|
Splendida e lunga discesa dai Noroni a Fumane |
Obiettivo del giro é quello di percorrere una lunga e spettacolare discesa, tutta sterrata, dall’antenna del Monte Noroni fino giù nei pressi di Fumane.
Si parte da Fumane e per raggiungere la cima del Monte Noroni sono possibili svariate alternative. Qui ne viene proposta una che cerca di limitare al minimo i tratti su bitume. Lunga la salita sono presenti due rampe su cemento molto ripide: la prima nei pressi della contrada Olmo e la seconda prima di Ca’ del Gallo.
La discesa si può suddividere logicamente in tre parti:
1 – La prima parte inizia dalla grande antenna del monte Noroni e scende fino alla località La Pontarola. Molto bello il tratto a tornanti in mezzo ad una splendido bosco. Tecnicamente non impegnativo e molto veloce.
2 – La seconda inizia dalla località la Pontarola e e scende fino in prossimità di San Rocco passando per la borgata Tese. Bellissimo l’ambiente di mezza montagna. Si percorrono stradine e mulattiere sterrate: molto veloce e filante con alcuni tratti in falsopiano.
3 – La terza dai pressi di San Rocco (non raggiungerlo, ma svoltare prima a dx) fino giù nei pressi di Fumane. E’ il tratto più interessante e difficile dal punto di vista tecnico: presenta alcuni brevi tratti su sentiero molto ripido che richiedono un discreto manico e un buon fuorisella. Lungo questo tratto sono presenti tre guadi. Il primo molto limitato, gli altri due abbastanza larghi e profondi: un paio di metri di larghezza e profondi da 20 a 30 cm.
La lunga discesa non presenta singoli passaggi impegnativi e non è mai pericolosa. Richiede solo un po’ di manico nel tratto conclusivo. Nel complesso è una magnifica discesa da consigliare a qualunque biker con un minimo di esperienza. Meglio una full, ma con buona tecnica è percorribile anche con una front.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Uscita Verona Nord della Brennero quindi Tangenziale Nord di Verona
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
matal66
24.06.2019 08:48
Segnalo che il primo pezzo fuoristrada dopo aver abbandonato la strada che sale da Fumane, attraversa una proprietà privata (Cantina Dindo); essendo sbucati praticamente in casa loro siamo stati duramente cazziati.
Nei pressi di via Olmo poi, seguendo la traccia, si arriva ad un cancello chiuso. Abbiamo ritrovato il giro passando da sotto attraverso i campi.
Poi, dopo l'antenna dei Noroni il Garmin non riusciva più a trovare la traccia, facendoci andare a destra e a manca e segnalando in continuazione il fuori rotta; probabilmente a causa della vegetazione fitta ed incolta ci passavamo sopra senza vederlo :D per cui abbiamo un pò inventato ed allungato il percorso bitumato.
Magari da provare a rifare in autunno quando la vegetazione si "allenta"