Giro dei castelli Collinari in mtb

Il percorso permette di vedere i principali castelli della zona collinare tra Colloredo e San Daniele senza percorrere strade principali e soprattutto addentrarsi tra i campi e i rigagnoli.
Si parte dal parcheggio di Colloredo di Monte Albano dove si può ammirare l'omonimo castello in parte in fase di ricostruzione. Si scende la discesona vicina all'entrata del castello (attenzione contromano) per poi prendere subito a sx la strada bianca che porta ad Ols. Seguendo la traccia si attraversano Pissignano ed Entesano fino a giungere al castello di Caporiacco. Si risale lungo la strada principale per poi prendere a dx via dei molini che si percorre in mezzo ai campi fino a Fornaci de Mezzo. Attraversata la provinciale ci si addentra nei campi andando a percorrere prima l'argine del torrente Corno e poi quello del Rio Lini fino ad attraversarlo. Si prosegue poi in un ambiente di bosco la carrareccia che sbuca sulla provinciale per attraversare il Corno. Si risale verso Soprapaludo per attraversare la statale in prossimità di San Tomaso. Si attraversano i campi fino a sbucare presso Borgo Chiamanis. Da qui si risale verso il colle di San Daniele, si aggira il castello ammirandolo e si scende; incrociando Via Fagagna la si attraversa seguendo la carrareccia che ci porta a San Mauro per risalire poi al Castello di Arcano. Dopo adeguata visita si scende per la provinciale (ciclabile affiancata) e si risale al Forte di Fagagna. Strade di campagna e carrarecce ci portano fino alla provinciale Quattro Venti che si abbandona presso località Podere e si segue verso il Castello di Colloredo di MA.




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

zahre 101

15.04.2019 15:20

Scusate ho sbagliato di votare, tutto 4. Bellissimo e vario percorso per i sterrati collinari, certo niente di che per i patiti estremi di MTB, però molto divertente. mandi
link
edit/delete

civi65

16.04.2019 08:30

Grazie per la recensione ;-)
link
edit/delete

fulcio

23.04.2019 16:22

fattibile in gravel secondo te ?
link
edit/delete

civi65

23.04.2019 16:32

Per l'80% si può fare, bisogna evitare certi passaggi come ad esempio quello tra le fornaci de mezzo ed il ponte sul torrente Corno che so corre su erba ed argini (basta scendere lungo via Udine su asfalto e quindi si può fare); per il resto ci sono carrarecce più o meno sassose in qualche punto.
link
edit/delete

fulcio

23.04.2019 16:36

grazie, appena migliora il tempo vengo a farlo. ciao
link
edit/delete

civi65

23.04.2019 16:56

Vedi anche questo sito http://www.tourismfriulicollinare.it/public/cicloturismo/
dove puoi scaricare delle schede in pdf.

Infos

Inserito da
civi65
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
22.03.2019
Località
Colloredo di Monte Albano
Regione
Friuli Venezia Giulia
Tempo Percorrenza
3 h
Distanza
45.0 km
Dislivello
500
Difficoltà tecnica
facile
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
265
Downloads
65
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors