Splendida e lunga discesa dai Noroni a Fumane

Obiettivo del giro é quello di percorrere una lunga e spettacolare discesa, tutta sterrata, dall’antenna del Monte Noroni fino giù nei pressi di Fumane.
Si parte da Fumane e per raggiungere la cima del Monte Noroni sono possibili svariate alternative. Qui ne viene proposta una che cerca di limitare al minimo i tratti su bitume. Lunga la salita sono presenti due rampe su cemento molto ripide: la prima nei pressi della contrada Olmo e la seconda prima di Ca’ del Gallo.
La discesa si può suddividere logicamente in tre parti:
1 – La prima parte inizia dalla grande antenna del monte Noroni e scende fino alla località La Pontarola. Molto bello il tratto a tornanti in mezzo ad una splendido bosco. Tecnicamente non impegnativo e molto veloce.
2 – La seconda inizia dalla località la Pontarola e e scende fino in prossimità di San Rocco passando per la borgata Tese. Bellissimo l’ambiente di mezza montagna. Si percorrono stradine e mulattiere sterrate: molto veloce e filante con alcuni tratti in falsopiano.
3 – La terza dai pressi di San Rocco (non raggiungerlo, ma svoltare prima a dx) fino giù nei pressi di Fumane. E’ il tratto più interessante e difficile dal punto di vista tecnico: presenta alcuni brevi tratti su sentiero molto ripido che richiedono un discreto manico e un buon fuorisella. Lungo questo tratto sono presenti tre guadi. Il primo molto limitato, gli altri due abbastanza larghi e profondi: un paio di metri di larghezza e profondi da 20 a 30 cm.
La lunga discesa non presenta singoli passaggi impegnativi e non è mai pericolosa. Richiede solo un po’ di manico nel tratto conclusivo. Nel complesso è una magnifica discesa da consigliare a qualunque biker con un minimo di esperienza. Meglio una full, ma con buona tecnica è percorribile anche con una front.




Come arrivare al punto di partenza

Uscita Verona Nord della Brennero quindi Tangenziale Nord di Verona

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

matal66

24.06.2019 08:48

Fatta ieri 23/06/19
Segnalo che il primo pezzo fuoristrada dopo aver abbandonato la strada che sale da Fumane, attraversa una proprietà privata (Cantina Dindo); essendo sbucati praticamente in casa loro siamo stati duramente cazziati.
Nei pressi di via Olmo poi, seguendo la traccia, si arriva ad un cancello chiuso. Abbiamo ritrovato il giro passando da sotto attraverso i campi.
Poi, dopo l'antenna dei Noroni il Garmin non riusciva più a trovare la traccia, facendoci andare a destra e a manca e segnalando in continuazione il fuori rotta; probabilmente a causa della vegetazione fitta ed incolta ci passavamo sopra senza vederlo :D per cui abbiamo un pò inventato ed allungato il percorso bitumato.
Magari da provare a rifare in autunno quando la vegetazione si "allenta"
link
edit/delete

rfranz

24.06.2019 11:18

Ciao matal66, mi dispiace per i contrattempi subiti.
Per i primi due temo purtroppo di poterci fare ben poco. In tutta la Valpolicella sono presenti massicci lavori di vitificazione ed edificazione e dove prima si passava ora bisogna aggirare. Come alternativa al primo problema c'è solo la possibilità di seguire la stradina asfaltata che sale da Osan. Per il secondo forse bastava chiedere .... Io recentemente sono passato più volte e il cancello era sempre aperto. Erano inoltre presenti i proprietari che non hanno avuto nulla di dire. Forse siamo stati fortunati. Cercherò comunque una alternativa.
Per l'ultimo problema, da lunga esperienza maturata negli anni, posso dirti che spesso in Valpolicella è così: in periodo di folta vegetazione il sentiero non si vede e sembra scomparso. Bisogna procedere fidandosi della traccia (ammesso che il GPS riesca ad aiutarti). Lungo quel tratto posso comunque assicurarti che di bikers ne passano molti.
In ogni caso mi ripropongo di fare quanto prima una ricognizione e di modificare e/o aggiornare la traccia.
A presto, Francesco
link
edit/delete

matal66

24.06.2019 15:02

rfranz...non ti preoccupare.
Frequento saltuariamente la Valpolicella (sempre i soliti giri) e stavolta volevo cambiare. So benissimo che le cose stanno come dici tu.
Vuol dire che riproverò quest'autunno; magari ci si trova qualche volta :D
Grazie mille e buone raidate !!!

Infos

Inserito da
rfranz
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
21.02.2018
Località
Fumane in Valpolicella
Regione
Veneto
Tempo Percorrenza
3 ore circa
Distanza
26.0 km
Dislivello
820
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
278
Downloads
86
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors