MONTE ZENONE E MONTE BESTONE TOP A SPASSO TRA LEDRO E GARDA

LEGGERE ATTENTAMENTE GRAZIE.
L'itinerario sotto descritto fa fede al giorno dell' inserimento.
I successivi cambiamenti climatici ecc.. che possono agire sulla natura, il percorso ,nessuno li può prevedere......
Possono essere segnalati successivamente, con un commento sull'itinerario, dopo averlo percorso. Questo, è sempre utilissimo ,specialmente per itinerari inseriti molto tempo fa. Consiglio infatti quando si è interessati ad un'itinerario di leggere sempre i commenti successivi.
DETTO QUESTO CHIUNQUE DECIDE DI PERCORRERE UN ITINERARIO DA ME INSERITO LO FARA' A SUO RISCHIO E PERICOLO.NON MI ASSUMO RESPONSABILITA!!!

Buongiorno bikers inserisco un meraviglioso itinerario 5 STELLE (lo merita) dedicato ai palati fini del single track da URLO!!!
Start da Limone e salita bitumata dura, poi breve sentiero, sino a Vesio. Da Vesio si sale verso Cima Mughera prima su sterrato e poi sentiero . Inizia il traverso in quota sempre esposto ( non difficile ma esposto) vedi video...SPETTAKOLARE che ci porterà a Bocca di Nansesa e Bocca Fobia, e in discesa successivamente sino alla località all'Acqua. QUESTO TRATTO e sorprendentemente pedalabile e il godimento è gia al TOP. Bitume sino al passo Nota e giù sino ai Piani di Pur guidando un sentiero con passaggi impegnativi....alcuni molto impegnativi. TOP e siamo a 2.
Ai piani di Pur lasciate la strada e andate a prendere il sentiero che resta sopra il lago di Ledro semplicemente uno SPETTAKOLO TOP e siamo a 3.
Da Ledro a Bocca Fortini e successivamente a prendere tramite sentiero con qualche minuto a spinta che dal passo nota porta verso la Corna Vecchia. ATTENZIONE NELLA TRACCIA c'è una divagazione boschiva per errore....rimanete sul sentiero!!! in alternativa se nn si vuole spingere tornate al passo nota e fate il giro più lungo.
Ora breve sterrato e con qualche minuto a spinta si prende il sentiero che ci porterà sino alle pendici del Bestone. Il primo tratto si spinge un pochino ma poca roba poi con buona esposizione si raggiunge un'altra diramazione e da li giù a balla con tratti impegnativi!!! OCIU!!!
TOP 4
Poi per chi ne ha ancora ultimo strappone sul Bestone bellissima vista e sentiero(DA NON PERDERE) che poi si collega con la Val PURA . Che dire ....OCIU all'ultima impegnativa discesa che presenta forse 2 3 passaggi a piedi ma nulla....però si sarà meno lucidi... e anche questa è TOP e siamo a 5.
Si torna all'auto e la soddisfazione sarà grande grande grande....UNO SPETTAKOLOOOOO KE GIRO

ATTENZIONE NON E UN GIRO FACILE. Qualche breve tratto sarà a spinta ma davvero nullo confronto alla maestosità e bellezza dell'itinerario.




Come arrivare al punto di partenza

parcheggio libero sulla strada che porta a Vesio

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

joe23

02.04.2019 00:25

Ciao lazzadielle, complimenti per la gamba, 3100 non sono pochi!!! Ma situazione neve in zona? Volevo andarci domenica, o zona passo nota o Tremalzo... Anche se per quello forse è meglio aspettare ancora un po'. Grazie per tutte le info
link
edit/delete

lazzadielle

02.04.2019 00:47

Ciao in questo giro non ci sono problemi di neve. Nella zona del Garda la quota neve nei versanti nord è circa 1500mt 1600mt. A sud sino a 2000 e leggermente oltre non c'è problema. Domenica ho fatto Cima Tombea e salendo nei pochi tratti a nord c'è qualche accumulo. Volevo salire alla cima facendo la da dietro (nord ) ma poi nel giro fatto sabato ho visto che a nord c'è neve dappertutto....Baldo tremalzo ecc.... e sono salito da sud...altrimenti mi sarei imbiancato.
link
edit/delete

joe23

02.04.2019 07:39

@lazzadielle: Grazie mille!!!
link
edit/delete

joe23

05.04.2019 12:48

visto gli ultimi 2 giorni direi che il giro che volevo copiarti è assolutamente da escludere vero?
link
edit/delete

lazzadielle

05.04.2019 14:02

Come neve non ci dovrebbero essere problemi. Il fondo è buono perché presenta molta roccia . La discesa da bocca di fobia alla strada del passo Nota presenta molte radici. Il giro direi che si può fare ...l'unica cosa valuta il meteo che non sembra bellissimo... con l'asciutto è sicuramente meglio.
link
edit/delete

paiogs

06.04.2019 22:37

Fatto oggi 6-4-19. Meteo loffio ma itinerario molto bello a parte la salita iniziale fino a Vesio noiosa. Traverso magnifico anche senza panorami. Discesa all'acqua un po' banalotta. Al passo Nota ho tagliato il ricciolo verso lago Ledro e sceso dal 102. Molto carino il tratto 102 - monte preals. Aviolancio finale sul 112. Cosi rimangono 2100 d+ Grazie 1000 x la condivisione.
link
edit/delete

lazzadielle

06.04.2019 23:34

Grazie A TE mitico Paiogs!! Il 112 nn l'ho mai fatto ma deve essere molto difficile!! In che condizioni è? Oggi altro girone mega poi metto la traccia....zona mare...ke spettakolo
link
edit/delete

paiogs

07.04.2019 21:04

Anche x me primo 112. Dai video degli anni scorsi mi sembra peggiorato. Sentiero spettacolare e difficile bisogna mettere in conto parecchi brevi passaggi non ciclabili. Fa curriculum :-)
link
edit/delete

paiogs

11.04.2019 13:35

Amico @giannig ha ottimizzato la parte iniziale https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/19464
link
edit/delete

giannig

11.04.2019 13:46

Il 112 era già tostissimo anni fa ma mi hanno detto che è peggiorato.
La variante della Val di Brasa dalla frazione Ustecchio a Voiandes permette di evitare un bel tratto di bitume ed è bella. Bisogna mettere in conto 150-200 metri di dislivello in più ma per @lazzadielle e @paiogs non sono nulla
link
edit/delete

lazzadielle

11.04.2019 14:19

Grande Gianni ottima integrazione!!! ke spettakolooooo
link
edit/delete

mito68

06.05.2019 17:33

@lazzadielle, ti chiedo conferma dei 3100 mt.. grazie
link
edit/delete

lazzadielle

06.05.2019 21:41

Si confermo!! Nel giro il dislivello è quello...registrato dal Garmin.

Infos

Inserito da
lazzadielle
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
01.04.2019
Località
limone del garda
Regione
Lombardia
Tempo Percorrenza
10
Distanza
54.0 km
Dislivello
3100
Difficoltà tecnica
medio difficile
Condizione fisica
molto duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
365
Downloads
35
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors