Punta Telcio Est

Giro esplorativo ad una vetta molto evidente guardando da Gressoney verso il versante Sud del Monte Rosa.
Salendo al Gabiet mi son sempre chiesto se il sentiero 7B che scende lungo il versante meridionale di questa montagna lungo il vallone del Moos fosse "ciclabile". Ho cercato di reperire informazioni e, visto che non ho trovato nulla sono andato a vedere personalmentedipersona.
Start da Stafal e piuttosto che rifare la strada ripidissima che sale al Gabiet, già percorsa per salire all' Alta Luce, ho scelto di seguire il vallone del Moos; dapprima lungo la strada asfaltata (in inverno è la parte finale della pista da sci) che passa sotto all' alpeggio di Moos, che poi diventa sterrata e conduce dolcemente fino alla testata della valle passando da Locher. Traversato un ponticello (non seguite la strada perché poi per traversare il fiume dovrete fare Rambo come me) si percorre l' evidente sentiero fino ad una baita diroccata. Qui il sentiero diventa ripido, ci si carica la MTB in spalla e si takaszù diretti e con un pò di pertichette in un attimo si sbuca al Gabiet. Si seguono quindi le indicazioni per i sentieri 6A e 6B e su una stradina si pedala ancora un pò fino ad un ponticello in pietra nei pressi di Welfsch Giaveno 2453 mt.
Altro portage per superare un "gradino" e si sbuca su un altipiano che conduce ad un laghetto artificiale sotto alla Oreste's Hütte. Ad un bivio si prende a sinistra il sentiero 6A (sempre portage) che conduce dapprima a due piccoli laghetti e poi al Lago Blu mt. 2689 in un bellissimo ambiente d' alta quota. Ora il sentiero si fa meno evidente. Senza scendere a prendere il sentiero sottostante per il Lago Verde (ma ci sarà ancora?) si segue una linea logica di avvallamenti che attraversano in leggera salita il versante meridionale della cresta del Telcio. Ad un certo punto si intuisce una traccia di sentiero che scende leggermente in una valletta che si segue fino a ritrovare il sentiero che arriva da sotto. Questo condurrebbe, lunga una pietraia immonda (per le bici) alla sella sotto alla punta occidentale del Telcio 2833 mt. Visto il terreno ho quindi deciso di salire direttamente ad una punta più ad Est a ca. 2930 mt.
Discesa ON
Si parte subito Rock&Roll su una breve pietraia ammazzaCiclisti e poi ci si catapulta lungo il bellissimo pendio appena salito e senza percorso obbligato ci si ammazza di pungnette cercando la via più divertente. Si ripercorrono gli avvallamenti già fatti all' andata per tornare, dapprima al Lago Blu e poi agli altri due laghetti: DIVERTENTISSIMO.
Da qui il sentiero diventa meno amichevole, anzi direi che spesso fa proprio lo stronzo.
Si torna quindi verso il Gabiet e senza scendere al ponticello si traversa alti verso l' alpeggio di Welfsch Giaveno (indicazioni per il 7B).
Passati gli alpeggi con qualche su e giù si comincia un lungo traverso interrotto ogni tanto da delle risalite che rompono il ritmo...e le balle ! Si scende sul terreno sempre poco amichevole per le ruote, il pendio è ripido e la traccia segue una serie di cenge erbose. I tratti ciclabili sono difficili e discontinui. Al termine di questo lungo traverso il sentiero torna a puntare a sud e qui ricomincia il divertimento. Si passa da Moos, si segue brevemente la stradina e poi si taglia ancora su sentiero per giungere a Stafal.

Itinerario per depravati con tratti bellissimi ed altri molto meno ma volevo proprio provare la discesa nel vallone di Moos. Astenersi tutinati e lycradipendenti, per tutti l' antri...boh vedete vobis.


:-)







Come arrivare al punto di partenza

Parcheggiare nel pressi degli impianti di risalita di Stafal

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

paiogs

23.09.2019 10:13

Ti do una notizia bomba. Hanno inventato i GPS ! sono delle scatolette che ti metti in tasca e ti dicono dove sei andato.
Bravo Balosso mi piaci di più con la maglia del Vescovo ma ti perdono.
link
edit/delete

yura

23.09.2019 13:42

Gnegnegnegnegne...lo so anch' io che ci sono e a cosa servono i GPS Baloss ! Solo che se ti ritrovi con Runtastic che di punto in bianco non ti permette di scaricare le TUE tracce è un pò un problema...

:-)

La maglia del Vescovo la uso solo quando giro con persone di una certa levatura...con te in effetti è stato un caso anomalo !

Ahahahahahah

Ciao Gringo !
link
edit/delete

brubikeboard

24.09.2019 23:25

La traccia sarebbe gradita ma su cartina (n. 08 di Escursionista Ed.) è chiara e scandalosamente palese..
Ormai Voialtri vedete una linea rossa tratteggiata e via: la seguite..!
Sciapó
Avete tutti della gran gambe!
link
edit/delete

yura

25.09.2019 00:14

@paiogs & @brubikeboard : eccovi accontentati, file GPX caricato...

Per paiogs: a te non serve perchè dovresti fare almeno tre giri per scaldarti !!!

Sono riuscito a convertire la traccia di Runtastic (file JSON) in TCX per poi poterli caricare su Garmin Connect.

link
edit/delete

paiogs

25.09.2019 09:42

troppo teNNologgico pure la traccia del vescovo !

@brubikeboard io ho sempre pensato che i sentieri a pallini neri sulle mappe indicassero percorsi ciclabili :-)
link
edit/delete

Black Devil

25.09.2019 20:03

Caro Yura... a vedere il video avevo l'acquolina in bocca e sto sbavando ancora adesso: salivazione ai massimi livelli!
Il drone poi alza di gran lunga il livello delle riprese.
Continua così... mica li posso fare solo io!
link
edit/delete

yura

25.09.2019 23:08

Grazie Black, come scrivo nella descrizione la parte alta (quella del video) è bellissima, la mediana invece è discontinua e non si lascia domare facilmente, almeno da me. Però mi piace andare a cercare cose nuove...ho appena terminato di fare il montaggio dell' ultimo giro fatto Sabato scorso al Torrenthorn, magari domani lo carico.

Ciao caro !

Infos

Inserito da
yura
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
22.09.2019
Località
Gressoney La Trinitè loc. Stafal
Regione
Val d'Aosta
Distanza
18.0 km
Dislivello
1100 ca.
Difficoltà tecnica
Difficile
Condizione fisica
Medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
209
Downloads
12
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors