Anello Agrano Mottarone VN1 Granerolo

A distanza di dieci anni dal primo riferimento che ho trovato in rete, vedi link a fianco, ho voluto testare la discesa dal Mottarone in direzione nord verso Gravellona Toce, in pratica seguendo il percorso marcato VN1.

Rispetto al giro originale di Flavio, la traccia è in senso antiorario, l'anello viene chiuso passando da Granerolo - Omegna e, soprattutto, la salita passa dall'alpe Vermenasca con lunghi tratti a spinta dopo l'alpe stessa che poi è un tratto della discesa Mega del Pascone fatto al contrario.

Da fare giusto una volta per curiosità o per dire di aver fatto anche questo giro in quanto:

- La salita dall'alpe Vermenasca è veramente tossica sia per le rampe iniziali che per i tratti a spinta anche se volendo si può salire da Armeno o da Coiromonte (che può essere raggiunto in cinque modi diversi, due su asfalto e tre su sterrato).

- Il tratto dall'alpe Nuovo all'alpe Colma è veramente poco ciclabile, 20 o 30% normalmente, 10% il giorno dell'escursione (19 marzo) causa placche di neve ghiacciata essendo versante esposto a nord.

- il tratto lungo il costone dell'Agnella è sì bello ma molto discontinuo e alla fine non si apprezza a fondo la discesa.

- il rientro fino ad Omegna è OK ma l'attraversamento di Omegna e la risalita ad Agrano potrebbe essere un delirio di traffico a seconda del giorno e dell'orario.


Per contro un aspetto sicuramente positivo è costituito dai panorami e dagli scorci inusuali verso nord, specie per chi è abituato alle solite, anche se splendide, viste verso ovest o verso est.

Note aggiuntive:

- secondo il gestore del rifugio CAI Baveno all'alpe Nuovo la discesa migliore dall'alpe Colma non è la VN1 lungo il costone dell'Agnella ma la VN3, diretta su Granerolo, classificata con tag mtbscale 4. Qualcuno l'ha provata?

- A proposito dell'Agnella esiste anche questa variante: http://www.cappef.com/le%20valli/alto_verbano/mottarone-d.htm anche se probabilmente il sentiero è del tutto abbandonato.

Fotoalbum: https://photos.app.goo.gl/yzmTSe87RV8kW81J6






Come arrivare al punto di partenza

Sart dal cimitero di Agrano, raggiungibile da Omegna o Armeno

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

EPT

14.05.2020 16:08

Ciao, ero interessato anche io a provare questa discesa non molto frequentata dalle bici... Hai poi avuto occasione di provare la variante su Granerolo?
link
edit/delete

_lele_

15.05.2020 17:30

Negativo, già i passaggi MTB3 li faccio a piedi, se è veramente MTB4 avrei problemi a scendere anche con la bici al fianco.

Per lo scorso inverno ero ripromesso di fare un trekking inanellando il VN4 con il sentiero Alpe Agnella Corte Vaccaro indicato sopra ma poi per il Covid non è stato possibile.

Non sono percorsi adatti ai mesi estivi.
link
edit/delete

caoos

17.05.2020 19:45

ciao , ho provato a fare il VN3 prendendo in parte la traccia di Lele nel tratto mottarone alpe nuovo, quindi VN1 sino appunto al VN3
nessun problema sino all'ape nuovo, si fa in sella, dall'ape nuovo seguendo la traccia il sentiero si fa in parte, molte foglie rami, diversi tratti a piedi ma ero pronto visto la descrizione di Lele. Arrivato al ruscello un bel casino...molti rami tutto mesi male , alberi caduti e visto che ero solo non me la sono sentita di proseguire.
Quindi ho riportato su la bici sino al mottarone ma a quel punto ero bello cotto ( secondo giro dopo il lockdown) ed o ripiegato per una straconosciuta e sempre divertente Agrano DH.
Vorrei riprovarci, e domando a Lele, invece che andare all'ape nuovo andare direttamente dritto sul sentiero che si vede dopo il bacino idrico? sicuramente la salita è in portage perchè l'ho propria vista, oltre quella vetta boo... vedo se questo we mi ispira all'avventura.
link
edit/delete

_lele_

18.05.2020 00:12

Effettivamente il VN1 prima del ruscello è messo male, forse quest'anno è ancora peggio. Occorre uscire dal sentiero e procedere dove si può, poi sarebbe migliorato.

Se ho capito bene la variante che intendi, vuol dire prendere subito il VN3 dopo il bacino come indicato in questo estratto di mappa: https://photos.app.goo.gl/28bjEdPxPQRkQBhs8 . Ricordo di aver visto persone a piedi lungo l'ultimo tratto prima dell'alpe Colma ma arrivato all'alpe erano già ripartiti e non ho potuto chiedere info. Non conosco la ciclabilità ma peggio del tratto di VN1 tra alpe Nuovo e alpe Colma non potrà essere ;-)
link
edit/delete

caoos

18.05.2020 10:34

si e' esattamente quel tratto, non sapevo che già fosse il VN3.
altra domanda ma la cartografia Sigma Cycle digitale non si trova più?
da quando gpsies è diventato alltrails sono scomparse .
ho provato a disegnarla a mano e il tratto di sentiero da quando piega su Granerolo ha pendenze sempre intorno al 50%...
link
edit/delete

_lele_

18.05.2020 12:02

Già, le mappe Sigma Cycle sembrano sparite. Ad oggi ho trovato due alternative per visualizzare il tag OSM mtb:scale sulla mappa:

https://www.4umaps.com/online-outdoor-hike-bicycle-map.aspx ma, per qualche ragione, non visualizza il tag mtb:scale su alcuni tratti.

http://mtbmap.cz/#zoom=15&lat=47.2827&lon=10.409 visualizza il tag mtb:scale con tratteggi diversi. La legenda è in alto a sinistra.
link
edit/delete

caoos

18.05.2020 12:28

viste, belle! specialmente la seconda, grazie mille
link
edit/delete

sahara

19.05.2020 13:46

forse su my trail si trova anche altro, sicuro le 4umaps, appena riesco ci guardo
link
edit/delete

caoos

24.05.2020 17:41

provato oggi il VN3, è andata male. il primo tratto si fa poi per me diventa troppo proibitivo..mentre scendevo a piedi ho incrociato due persone in salita i che mi hanno descritto il sentiero un calvario, cosi ho messo la bici in spalla e me ne sono tornato indietro, mi sa che l'avrei fatto a piedi...
link
edit/delete

EPT

25.05.2020 20:20

Che peccato! Grazie per aver condiviso la tua esperienza..

Infos

Inserito da
_lele_
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
28.03.2019
Località
Agrano (VB)
Regione
Piemonte
Web
Homepage
Tempo Percorrenza
5 ore
Distanza
30
Dislivello
1300
Difficoltà tecnica
difficile
Condizione fisica
duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
278
Downloads
9
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors