Colle di Lòò mt. 2452

Itinerario suddiviso in due sezioni ben diverse: il sentiero nella parte bassa sale molto deciso e costringe a portare la bici in spalla, dai 1850 ca. fino al colle si alternano tratti molto ben pedalabili ad altri dove si spinge e brevi tratti di portage.
La discesa nella parte alterna tratti molto facili e scorrevoli ad altri dove il sentiero nasconde delle insidie ed è più complicato di quel che sembrerebbe salendo. Gli ultimi 500 mt D- sono un bella sfida !.

Start dalla frazione di Steina o dal piccolo borgo di Loomatten seguendo le chiare indicazioni per Lòò e Alta via n° 1
All' inizio è una mulattiera lastricata (bellissima) che si trasforma poi in sentiero. La pendenza sempre importante e i gradoni costringono a portare la bici in spalla. Si traversa il Lòòbach su un ponte e si prosegue senza possibilità di sbagliare fino raggiungere una grande pietraia che porta dapprima ad una area di sosta con tavolo e panche in pietra e successivamente ad un crocefisso. Da qui in poi la pendenza diminuisce e si intuisce l' entrata nella valle vera e propria.
Si monta finalmente in sella e dopo aver riattraversato il torrente si raggiungono le prime baite dell' alpeggio di Onder Lòò. Si prosegue con qualche su e giù sempre in sella passando da Bodma dove il percorso è delimitato da dei bellissimi muri a secco. Sempre in sella ma con pendenze via via più importanti si sale ancora, il sentiero torna a stringersi ed in qualche punto tocca spingere. In breve si arriva all' alpeggio superiore della valle: Ober Lòò 2051 mt.
Il sentiero prosegue più ripido e si spinge ancora per superare un gradino. Da qui si vede una cima caratteristica, il Monte Kick, che divide la valle in due. Lo si aggira a destre e proseguendo su un bellissimo altipiano raggiungeremo una specie di obelisco con le indicazioni per i tre colli raggiungibili. Ora il sentiero è meno evidente ma la meta è ovvia. seguendo i segni gialli in breve si è al colle di Lòò.
La discesa si fa sulla via di salita e la parte bassa sarà una bella sfida con passaggi trialistici tra pietre e gradoni impegnativi.

P.s. In chilometraggio è indicativo perché mi si è spento il GPS in discesa.

PP.SS. Varie ed eventuali possibilità di allungare, modificare e concatenare giri in particolare dal vicinissimo Passo Maccagno e dintorni.




Come arrivare al punto di partenza

Dalla località Steina e direttamente dal piccolo parcheggio di Loomatto

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

paiogs

09.09.2019 11:31

Già sai dove andremo a finire con le extensions .... avrei un'ideuzza ...
NB: le tue espressioni nelle foto sono uno spasso :-)
Lasalandaaaa
link
edit/delete

salitomania

09.09.2019 14:08

Si è pure comprato la maglia nuova per fare pendant con la bici..... mica bau bau miciomicio eh!! Complimenti giovinotto!!!
link
edit/delete

paiogs

09.09.2019 14:25

@salitomania ma la lava quella maglia ? è sempre quella ! forse la gira come le mutande
link
edit/delete

yura

09.09.2019 14:39

Ahahahahah...per completare il completino sono stato in curia per comprarmi la mantellina da Vescovo, la fascia sulla pancia invece non me la prendo perchè ho payura che mi si impigli nei raggi con conseguenze tragiche !
Comunque la maglia la lavo molto più spesso delle mutande, primo perchè le mutande non le porto mai e poi perchè di gite ne faccio sempre poche poche e ho quindi tutto il tempo per lavarla e asciugarla !...sapete come si dice ne ?: "na lavada e 'na sugada e la paar nanca duperada!"
Ciao Balossi !
link
edit/delete

pievig

16.09.2019 14:18

Valle meravigliosa per un giro meraviglioso, complimenti! Anni fa l'ho percorsa solo in discesa, salendo da Gaby sino al Colle di Lazoney. Tanto portage anche in questo caso, ma almeno si ha il piacere di fare un anello. Buon divertimento a tutti!
link
edit/delete

yura

16.09.2019 21:17

@pievig : ciao, e grazie per i complimenti ! Avevo considerato anche l' opportunità di salire da Neil al colle di Lazoney ma anche di li avrei spallato e mi restava il problema di dover poi riprendere l' auto. Così ho deciso per fare l' esplorazione andata-ritorno...in ogni caso qualche idea per un anello c'è !
link
edit/delete

BAROLO71

25.09.2022 14:54

ciao, sai nulla di quel traverso che dal Colle Mologna arriva al colle Lazoney ?

Infos

Inserito da
yura
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
08.09.2019
Località
Gressoney
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
3 ore ca la salita
Distanza
25 km. ca.
Dislivello
1200 ca.
Difficoltà tecnica
Difficile
Condizione fisica
Media
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
221
Downloads
14
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors