|
Alpe Devero, La Satta, Sangiatto AM |
Ciclabile al 75%
acqua abbondante agli alpeggi
mtb da all mountain
il percorso è stato tratto da Black Devil (
https://www.youtube.com/channel/UCLJMJ9qSHQhs1YP_yVnkWhw) a cui vanno i miei ringraziamenti. è davvero un posto meraviglioso.
si parte da Goglio dal parcheggio in alto per fare i primi 4/5 km su asfalto in salita.
la strada è trafficata, arrivati alla galleria, sarebbe da controllare se c'è una variante; io non l'ho trovata, purtroppo la galleria è pericolosa, scarsamente illuminata, è stretta e le macchine corrono. portatevi abbondanti luci e catarifrangenti.
questi km sono anche quelli dove i dispositivi GPS soffrono la conformazione del territorio, seguite la strada e se trovate vie migliori aggiornate la traccia.
arrivati all'alpe Devero prendete la pianeggiante carrabile che la percorre tutta in senso orario fino a continuare all'alpe Crampiolo. da Crampiolo appena superate il piccolo ponticello puntate a sinistra e andate al lago delle strie. è un piccolo gioiellino incastonato nela valle e vale i 300 mt di sentierino che faremo.
Tornati indietro puntiamo al lago Devero, attraversiamo la diga e attraverso un sentiero a tratti poco ciclabile ci dirigiamo lungo il suo lato destro;
attenzione qua c'è il punto più compolicato da superare con le bici: una parete verticale di circa 2,5 mt con catena lasca che obblica a mettersi sulle spalle la bicicletta.
percorrete tutto il lato destro del lago e continuate a salire fino all'alpe La Satta.
il sentiero in questo punto presenta numerosi sali-scendi con strappi dalle pendenze importanti e gli ultimi 200mt D+ ad arrivare all'alpe sono veramente duri, spintage per me.
tutta l'alpe è meravigliosa; laghetti alpini circondati da pascoli ancora fioriti in un anfiteatro naturale che toglie il fiato.
seguite la traccia e il sentiero che puntano a sud e inizierete la discesa.
il primo pezzo della discesa è impegnativo, con un paio di guadi (dipende dalla stagione ma in uno era veramente profonda l'acqua, nonchè con un lungo pezzo da attraversare) e gradoni importanti. il sentiero non è mai esposto, ma l'attenzione deve rimanere alta a causa dei tratti tecnici anche su giardini rocciosi.
il sentiero migliora dopo un po' diventando una veloce carrareccia che con altri sali e scendi riporta all'alpe Devero.
dall'alpe si scende per pochi metri sull'asfalto dell'andata, ma subito si prende la mulattiera che porta a Goglio.
ecco..questa mulattiera è veloce e ripida, ma poco frequentata palesemente; è invasa dall'erba che nasconde parecchie trappole sotto forma di scovoli per l'acqua e buchette.
fare molta attenzione. ci sono molte possibilità di impuntare l'anteriore.
nel complesso un giro dalle caratteristiche AM, impegnativo tecnicamente da fare in sella.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
arrivati a Goglio seguite la strada ignorando le indicazioni a dx per l'alpe Devero e parcheggiate al parcheggio in alto
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Black Devil
05.09.2019 15:40