Fenera Total Enduro (Bobcats Trails)


Sono fortunato... Abito in una zona che fa vertice tra tre province prettamente dedicate all'Enduro: Novara, Vercelli e Biella.
Su questo territorio, nel giro di poco, posso passare da Pogno a Coggiola, dalle Rive Rosse all'Oasi Zegna, per finire con l'Alto Vergante tra Lupi, Volpi e Chips. Non mi rimane quindi che l'imbarazzo della scelta, anche se la mia predisposizione è rivolta all'All-Mountain come ben sapete.

Oggi però, voglio sottoporre alla vostra attenzione (visto che l'Enduro va sempre per la maggiore) le piste che gli amici dei Bobcats Fenera Crew (https://it-it.facebook.com/BobCatsFeneraCrew/) hanno realizzato e risistemato sulle alture del Parco Naturale del Monte Fenera sul versante di Maggiora.

A Dicembre vi avevo già recensito le due piste di punta del circuito: l'Iraconda e l'Eroica (https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/19224).
Ora invece, vi propongo il tour completo di tutte e quattro: La Diga, l'Iraconda (con un nuovo tratto iniziale non presente l'altra volta, appena realizzato), la Cicogno, concludendo in bellezza con l'Eroica.
In realtà ce ne sarebbero altre due: la Pelosa e la Pelosa2, ma si staccano troppo (siamo nella zona di Boca) da quelle sopra elencate e non è possibile concatenarle, se non aggiungendo molti chilometri e tratti in portage: non ne vale la pena, ma era giusto segnalarle.

Il punto di partenza per tutti e quattro gli anelli è sempre lo stesso: l'Autodromo di Pragiarolo a Maggiora.
Scegliete quindi voi, con che ordine sviluppare il tour o fare anche solo qualche pista.

L'unica raccomandazione che vi faccio e di trattare le piste (come tutte le altre presenti sul territorio e non solo) con rispetto: c'è chi si fa "un mazzo tanto" con duro lavoro, rubando tempo a famiglia e altri piaceri per far sì che vi possiate divertire.


--------------------------------------

Qui il video-racconto della pedalata di oggi: https://youtu.be/JbNSinSpZh4


-----------------------------------------

CHI DECIDE DI AFFRONTARE L'ITINERARIO QUI PROPOSTO, SI ASSUME TUTTE LE RESPONSABILITA’ PER I RISCHI ED I PERICOLI A CUI PUO’ ANDARE INCONTRO E, UTILIZZANDOLO, DICHIARA DI AVER COMPRESO IL GRADO DI DIFFICOLTA’ DELLO STESSO. NON SI ASSUMONO RESPONSABILITA' DI ORDINE GIURIDICO PER EVENTUALI DANNI O INCIDENTI CHE POSSANO VERIFICARSI SUL PERCORSO.




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

milk&alcohol

04.03.2023 20:42

fatta oggi con @ilfufino e @Sahara e altri.
la prima discesa, la "diga", è in stato di abbandono. non ne vale la pena; il canale centrale è troppo profondo e scavato e le foglie rendono tutto troppo scivoloso e pericoloso per permettere di divertirsi.

Infos

Inserito da
Black Devil
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
26.03.2019
Località
Maggiora (NO) - Autodromo Pragiarolo
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
3 ore 20 min. circa
Distanza
33 km.
Dislivello
1.153 mt.
Difficoltà tecnica
DIFFICILE+
Condizione fisica
DIFFICILE+
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
520
Downloads
147
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors