso e massi mobili ovunque. E' il momento del rosario:
S. Teodolfo …. porta pro nobis
S. Godefrido …. porta pro nobis
Santa Trofimena … porta pro nobis
…..
terminato il rosario arriviamo ai 3001 m del Passo di Planaval 3001 m già valico del nuovo Tor des Glacier: https://www.tordesgeants.it/it/content/tor-des-glaciers
Affaccio spettacolare bifronte sulla Valgrisenche e sul ghiacciaio Rutor. TOP.

Discesa ON:
A dispetto della salita il primo tratto è discretamente ciclabile grazie alla traccia meglio visibile dall'alto (assolutamente NC rimangono poche decine di metri) e cosi ciclabile rimane fino al Rifugio tranne ovviamente le catene e qualche passetto sulla morena.
Relativamente semplice al cospetto del ghiacciaio, parco giochi su roccioni levigati, tornantini da graziella pieghevole e praterie lacustri iper panoramiche dopo e durante. Topperia di livello !
Non pensiate di rilassarvi pero' non solo la discesa è spesso esigente ma anche diversi richiamini in salita prosciugano ulteriormente le energie residue.
Si arriva cosi di nuovo al Rifugio limati come acciughine. Bene, calatevi tutte le sostanza dopanti che vi rimangono nello zaino perché rimangono 1000 m di sentiero hard core estremamente faticoso e provante. I primi 3-400 m ancora ancora si digeriscono (arnelle maledette) ma dai 2100 m del Plan de la Liere parte il Festival dello scoglio fisso abbandonato. Non molla mai, FBL totale e teNNicismo a fondo scala. Si suda acido lattico e giocoforza occorre fare spesso brevi pause per riprendere conoscenza. I riflessi lasciano spazio al delirium tremens, i nose press ad attacchi epilettici. Bellissimo ed appagante nonostante tutto. Se non schiattate prima la ciclabilità è praticamente 100% fino in fondo.
Bacio con la lingua al bitume di La Joux e finalmente arriviamo, col buio pesto, alla macchina (ultima salitella potrebbe causare ammutinamenti dell'ultimo sec) scartavetrati come non mai.

In sintesi: Jaggata totale che entra di prepotenza nella top ten della VdA ma assolutamente dedicato, nella sua versione integrale, solo ai più disperati ciclodisagiati del NW.

Stay Wild

#JAGTeam
#ciclodisagio




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

Marco Malcangi

29.09.2019 18:12

Scender su Planaval non è buono?
link
edit/delete

BAROLO71

30.09.2019 09:03

cavolo avevi paura di arrivare al Deffeyes ancora freddo??
link
edit/delete

yura

30.09.2019 19:31

Quello che mi sorprende non sono più gli itinerari che scovi e riesci a percorrere ma che ci sia ancora qualcuno che ti segua ! Per Phoebe intervenga assolutamente l' Ente Protezione Animali, per Paiogs la Neurodeliri non basta più, bisogna rinchiuderlo ad Alcatraz !
link
edit/delete

caoos

30.09.2019 22:50

Yura, secondo me è pure capace di pedale sulle acque:) foto spettacolari!
link
edit/delete

paiogs

01.10.2019 09:56

Esiste anche la versione Ghei Praid saltando il primo ricciolo e fermandosi al Deffeyes. Importante è avere amico dentista, ortopedico e soprattutto Prete per estrema unzione prima della discesa su La Joux
link
edit/delete

Happykiller

03.10.2019 11:49

Alla versione gheipraid avevo aggiunto dei bei portage per passare dal Lac des Seracs, la prima cascata, laghi di Bella Comba, Lac Thuillette... e completare la discesa sul K del bikepark.
Tutte discese completamente ciclabili S3-S4, molto divertenti, e interminabili risalite con la bici in spalla, addolcite da manciate di mirtilli.

