|  | Bellissimo percorso sterrato in Valpolicella con impegnativa discesa finale | 
	
        
	
    
        Bellissimo percorso, quasi esclusivamente sterrato, in Valpolicella. Si può considerare una specie di variante del percorso pubblicato un paio di settimane fa: 
https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/19333
La partenza non è più da Fumane ma da Burè. Cambia inoltre la prima salita: ora si sale lungo la prima parte della dorsale di san Floriano. La parte centrale è identica. La grossa differenza è la discesa finale. Ho cercato una soluzione più scorrevole e soprattutto più semplice da trovare. Si scende ora da Purano (la discesa inizia all’estremità ovest del paese) e non più da San Rocco. Si percorrono bei sentieri e mulattiere con qualche semplice e divertente drop. In seguito si traversa a lungo verso nord percorrendo strade di servizio delle cave. Un breve sentiero scassato, in ripida salita, consente di agganciarsi alla discesa del percorso precedente 
https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/19333
Dopo un bel guado (bello ampio e quindi da evitare in periodi piovosi … !!) in ambiente severo e pochissimo frequentato, si scende lungo un ripido sentiero fino ad attraversare il progno di Fumane. La discesa non presenta tratti tecnicamente impegnativi salvo alcune brevi rampe molto ripide e qualche semplice drop (M1/M2). Nel complesso una gran bella discesa. Fattibile anche con una front se dotati di buon manico, meglio comunque una full e delle buone protezioni. Da evitare dopo le piogge o in periodi piovosi (alcuni guadi).
 
    
	
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
    
	
      
    
    
	
            
    Come arrivare al punto di partenza
    
    Prendere l'uscita Verona Nord dell'autostrada del Brennero, quindi seguire tutta la Tangenziale Nord fino alla fine. Alla rotonda andare a sx.  Ottimo parcheggio in prossimità di un giardinetto con giochi per bambini.    
        
    
    
Cartina
    
    
    
            
        
    Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
   
    
    Commenti
    
        Non ci sono ancora commenti..