|
Anello Agrano Mottarone VN1 Granerolo |
A distanza di dieci anni dal primo riferimento che ho trovato in rete, vedi link a fianco, ho voluto testare la discesa dal Mottarone in direzione nord verso Gravellona Toce, in pratica seguendo il percorso marcato VN1.
Rispetto al giro originale di Flavio, la traccia è in senso antiorario, l'anello viene chiuso passando da Granerolo - Omegna e, soprattutto, la salita passa dall'alpe Vermenasca con lunghi tratti a spinta dopo l'alpe stessa che poi è un tratto della discesa Mega del Pascone fatto al contrario.
Da fare giusto una volta per curiosità o per dire di aver fatto anche questo giro in quanto:
- La salita dall'alpe Vermenasca è veramente tossica sia per le rampe iniziali che per i tratti a spinta anche se volendo si può salire da Armeno o da Coiromonte (che può essere raggiunto in cinque modi diversi, due su asfalto e tre su sterrato).
- Il tratto dall'alpe Nuovo all'alpe Colma è veramente poco ciclabile, 20 o 30% normalmente, 10% il giorno dell'escursione (19 marzo) causa placche di neve ghiacciata essendo versante esposto a nord.
- il tratto lungo il costone dell'Agnella è sì bello ma molto discontinuo e alla fine non si apprezza a fondo la discesa.
- il rientro fino ad Omegna è OK ma l'attraversamento di Omegna e la risalita ad Agrano potrebbe essere un delirio di traffico a seconda del giorno e dell'orario.
Per contro un aspetto sicuramente positivo è costituito dai panorami e dagli scorci inusuali verso nord, specie per chi è abituato alle solite, anche se splendide, viste verso ovest o verso est.
Note aggiuntive:
- secondo il gestore del rifugio CAI Baveno all'alpe Nuovo la discesa migliore dall'alpe Colma non è la VN1 lungo il costone dell'Agnella ma la VN3, diretta su Granerolo, classificata con tag mtbscale 4. Qualcuno l'ha provata?
- A proposito dell'Agnella esiste anche questa variante:
http://www.cappef.com/le%20valli/alto_verbano/mottarone-d.htm anche se probabilmente il sentiero è del tutto abbandonato.
Fotoalbum:
https://photos.app.goo.gl/yzmTSe87RV8kW81J6
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Sart dal cimitero di Agrano, raggiungibile da Omegna o Armeno
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
EPT
14.05.2020 16:08