|
Primiero di rifugio in rifugio |
Questo itinerario è stato ispirato dal percorso 261 presente nel sito primierobike.com ma ho apportato due modifiche:
1) Da Fiera ora si giunge ad incontrare la statale 50 rimanendo sempre sulla ciclabile che è percorribile anche nell'ultimo tratto a valle di Imer benché ancora formalmente chiusa per mancanza di segnaletica. Segnalo che nel tratto lungo la statale sono presenti alcune gallerie che, pur non particolarmente lunghe o buie, consigliano di munirsi di luci adeguate;
2) Ho aggiunto la salita dal rifugio Vederna alla cima del monte Vederna ed alla Croce degli Alpini. Questa salita di circa 250 m di dislivello e senza difficoltà consente di ammirare uno splendido panorama dall'intera valle del primiero alle pale di San Martino.
Per il resto riporto la descrizione presente nel sito citato aggiungendo solo che verso la fine della traccia c'è anche l'attraversamento spettacolare di un ponte sospeso in val Noana.
Classica escursione che permette di visitare la parte meridionale della Valle di Primiero a confine con il Veneto e la Prov. di Belluno. Molto particolari e suggestivi i paesaggi attraversati, a partire dalla Valle dello Schener che si percorre fino a Pontet, la strada sterrata che conduce all’Alpe Vederna, teatro peraltro della gara di Up-Hill “Vederna Bike”, la catena delle Vette Feltrine con il M.te Pavione, i Rifugi, le praterie, le foreste della Val Noana e nella parte finale il ritorno a Fiera di Primiero dopo aver affrontato la salita della Val de Riva, un gioiello della natura dove l’acqua cristallina e la vista sulle Dolomiti compenserà ogni fatica.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Stazione autobus di Fiera di Primiero
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..