Anello Agrano Mottarone VN1 Granerolo

A distanza di dieci anni dal primo riferimento che ho trovato in rete, vedi link a fianco, ho voluto testare la discesa dal Mottarone in direzione nord verso Gravellona Toce, in pratica seguendo il percorso marcato VN1.

Rispetto al giro originale di Flavio, la traccia è in senso antiorario, l'anello viene chiuso passando da Granerolo - Omegna e, soprattutto, la salita passa dall'alpe Vermenasca con lunghi tratti a spinta dopo l'alpe stessa che poi è un tratto della discesa Mega del Pascone fatto al contrario.

Da fare giusto una volta per curiosità o per dire di aver fatto anche questo giro in quanto:

- La salita dall'alpe Vermenasca è veramente tossica sia per le rampe iniziali che per i tratti a spinta anche se volendo si può salire da Armeno o da Coiromonte (che può essere raggiunto in cinque modi diversi, due su asfalto e tre su sterrato).

- Il tratto dall'alpe Nuovo all'alpe Colma è veramente poco ciclabile, 20 o 30% normalmente, 10% il giorno dell'escursione (19 marzo) causa placche di neve ghiacciata essendo versante esposto a nord.

- il tratto lungo il costone dell'Agnella è sì bello ma molto discontinuo e alla fine non si apprezza a fondo la discesa.

- il rientro fino ad Omegna è OK ma l'attraversamento di Omegna e la risalita ad Agrano potrebbe essere un delirio di traffico a seconda del giorno e dell'orario.


Per contro un aspetto sicuramente positivo è costituito dai panorami e dagli scorci inusuali verso nord, specie per chi è abituato alle solite, anche se splendide, viste verso ovest o verso est.

Note aggiuntive:

- secondo il gestore del rifugio CAI Baveno all'alpe Nuovo la discesa migliore dall'alpe Colma non è la VN1 lungo il costone dell'Agnella ma la VN3, diretta su Granerolo, classificata MTB4 su Sigma Cycle. Qualcuno l'ha provata?

- A proposito dell'Agnella esiste anche questa variante: http://www.cappef.com/le%20valli/alto_verbano/mottarone-d.htm anche se probabilmente il sentiero è del tutto abbandonato.

Fotoalbum: https://photos.app.goo.gl/yzmTSe87RV8kW81J6




Come arrivare al punto di partenza

Sart dal cimitero di Agrano, raggiungibile da Omegna o Armeno

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
_lele_
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
28.03.2019
Località
Agrano (VB)
Regione
Altro
Web
Homepage
Tempo Percorrenza
5 ore
Distanza
30
Dislivello
1300
Difficoltà tecnica
difficile
Condizione fisica
duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
102
Downloads
3
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2020 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors