Bolzano -> Tschafon

Giro molto panoramico che parte da Bolzano e arriva al rifugio Tschafon, in cima al monte Tschafon (o Cavone) a circa 1700 metri d'altitudine. Il panorama dal rifugio, che dà sul Rosengarten, è davvero qualcosa che vale la pena ammirare. E lo si apprezza ancor di più se accoppiato alla "omelette all'ortiche" servita al rifugio.

Il giro non è tecnicamente troppo difficile, e sicuramente non è un giro che strizza l'occhio all'enduro. Ma se vi piace pedalare e vi piacciono le dolomiti, di sicuro non vi deluderà.

Si parte da Bolzano, ed in ciclabile si arriva a Blumau/Prato all'Isarco. Lasciate la ciclabile e percorrete circa 500 metri di statale, quindi girate a destra e prendete la vecchia strada per Tires. Questa strada, benchè asfaltata, è piacevole da fare in sella per via dell'ombra e del fatto che vi passano pochissime macchine (io ne ho incontrata solo una).

Passato Briè, continuate a salire finchè non vi riallacciate alla statale che porta a Tires.

Arrivati a Tires, proseguite su Via Volsegg fino ad arrivare a maso Volsegg (qui potrete rifornirvi d'acqua). Proseguite sulla forestale "Promenadweg", quindi lasciatela in favore del sentiero 4B. Questo sentiero è tutto pedalabile tranne che in un paio di tratti.

Ricongiungetevi alla forestale Wuhn-Sauboden 4, fino ad arrivare al magnifico laghetto con la bellissima vista sul Rosengarten. Andate un po' avanti, e poi girate a sinistra per la Weisslahn. Lì incomincierà l'ultimo chilometro di fuoco, su strada gettata con pendenze attorno al 25%. La salita non è pedalabile, se non in ebike oppure usando rapporti davvero poco convenzionali.

Arrivati al rifugio tutte le vostre fatiche verranno ripagate dalla magnifica vista sul Rosengarten, e dalla omelette sopracitata.

Dal rifugio prendete il sentiero numero 4, lento e tecnico ma mai troppo ripido o esposto.

Poi passate al sentiero 7A alla vostra sinistra ed infine seguite il numero 7 fino ad Aica di Fiè.

Da Aica si raggiunge Aica di Sotto per mezzo di alcuni sentierini tra le campagne. Da Aica di Sotto, infine, prendete il (malmesso) sentiero 3 così da ricongiungervi alla ciclabile dell'Isarco. Da lì tornate al punto di partenza.

Foto e resoconto del giro: https://tirxsg3ng.wordpress.com/2019/06/11/2019-giugno-rifugio-tschafon/?fbclid=IwAR3eN_1LyazZvTwoVYN8pNqiVMGaaH3Tfi-pDrNGpqypwbfeZ65Eni8-6ME




Come arrivare al punto di partenza

Bolzano, ciclabile dell'Isarco.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
tirrolo
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
22.07.2019
Località
Bolzano
Regione
Trentino-Alto Adige
Web
Homepage
Tempo Percorrenza
6 ore
Distanza
37
Dislivello
1542
Difficoltà tecnica
BC (medio)
Condizione fisica
Medio/Duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
49
Downloads
14
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors