|
Cervinia Cime Bianche |
Giro estremamente scenografico al cospetto del Cervino.
fisicamente è impegnativo, perchè si pedala a 3000mt e il dislivello positivo si fa sentire.
la presenza di numerose rampe con pendenze oltre il 25% ne consiglia la frequentazione solo a chi è bene allenato.
sostanzialmente farete un po' di piste da sci..in senso opposto al normale.
si parte dal comodo parcheggio all'ingresso del brutto paese di Cervinia, rovinato da palazzoni orrendi, e si sale sulla facile carrareccia che conduce al rif. Duca degli Abruzzi.
la carrozzabile presenza una pendenza seria e ha degli strappetti che si fanno sentire, ma il fondo sempre ottimo permette di stare in sella, a chi ha gamba.
arrivati al rif. lo si supera e si prende l'unico sentiero tecnicamente impegnativo: un lungo traverso a tratti esposto, che termina con una cresta esposta su entrambi i lati.
ora..non è che ci siano passaggi chissà che difficili, ma il fatto che il fondo sia uno sfasciume di pietraia e che sia esposto induce a prendere con prudenza l'attraversamento.
in ogni caso anche se i pezzi più impegnativi li farete a piedi non vi allungherà a dismisura il tempo del giro.
scendete a plan maison e da li inizierete a bestemmiare.
la traccia sale dritta per dritta seguendo gli impianti di risalita e le pendenze cominciano a farsi davvero dure. stare in sella è sempre più diffiicile e ogni metro di pedalata sembra infinito.
all'arrivo del plan maison perderete quota attraverso veloci discese un po' scassate e poi di nuovo su in quota verso le Cime Bianche.
come prima: salite impegnative ma col fondo ben pedalabile;
discese veloci da controllare con derapate controllate e bloccaggi giusti della ruota posteriore e via verso l'nfinito..
scenderete fino a Du Col e li prenderete un lungo falsopiano in salita che vi riporterà sopra Cervinia a prendere il divertente sentiero del trenino.
attenti alle rotaie che sono scivolose.
finito il percorso del trecciolino con rotaie o prendete la pista da downhill che inizia dal sovrappasso di legno e che non potrete non vedere oppure seguite la pista da sci che vi riporta ai parcheggi superiori del paesotto.
giro da fare in una splendida giornata libera da nuvole
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
a Cervinia parcheggiate dove riuscite...dipende dal periodo e dall'orario
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..