Breve ed impegnativo percorso AM in Valpolicella

Breve ed impegnativo percorso in Valpolicella con discesa in stile AM. Ottimo come allenamento invernale e quando non si ha molto tempo a disposizione (2-3 ore). Molto bella, a mio giudizio, la lunga salita che dai pressi di Valgatara porta prima a Gnirega e poi sulla dorsale di Pedemonte in prossimità di Camporal. E’ tutta sterrata, in un gradevole ambiente in mezzo alle vigne e presenta alcune rampe belle toste. Se fatta tutta senza soste rappresenta un buon allenamento.
Prestare attenzione alla prima parte della discesa da Camporal perché in prossimità di una vecchia casa diroccata il sentiero sembra scomparire. Con un po’ di attenzione però si ritrova facilmente (mulattiera che diventa via via sempre più marcata) e si scende rapidamente sulla stradina campestre che porta alla contrada Olmo.
Da qui altra bella salita (cemento e asfalto grezzo con pendenze impegnative) che porta prima a Pezza e poi al Santuario di Santa Maria in Valverde. Scesi a San Rocco inizia la discesa finale che merita qualche osservazione supplementare.
La prima parte è scorrevole e semplice da trovare. Poi però, nel tratto centrale, la mulattiera/sentiero scompare ripetutamente in mezzo all’erba alta e a al bosco (per fortuna poco fitto). Ci vuol un buon senso dell’orientamento e un po’ di pazienza per scovare la giusta direzione. Il tratto non è lungo e alla fine si sbuca su una mulattiera molto marcata che conduce giù fino alla strada asfaltata. La discesa secondo me è bella ed affascinante in ambiente pochissimo battuto un po’ selvaggio. Quando si arriva giù sulla strada asfaltata la soddisfazione è grossa. La consiglio a chi ama le discese un po’ avventurose in stile AM (qualche breve tratto a spinta). Le difficoltà tecniche non sono mai elevate (qualche tratto di M1/M2).
Nota Bene - Per chi vuole una soluzione più scorrevole e facile da trovare consiglio di proseguire brevemente verso Nord fino alla borgata Longori (meno di 1 Km) dove inizia la discesa descritta in questo giro che ho pubblicato tempo fa: https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/18073
Si tratta di una discesa molto bella e mai troppo impegnativa (M1/M2). A circa 2/3 le due discese si congiungono.




Come arrivare al punto di partenza

Uscita Verona Nord della autostrada del Brennero, quindi tangenziale Nord di Verona fino alla fine. Parcheggio sulla dx sulla strada che porta a Molina.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
rfranz
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
25.02.2019
Località
Fumane in Valpolicella
Regione
Veneto
Tempo Percorrenza
3 ore circa
Distanza
19.0 km
Dislivello
735 m
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
148
Downloads
15
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors