|
Tremalzo con BikeShuttle + Bocca Lorina e Bocca Campei |
Bellissimo ed impegnativo percorso utilizzando il Bike-Shuttle che da Torbole porta al Tremalzo.
Premetto subito che non si tratta di una discesa alternativa alla classica traversata utilizzata dalla maggior parte dei bikers che prendono il Bike-Shuttle, ma di un vero e proprio percorso AM: 62 km circa e 1000 metri abbondanti di salita (con circa 2000 m di dislivello in discesa).
L’ambiente che si attraversa è veramente magnifico, aspro, severo e incontaminato, lontano dalla confusione e dal caos. L’ideale per chi ama veramente la montagna e non si lascia intimorire dalla fatica e dalla scarsa frequentazione.
La chicca del percorso è chiaramente la dura SALITA che da Bocca Lorina porta a Bocca Campei. Sono circa 400 m di dislivello che faranno penare non poco. In compenso l’ambiente è veramente spettacolare con panorami magnifici. Anche se i meno allenati saranno costretti a fare lunghi tratti a spinta non è certo un dramma. Anzi, si riesce così ad apprezzare con più calma e tranquillità il panorama circostante.
La ciclabilità di questo tratto non è poi così male come temevo.
I primi 200 m di dislivello, anche se duri e faticosi, con buona gamba si fanno tutti in sella (fondo buono e pendenza notevole).
Il tratto seguente, a tornantini, si deve invece fare a spinta per la troppa ghiaia.
Dopo questo tratto si può ritornare in sella anche se con grosso sforzo e fatica, ma con molta soddisfazione.
Alla fine, l’ultimo sentierino (breve su e giù) che aggira l’ultima galleria franata poco prima di Bocca Campei si deve fare chiaramente a spinta. Il tratto è molto breve, anche se bello ripido. Attenzione al tratto in discesa perché bello esposto.
Molto esposto, anche se facile, il tratto che precede e segue Bocca Campei: Attenzione a non distrarsi per ammirare il panorama, meglio fermarsi e gustarselo con calma ….
Una volta arrivati alla Bocca Campei il più e' fatto e si può procedere con più calma, concedendosi delle belle soste per ammirare il panorama e per rifocillarsi (portarsi da mangiare e da bere perché non ci sono punti di appoggio).
La discesa è sempre scorrevole e mai impegnativa anche se bella scassata.
Attenzione ad individuare il breve sentierino che collega le due forestali che portano giù in Val Lorina.
Alla fine è una bella faticaccia ma la soddisfazione è veramente notevole e i panorami visti rimarranno a lungo impressi nella mente.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Parcheggiare a Torbole in stagione turistica non è poi così semplice ... Bisogna arrangiarsi un po' per cercare qualche buchetto nelle vie secondarie lontane dal lago.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..