Bellissimo percorso sterrato in Valpolicella con impegnativa discesa finale

Bellissimo percorso, quasi esclusivamente sterrato, in Valpolicella. Si può considerare una specie di variante del percorso pubblicato un paio di settimane fa: https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/19333
La partenza non è più da Fumane ma da Burè. Cambia inoltre la prima salita: ora si sale lungo la prima parte della dorsale di san Floriano. La parte centrale è identica. La grossa differenza è la discesa finale. Ho cercato una soluzione più scorrevole e soprattutto più semplice da trovare. Si scende ora da Purano (la discesa inizia all’estremità ovest del paese) e non più da San Rocco. Si percorrono bei sentieri e mulattiere con qualche semplice e divertente drop. In seguito si traversa a lungo verso nord percorrendo strade di servizio delle cave. Un breve sentiero scassato, in ripida salita, consente di agganciarsi alla discesa del percorso precedente https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/19333
Dopo un bel guado (bello ampio e quindi da evitare in periodi piovosi … !!) in ambiente severo e pochissimo frequentato, si scende lungo un ripido sentiero fino ad attraversare il progno di Fumane. La discesa non presenta tratti tecnicamente impegnativi salvo alcune brevi rampe molto ripide e qualche semplice drop (M1/M2). Nel complesso una gran bella discesa. Fattibile anche con una front se dotati di buon manico, meglio comunque una full e delle buone protezioni. Da evitare dopo le piogge o in periodi piovosi (alcuni guadi).




Come arrivare al punto di partenza

Prendere l'uscita Verona Nord dell'autostrada del Brennero, quindi seguire tutta la Tangenziale Nord fino alla fine. Alla rotonda andare a sx. Ottimo parcheggio in prossimità di un giardinetto con giochi per bambini.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
rfranz
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
10.03.2019
Località
Bure in Valpolicella
Regione
Veneto
Tempo Percorrenza
3 ore circa
Distanza
24.0 km
Dislivello
745 m
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
143
Downloads
22
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors