|
Bolzano -> Tschafon |
Giro molto panoramico che parte da Bolzano e arriva al rifugio Tschafon, in cima al monte Tschafon (o Cavone) a circa 1700 metri d'altitudine. Il panorama dal rifugio, che dà sul Rosengarten, è davvero qualcosa che vale la pena ammirare. E lo si apprezza ancor di più se accoppiato alla "omelette all'ortiche" servita al rifugio.
Il giro non è tecnicamente troppo difficile, e sicuramente non è un giro che strizza l'occhio all'enduro. Ma se vi piace pedalare e vi piacciono le dolomiti, di sicuro non vi deluderà.
Si parte da Bolzano, ed in ciclabile si arriva a Blumau/Prato all'Isarco. Lasciate la ciclabile e percorrete circa 500 metri di statale, quindi girate a destra e prendete la vecchia strada per Tires. Questa strada, benchè asfaltata, è piacevole da fare in sella per via dell'ombra e del fatto che vi passano pochissime macchine (io ne ho incontrata solo una).
Passato Briè, continuate a salire finchè non vi riallacciate alla statale che porta a Tires.
Arrivati a Tires, proseguite su Via Volsegg fino ad arrivare a maso Volsegg (qui potrete rifornirvi d'acqua). Proseguite sulla forestale "Promenadweg", quindi lasciatela in favore del sentiero 4B. Questo sentiero è tutto pedalabile tranne che in un paio di tratti.
Ricongiungetevi alla forestale Wuhn-Sauboden 4, fino ad arrivare al magnifico laghetto con la bellissima vista sul Rosengarten. Andate un po' avanti, e poi girate a sinistra per la Weisslahn. Lì incomincierà l'ultimo chilometro di fuoco, su strada gettata con pendenze attorno al 25%. La salita non è pedalabile, se non in ebike oppure usando rapporti davvero poco convenzionali.
Arrivati al rifugio tutte le vostre fatiche verranno ripagate dalla magnifica vista sul Rosengarten, e dalla omelette sopracitata.
Dal rifugio prendete il sentiero numero 4, lento e tecnico ma mai troppo ripido o esposto.
Poi passate al sentiero 7A alla vostra sinistra ed infine seguite il numero 7 fino ad Aica di Fiè.
Da Aica si raggiunge Aica di Sotto per mezzo di alcuni sentierini tra le campagne. Da Aica di Sotto, infine, prendete il (malmesso) sentiero 3 così da ricongiungervi alla ciclabile dell'Isarco. Da lì tornate al punto di partenza.
Foto e resoconto del giro:
https://tirxsg3ng.wordpress.com/2019/06/11/2019-giugno-rifugio-tschafon/?fbclid=IwAR3eN_1LyazZvTwoVYN8pNqiVMGaaH3Tfi-pDrNGpqypwbfeZ65Eni8-6ME
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Bolzano, ciclabile dell'Isarco.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..