|
Ponale-Ledro-Bocca Fortini-Passo Rocchetta-Punta Larici |
Giro molto bello e molto conosciuto.
Partenza da RIva del Garda (comodo parcheggio a nord di Riva dove poter lasciare la macchina senza pagare e ampio per eventuale portabici posteriore).
Giro in senso antiorario, inizio dalla Ponale, poi verso il Lago di Ledro con relativo giro sulla ciclabile (a parte un piccolo pezzo mancante dove bisogna stare sul provinciale).
Rientrati verso Molina di Ledro si parte per la salita da togliere il fiato verso la Bocca dei Fortini e qui iniziano i panorami mozzafiato sul lago di Garda.
Tutto in costa e leggeri saliscendi fino al Passo Rocchetta. Qui vale la pena fare una piccola deviazione verso la terrazza a picco sul Garda (molto più alta e suggestiva della Punta Larici). Chi vuole farsi una foto con la bici deve faticare un pò per portarla e tornare indietro, altrimenti lasciate la bici al passo e andate a piedi.
Da qui si potrebbe scendere a Punta Larici, ma se non siete dei super manici evitate. Meglio la discesa (comunque tecnica in alcuni passaggi) con rientro a Punta Larici dalla strada mulattiera.
Da Punta Larici due alternative: discesa verso il paese di Pregasina lungo la strada mulattiera percorribile anche in salita (tenere la dx) oppure rilalita verso il bivio precedente e discesa lungo il tortuoso sentiero (quello del nostro giro) che dopo un pò si ricongiunge con la mulattiera. Questo pezzo è piuttosto impegnativo e tecnico, alcuni passaggi sono molto impegnativi, per rimanere in sella sempre bisogna essere veramente dei gran manici !! Se invece volete divertirvi senza impazzire, optate per la mulattiera.
Una volta giunti a Pregasina, si segue la strada provinciale e prima della galleria si prende a destra (tratto asfaltato bellissimo) che riporta sulla Ponale e da qui a Riva.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Vari parcheggi gratuiti a nord di Riva del Garda in direzione Arco di Trento
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..