|
Colle di Lòò mt. 2452 |
Itinerario suddiviso in due sezioni ben diverse: il sentiero nella parte bassa sale molto deciso e costringe a portare la bici in spalla, dai 1850 ca. fino al colle si alternano tratti molto ben pedalabili ad altri dove si spinge e brevi tratti di portage.
La discesa nella parte alterna tratti molto facili e scorrevoli ad altri dove il sentiero nasconde delle insidie ed è più complicato di quel che sembrerebbe salendo. Gli ultimi 500 mt D- sono un bella sfida !.
Start dalla frazione di Steina o dal piccolo borgo di Loomatten seguendo le chiare indicazioni per Lòò e Alta via n° 1
All' inizio è una mulattiera lastricata (bellissima) che si trasforma poi in sentiero. La pendenza sempre importante e i gradoni costringono a portare la bici in spalla. Si traversa il Lòòbach su un ponte e si prosegue senza possibilità di sbagliare fino raggiungere una grande pietraia che porta dapprima ad una area di sosta con tavolo e panche in pietra e successivamente ad un crocefisso. Da qui in poi la pendenza diminuisce e si intuisce l' entrata nella valle vera e propria.
Si monta finalmente in sella e dopo aver riattraversato il torrente si raggiungono le prime baite dell' alpeggio di Onder Lòò. Si prosegue con qualche su e giù sempre in sella passando da Bodma dove il percorso è delimitato da dei bellissimi muri a secco. Sempre in sella ma con pendenze via via più importanti si sale ancora, il sentiero torna a stringersi ed in qualche punto tocca spingere. In breve si arriva all' alpeggio superiore della valle: Ober Lòò 2051 mt.
Il sentiero prosegue più ripido e si spinge ancora per superare un gradino. Da qui si vede una cima caratteristica, il Monte Kick, che divide la valle in due. Lo si aggira a destre e proseguendo su un bellissimo altipiano raggiungeremo una specie di obelisco con le indicazioni per i tre colli raggiungibili. Ora il sentiero è meno evidente ma la meta è ovvia. seguendo i segni gialli in breve si è al colle di Lòò.
La discesa si fa sulla via di salita e la parte bassa sarà una bella sfida con passaggi trialistici tra pietre e gradoni impegnativi.
P.s. In chilometraggio è indicativo perché mi si è spento il GPS in discesa.
PP.SS. Varie ed eventuali possibilità di allungare, modificare e concatenare giri in particolare dal vicinissimo Passo Maccagno e dintorni.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Dalla località Steina e direttamente dal piccolo parcheggio di Loomatto
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
paiogs
09.09.2019 11:31
NB: le tue espressioni nelle foto sono uno spasso :-)
Lasalandaaaa