Dolomiti di Brenta (due giorni tra Molveno ed Andalo)

Due fantastici giorni sulle Dolomiti di Brenta a cavallo tra due note località: Molveno e Andalo, facenti parte del Parco Naturale Adamello Brenta.
Un parte di Dolomiti che non conoscevo affatto e che mi ha pienamente soddisfatto, al punto tale da prendere seriamente in considerazione la possibilità di passarci futuri giorni di ferie e festività.

Tante sono le attività che questo territorio offre: laghi, spiagge, acquapark, divertimenti per i più piccoli e sentieri tenuti in modo impeccabile...

Ma parlando di quello che interessa a noi, ossia la bike:
- il famoso bikepark Paganella (https://www.dolomitipaganellabike.com/it), finora il più bello bikepark che ho percorso;
- una rete sentieristica completamente dedicata a noi: tutti sentieri tracciati e per tutti i palati, divisi per pedoni e bici;
- pump track;
e due località dove anche la vita serale non manca e non ci si annoia mai.

Se si vuole invece la tranquillità, basta staccarsi di poco dal centro o salire sui due versanti della valle e si entra in un mondo di pace e tranquillità.

La quota non elevata, permette di sfruttare a lungo la stagione con le nevi che si sciolgono presto e arrivano tardi.

Insomma, un luogo che vi raccomando senza indugi: il mio video non rende onore alla bellezza del posto e dei tracciati, ma non potevo dilungarmi troppo... vi sareste rotti le balle!

E per finire cito solo una chicca: un percorso che abbiamo calcato per poco ma che mi ha stregato, indicato a quei biker che cercano quel pizzico di emozione e divertimento extra... il BEAR TRAIL: una vera figata!!!

---------------------------------------------------

Sono qui a fare una due giorni con i compari di RaggioXRaggio per la terza uscita ufficiale di quest'anno, anche se in realtà è la prima visto le avverse condizioni meteo delle prime due che sono state cancellate.

Doveroso il ringraziamento all'amico Federico (fede707) per l'ottima scelta della location e per la proposta delle due tracce che si sono più impegnative del previsto.

Due tracce indicate a ciclisti con ottima preparazione fisica e discreta tecnica di discesa:

- la prima ci ha visto partire da Molveno (tutti i parcheggi sono a pagamento ma se, come noi, alloggerete in quota, presentando lo scontrino dell'hotel al momento del pagamento della sosta, al posto di due giorni, ne pagherete uno solo: anche questo un ulteriore punto a favore), per fare il lungo lago in direzione S e arrampicare per i primi 3 km. al 15% di media fino a Pian Dosson e poi al Rif. Meriz.
Prendiamo quindi una delle piste del Bikepark Paganella: la Peter Pan, ottima scelta per iniziare a divertici in questo parco giochi, catapultandoci fino a Passo Santèl.
Si passa poi per Maso Canton, Cavedago e poi su ramponi feroci verso Priori: ma Claudia è esausta e tagliamo prima verso Andalo e Molveno su asfalto per poi prendere la funivia Molveno/Pradel, dove pernotteremo all'Hotel Piccola Baita: ottima e tranquillissima location per la notte.

- la seconda traccia, ci vede lasciare l'Hotel per fiondarci subito su un'altra pista del Paganella Bikepark: la Blade Runner.
Ma è lo percorrere poi il Bear Trail che mi ha entusiasmato: pista naturale, radici, sassi, pendenze divertenti: bello, bello, bello!!!
Arriviamo così a Priori, costeggiamo il Lago di Andalo, passiamo il paese, saliamo ancora su rampe dure fino a Pian Dosson per poi svalicare e scendere a Malga Covelo e il Passo di S. Giovanni.
Ai Prati di Gaggia ci spariamo (ormai bikepark dipendenti) lo Zanna Bianca e un pezzetto finale di Willy Wonca prima di tornare ad Andalo e finire a Molveno con birretta finale: la degnissima conclusione a questi bellissimi due giorni.

-----------------------------------------------------------

Qui il video-racconto della pedalata di oggi: https://youtu.be/qB5voeOIppQ




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
Black Devil
Avatar
Tipologia
Giro a tappe
Inserito il
20.06.2019
Località
Molveno (TN)
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
2 giorni
Distanza
67,5 km.
Dislivello
2.300 mt. circa
Difficoltà tecnica
MEDIO+
Condizione fisica
DIFFICILE+
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
387
Downloads
66
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors