|
Monte Larice |
Un giro che tenta di aggirare le frane che hanno ostruito, ormai anni fa, l'itinerario
https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/3027 di nonnocarb e che, dirigendosi verso Collepietra, permette di godere di una vista davvero privilegiata sul massiccio dello Sciliar.
Si sale a Cornedo, e poi si prende una strada che prima porta al maso Egart e poi si collega all'Alpine Pearls. In questa versione l'Alpine Pearls lo faccio in salita perché bisogna essere dei draghi per affrontarlo degnamente in discesa. Lungo l'Alpine Pearls c'è da fare qualche tratto in portage, e c'è anche qualche punto esposto in cui sono richiesti passo sicuro ed assenza di vertigini.
L'Alpine Pearls si ricongiunge alla strada asfaltata che porta al maso Mortner. Seguite questa strada per un po' e poi lasciatela per proseguire lungo la forestale 2A, molto panoramica nei prati prima di Collepietra. Ad un incrocio prendete la forestale numero 6, e proseguite in sali-scendi fino a maso Unterolgart.
Da qui in poi utilizzate i vari sentierini che tagliano i tornanti della strada asfaltata, finchè è possibile, quindi prendete la strada asfaltata e tornate a Cornedo.
Da Cornedo percorrete al contrario la traccia (il mio gps ha avuto un problema e si è perso una piccola parte del percorso).
La discesa non presenta alcuna difficoltà degna di nota. Se non fosse per il portage lungo l'Alpine Pearls, lo consiglierei come giretto cross country.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Si parte e si torna a Bolzano.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..