|
AM Limone, Brasa, Zenone, Nota, Val Pura |
AM spettacolare con tanti bellissimi sentieri.
Il tratto da Ustecchio a Voiandes permette di evitare un lungo tratto di bitume, percorrendo due bei sentieri lungo l'alta Val di Brasa.
Il sentiero dello Zenone e delle Sciape fino a Bocca di Fobia è senz'altro uno dei più belli di tutto l'Alto Garda e non solo ma ATTENZIONE alla ESPOSIZIONE.
La discesa dalla selvaggia Val Pura che permette di scendere fino a Limone, è qualcosa di spettacolare, unico. È tecnica, non particolarmente difficile ma, ATTENZIONE, è assai ESPOSTA soprattutto nella parte alta. Il terreno per diversi tratti smosso non infastidisce per nulla, anzi (magari evitare i periodi particolarmente secchi).
Alla fine del giro, una sosta all'Osteria da Livio con ottima birra e bruschetta è consigliatissima.
Si parte da Limone sul Garda salendo in direzione Tremosine su asfalto. Giunti alla frazione Ustecchio si svolta a sinistra, in discesa imboccando una stradina/sentiero in discesa (segnavia bianco/rosso). Raggiunto un piccolo invaso artificiale, lo si aggira parzialmente fino a svoltare a sinistra lungo una strada in discesa, quasi al suo termine si deve imboccare a destra un comodo sentiero che conduce in alta Val di Brasa. Si risale poi in direzione Voiandes, dove si raggiunge la sovrastante strada che proviene da Vesio. La si segue a sinistra per un centinaio di metri fino ad imboccare a destra un bel sentiero che confluisce sulla forestale che sale allo Zenone.
Dove termina la forestale inizia il magnifico, lugo sentiero scavato sui fianchi del Monte Zenone e della Cima delle Sclape durante la Grande Guerra, fare ATTENZIONE alla ESPOSIZIONE.
Il sentiero termina alla Bocca di Fobia (m 1286) e da qui inizia una bellissima discesa che termina in località Acque, lungo la strada che sale al passo Nota.
Dal Passo Nota (rifugio) prendere la stradina/sentiero della Corna Vecchia, seguirla per un lungo tratto fino ad individuare, a sinistra, presso uno slargo con curva a sinistra (cartelli) un sentiero che con un primo strappo in salita ed una bella discesa conduce in località Dega.
Qui inizia la bellissima discesa della Val Pura, fare ATTENZIONE alla notevole ESPOSIZIONE ed al terreno smosso.
La discesa termina con un brevissimo tratto di cementata, giunti in fondo svoltare a sinistra e poco prima dei Comboniani, a destra ed infine giù diritti fino al parcheggio.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Da Brescia risalire la SS Gardesana Occidentale fino a Limone sul Garda. Da Verona o da Trento, lungo l'A22 del Brennero, uscire a Rovereto Sud, prendere la strada per Torbole, Riva del Garda. Da Riva scendere lungo la SS Gardesana Occidentale fino a Limone.
Venendo da Trento, è possibile anche percorrere la Valle dei Laghi, Passando da Castel Toblino, Arco, Riva.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
paiogs
11.04.2019 13:32