|
Fenera Total Enduro (Bobcats Trails) |
Sono fortunato... Abito in una zona che fa vertice tra tre province prettamente dedicate all'Enduro: Novara, Vercelli e Biella.
Su questo territorio, nel giro di poco, posso passare da Pogno a Coggiola, dalle Rive Rosse all'Oasi Zegna, per finire con l'Alto Vergante tra Lupi, Volpi e Chips. Non mi rimane quindi che l'imbarazzo della scelta, anche se la mia predisposizione è rivolta all'All-Mountain come ben sapete.
Oggi però, voglio sottoporre alla vostra attenzione (visto che l'Enduro va sempre per la maggiore) le piste che gli amici dei Bobcats Fenera Crew (
https://it-it.facebook.com/BobCatsFeneraCrew/) hanno realizzato e risistemato sulle alture del Parco Naturale del Monte Fenera sul versante di Maggiora.
A Dicembre vi avevo già recensito le due piste di punta del circuito: l'Iraconda e l'Eroica (
https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/19224).
Ora invece, vi propongo il tour completo di tutte e quattro: La Diga, l'Iraconda (con un nuovo tratto iniziale non presente l'altra volta, appena realizzato), la Cicogno, concludendo in bellezza con l'Eroica.
In realtà ce ne sarebbero altre due: la Pelosa e la Pelosa2, ma si staccano troppo (siamo nella zona di Boca) da quelle sopra elencate e non è possibile concatenarle, se non aggiungendo molti chilometri e tratti in portage: non ne vale la pena, ma era giusto segnalarle.
Il punto di partenza per tutti e quattro gli anelli è sempre lo stesso: l'Autodromo di Pragiarolo a Maggiora.
Scegliete quindi voi, con che ordine sviluppare il tour o fare anche solo qualche pista.
L'unica raccomandazione che vi faccio e di trattare le piste (come tutte le altre presenti sul territorio e non solo) con rispetto: c'è chi si fa "un mazzo tanto" con duro lavoro, rubando tempo a famiglia e altri piaceri per far sì che vi possiate divertire.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
milk&alcohol
04.03.2023 20:42
la prima discesa, la "diga", è in stato di abbandono. non ne vale la pena; il canale centrale è troppo profondo e scavato e le foglie rendono tutto troppo scivoloso e pericoloso per permettere di divertirsi.