|
Capanna Bovarina, lago Luzzone, discesa Compietto |
il giro splendido alla capanna Bovarina con la sua famosa discesa dedicata alle mtb è un must., la partenza da Olivone prevede le gole del Sosto e poi una decina di km di asfalto fino alla carrareccia che posta all'alpe Bovarina.
seguire le indicazioni per la capanna al bivio con l'alpe.
la discesa dalla Capanna è di grado medio, una rossa da fare in sella a velocità sostenuta, pochi tratti impegnativi, ma basta una minima tecnica di base per superarli senza probleemi.
per allungare il giro abbiamo deciso di risalire alla diga del Luzzone e poi cercare una variante per un eventuale anello della val Carassino, evitando la discesa del Sergente, troppo difficile senza ottime tecniche trialistiche.
la discesa quindi conduce a Compietto, un alpeggio incastonato sotto il Sosto in una valle che sembra raccogliere i caldi raggi del sole agostano.
inizia un lungo, troppo lungo, traverso che piano piano porta a salire di quota attraversando le pareti della valle, non è ciclabile, molti tratti a spinta e alla fine conviene caricare la bici in spalla e andare avanti.
quando diventa ciclabile, però la situazione non migliora in quanto alla già notevole difficoltà tecnica della discesa si aggiunge una scarsa cura del sentiero che invaso dalle erbe tiene nascoste molteplici trappole.
io sconsiglio la discesa in traccia da Compietto, a meno che non siate davvero abili e pieni di entusiasmo
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
arrivati a Olivone parcheggiate alla piazza davanti al BAR. alternativa altro parcheggio poco sopra la medesima piazza di fronte alla scuola
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..