|
Dolomiti di Brenta (due giorni tra Molveno ed Andalo) |
Due fantastici giorni sulle Dolomiti di Brenta a cavallo tra due note località: Molveno e Andalo, facenti parte del Parco Naturale Adamello Brenta.
Un parte di Dolomiti che non conoscevo affatto e che mi ha pienamente soddisfatto, al punto tale da prendere seriamente in considerazione la possibilità di passarci futuri giorni di ferie e festività.
Tante sono le attività che questo territorio offre: laghi, spiagge, acquapark, divertimenti per i più piccoli e sentieri tenuti in modo impeccabile...
Ma parlando di quello che interessa a noi, ossia la bike:
- il famoso bikepark Paganella (
https://www.dolomitipaganellabike.com/it), finora il più bello bikepark che ho percorso;
- una rete sentieristica completamente dedicata a noi: tutti sentieri tracciati e per tutti i palati, divisi per pedoni e bici;
- pump track;
e due località dove anche la vita serale non manca e non ci si annoia mai.
Se si vuole invece la tranquillità, basta staccarsi di poco dal centro o salire sui due versanti della valle e si entra in un mondo di pace e tranquillità.
La quota non elevata, permette di sfruttare a lungo la stagione con le nevi che si sciolgono presto e arrivano tardi.
Insomma, un luogo che vi raccomando senza indugi: il mio video non rende onore alla bellezza del posto e dei tracciati, ma non potevo dilungarmi troppo... vi sareste rotti le balle!
E per finire cito solo una chicca: un percorso che abbiamo calcato per poco ma che mi ha stregato, indicato a quei biker che cercano quel pizzico di emozione e divertimento extra... il BEAR TRAIL: una vera figata!!!
---------------------------------------------------
Sono qui a fare una due giorni con i compari di RaggioXRaggio per la terza uscita ufficiale di quest'anno, anche se in realtà è la prima visto le avverse condizioni meteo delle prime due che sono state cancellate.
Doveroso il ringraziamento all'amico Federico (fede707) per l'ottima scelta della location e per la proposta delle due tracce che si sono più impegnative del previsto.
Due tracce indicate a ciclisti con ottima preparazione fisica e discreta tecnica di discesa:
- la prima ci ha visto partire da Molveno (tutti i parcheggi sono a pagamento ma se, come noi, alloggerete in quota, presentando lo scontrino dell'hotel al momento del pagamento della sosta, al posto di due giorni, ne pagherete uno solo: anche questo un ulteriore punto a favore), per fare il lungo lago in direzione S e arrampicare per i primi 3 km. al 15% di media fino a Pian Dosson e poi al Rif. Meriz.
Prendiamo quindi una delle piste del Bikepark Paganella: la Peter Pan, ottima scelta per iniziare a divertici in questo parco giochi, catapultandoci fino a Passo Santèl.
Si passa poi per Maso Canton, Cavedago e poi su ramponi feroci verso Priori: ma Claudia è esausta e tagliamo prima verso Andalo e Molveno su asfalto per poi prendere la funivia Molveno/Pradel, dove pernotteremo all'Hotel Piccola Baita: ottima e tranquillissima location per la notte.
- la seconda traccia, ci vede lasciare l'Hotel per fiondarci subito su un'altra pista del Paganella Bikepark: la Blade Runner.
Ma è lo percorrere poi il Bear Trail che mi ha entusiasmato: pista naturale, radici, sassi, pendenze divertenti: bello, bello, bello!!!
Arriviamo così a Priori, costeggiamo il Lago di Andalo, passiamo il paese, saliamo ancora su rampe dure fino a Pian Dosson per poi svalicare e scendere a Malga Covelo e il Passo di S. Giovanni.
Ai Prati di Gaggia ci spariamo (ormai bikepark dipendenti) lo Zanna Bianca e un pezzetto finale di Willy Wonca prima di tornare ad Andalo e finire a Molveno con birretta finale: la degnissima conclusione a questi bellissimi due giorni.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..