|
Giro dei castelli Collinari in mtb |
Il percorso permette di vedere i principali castelli della zona collinare tra Colloredo e San Daniele senza percorrere strade principali e soprattutto addentrarsi tra i campi e i rigagnoli.
Si parte dal parcheggio di Colloredo di Monte Albano dove si può ammirare l'omonimo castello in parte in fase di ricostruzione. Si scende la discesona vicina all'entrata del castello (attenzione contromano) per poi prendere subito a sx la strada bianca che porta ad Ols. Seguendo la traccia si attraversano Pissignano ed Entesano fino a giungere al castello di Caporiacco. Si risale lungo la strada principale per poi prendere a dx via dei molini che si percorre in mezzo ai campi fino a Fornaci de Mezzo. Attraversata la provinciale ci si addentra nei campi andando a percorrere prima l'argine del torrente Corno e poi quello del Rio Lini fino ad attraversarlo. Si prosegue poi in un ambiente di bosco la carrareccia che sbuca sulla provinciale per attraversare il Corno. Si risale verso Soprapaludo per attraversare la statale in prossimità di San Tomaso. Si attraversano i campi fino a sbucare presso Borgo Chiamanis. Da qui si risale verso il colle di San Daniele, si aggira il castello ammirandolo e si scende; incrociando Via Fagagna la si attraversa seguendo la carrareccia che ci porta a San Mauro per risalire poi al Castello di Arcano. Dopo adeguata visita si scende per la provinciale (ciclabile affiancata) e si risale al Forte di Fagagna. Strade di campagna e carrarecce ci portano fino alla provinciale Quattro Venti che si abbandona presso località Podere e si segue verso il Castello di Colloredo di MA.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
zahre 101
15.04.2019 15:20