Per chi ama il portage solo in salita, è una variante che consiglio caldamente.
link
edit/delete

paiogs

03.10.2019 12:52

Mooolto bene @happykiller ! Grazie per il contributo. Ho sempre evitato questa zona perchè ne avevo sentito sempre parlare come assolutamente non ciclabile dai cugini d'oltralpe. Andro' sicuramente ad esplorare. Sono già bagnato all'idea di una transvalliva dal colle di tachuy. Fino alla pensione sono a posto. Denkiu !
link
edit/delete

paiogs

26.08.2020 15:34

Grande @miciolo sono contento. La variante che avete fatto è quella suggerita da @happykiller (simile).
link
edit/delete

diesel62

28.08.2020 11:16

Ci allettava il suggerimento di Happykiller, pur evitando i laghi di Bella Comba per esaurimento energie, ma il tratto del Lac de Serac era ingombro di pecore, pertanto io e Miciolo siamo scesi direttamente al Pian de la Liere, dal quale abbiamo intrapreso il trail n°18 trovato sul catasto regionale dei sentieri della Valle D'Aosta. Sarebbe interessante sapere se il suggerimento di Happykiller includeva lo stesso sentiero per la seconda parte della discesa. In tal caso lo sconsiglierei per i motivi descritti nel report di Miciolo.
link
edit/delete

riomaratido

28.08.2020 21:15

Io solo a leggere le tue descrizioni mi diverto un sacco. Mi limito a quello, le tracce sono ancora troppo hard x il mio garmin. Ciao
link
edit/delete

Happykiller

31.08.2020 10:34

Ho ricreato la traccia del giro dell'epoca:
www.alltrails.com/explore/map/map-07563a3--40?u=m
Perché tutti possano sapere come soffrire e mettersi alla prova.
link
edit/delete

paiogs

31.08.2020 11:10

@happykiller hai dimenticato i laghi di Bellacomba e il colle Tachuy nella traccia. Taka Zu
link
edit/delete

DIRT RIDER

17.08.2021 12:41

anche senza fare tutto il giro disagistico è un tour epico.
salita dal colle san carlo fra le più belle mai fatte, con la presenza costante dei Grandes Jorasses alle spalle.
discesa fino a LaThuille epica, con il Bianco come sfondo....
vabbè dai.....
link
edit/delete

alf71

28.11.2022 13:08

Fatto il 29 ottobre fermandomi al rifugio Deffeyes, il livello di brasatura era già a fondo scala.
Come sempre ti ringrazio per aver condiviso!! Panorami strepitosi e discesa mooooolto teNNica, infatti in un passaggio mi sono mischiato un pò,
Allego filmatino che solo in minima parte rende onore al giro.
https://www.youtube.com/watch?v=uLYdzLixg_E
Il conto delle birre a quanto è arrivato? Ahaha
Ciao Paolo e grazie ancora
link
edit/delete

paiogs

28.11.2022 14:28

ottimo @alf71 ! video documenta bene la discesa ammazzacristiani dal Deffeyes anche se poi nella realtà è pure peggio. che il Disagio sia con te.
link
edit/delete

grip82

18.08.2023 20:44

Giro fatto in 2 giorni gli scorsi 16 e 17 agosto, con pernotto al rifugio Deffeyes. Su consiglio di una ragazza al rifugio, il giorno successivo ho preso il taglio che porta ai laghi di Bellacomba, e poi su fino al Col du Tachuy. Il vallone dei laghi e' stupendo, laghetti a perdita d'occhio con di fronte il Monte Bianco. Discesa veramente divertente fino alla terza cascata, poi inizia il delirio di gradoni ma alla fine giro che ne vale veramente la pena ! Grazie mille Paiogs !

Infos

Inserito da
paiogs
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
29.09.2019
Località
La Thuile VdA
Regione
Val d'Aosta
Web
Homepage
Tempo Percorrenza
12
Distanza
39.0 km
Dislivello
2500
Difficoltà tecnica
Molto Difficile
Condizione fisica
Durissimo
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
496
Downloads
34
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors