|
Punta Telcio Est |
Giro esplorativo ad una vetta molto evidente guardando da Gressoney verso il versante Sud del Monte Rosa.
Salendo al Gabiet mi son sempre chiesto se il sentiero 7B che scende lungo il versante meridionale di questa montagna lungo il vallone del Moos fosse "ciclabile". Ho cercato di reperire informazioni e, visto che non ho trovato nulla sono andato a vedere personalmentedipersona.
Start da Stafal e piuttosto che rifare la strada ripidissima che sale al Gabiet, già percorsa per salire all' Alta Luce, ho scelto di seguire il vallone del Moos; dapprima lungo la strada asfaltata (in inverno è la parte finale della pista da sci) che passa sotto all' alpeggio di Moos, che poi diventa sterrata e conduce dolcemente fino alla testata della valle passando da Locher. Traversato un ponticello (non seguite la strada perché poi per traversare il fiume dovrete fare Rambo come me) si percorre l' evidente sentiero fino ad una baita diroccata. Qui il sentiero diventa ripido, ci si carica la MTB in spalla e si takaszù diretti e con un pò di pertichette in un attimo si sbuca al Gabiet. Si seguono quindi le indicazioni per i sentieri 6A e 6B e su una stradina si pedala ancora un pò fino ad un ponticello in pietra nei pressi di Welfsch Giaveno 2453 mt.
Altro portage per superare un "gradino" e si sbuca su un altipiano che conduce ad un laghetto artificiale sotto alla Oreste's Hütte. Ad un bivio si prende a sinistra il sentiero 6A (sempre portage) che conduce dapprima a due piccoli laghetti e poi al Lago Blu mt. 2689 in un bellissimo ambiente d' alta quota. Ora il sentiero si fa meno evidente. Senza scendere a prendere il sentiero sottostante per il Lago Verde (ma ci sarà ancora?) si segue una linea logica di avvallamenti che attraversano in leggera salita il versante meridionale della cresta del Telcio. Ad un certo punto si intuisce una traccia di sentiero che scende leggermente in una valletta che si segue fino a ritrovare il sentiero che arriva da sotto. Questo condurrebbe, lunga una pietraia immonda (per le bici) alla sella sotto alla punta occidentale del Telcio 2833 mt. Visto il terreno ho quindi deciso di salire direttamente ad una punta più ad Est a ca. 2930 mt.
Discesa ON
Si parte subito Rock&Roll su una breve pietraia ammazzaCiclisti e poi ci si catapulta lungo il bellissimo pendio appena salito e senza percorso obbligato ci si ammazza di pungnette cercando la via più divertente. Si ripercorrono gli avvallamenti già fatti all' andata per tornare, dapprima al Lago Blu e poi agli altri due laghetti: DIVERTENTISSIMO.
Da qui il sentiero diventa meno amichevole, anzi direi che spesso fa proprio lo stronzo.
Si torna quindi verso il Gabiet e senza scendere al ponticello si traversa alti verso l' alpeggio di Welfsch Giaveno (indicazioni per il 7B).
Passati gli alpeggi con qualche su e giù si comincia un lungo traverso interrotto ogni tanto da delle risalite che rompono il ritmo...e le balle ! Si scende sul terreno sempre poco amichevole per le ruote, il pendio è ripido e la traccia segue una serie di cenge erbose. I tratti ciclabili sono difficili e discontinui. Al termine di questo lungo traverso il sentiero torna a puntare a sud e qui ricomincia il divertimento. Si passa da Moos, si segue brevemente la stradina e poi si taglia ancora su sentiero per giungere a Stafal.
Itinerario per depravati con tratti bellissimi ed altri molto meno ma volevo proprio provare la discesa nel vallone di Moos. Astenersi tutinati e lycradipendenti, per tutti l' antri...boh vedete vobis.
:-)
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Parcheggiare nel pressi degli impianti di risalita di Stafal
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
paiogs
23.09.2019 10:13
Bravo Balosso mi piaci di più con la maglia del Vescovo ma ti perdono.