Rive Rosse Total Enduro (the Best Trails)

Le Rive Rosse le ho ormai nel cuore e quando i compari mi chiedono un giro TENNICO non posso che portarli in questo splendido Bike Park naturale.

Oggi mi faranno compagnia: Alessandro, Glauco (Sahara), Marco (Caoos) e Michele del Black Devil Team e Gianfranco di RaggioXRaggio (che si unirà poi anche lui al Team - se lo desiderate potete farlo anche voi).

Ho cercato di unire le più belle PS della zona a Ovest delle Rive dove ci sono quelle più tecniche e goduriose, mettendo giù (secondo me) tre anelli che, in base alla propria preparazione fisica e tecnica possono essere scelti avendo sempre come punto di partenza il Laghetto Gabella sito tra Brusnengo e Curino: Moia-Carascè, Pashmina, M41bis, M41, Ernesto Sparalesto, Vergnago.
Un tour che presto (penso) diventerà un riferimento per gli Enduristi che vogliono far girare le ruote in questo splendido paesaggio.

I tre anelli nel dettaglio:

- Il primo che tassativamente va fatto: Moia-Carascè, Pashmina e M41bis. Il Top: 24 km. e 1.000 D+;
- Il secondo: con la mitica M41 (consigliatissimo). 8 km. e 270 D+;
- Il terzo e ultimo (se ne avete ancora): Ernesto Sparalesto (da fare giusto perchè nelle vicinanze di Vergnago ma può anche essere tralasciata) e un'altra best che è la Vergnago. 7,5 km. per 250 D+

Non rimane a voi che scegliere quelle che meglio rispecchiano i vostri gusti, raccomandandomi però, a chi decide di percorrerle tutte e tre, di tenere l'ordine degli anelli così come proposti.

E ora non resta che venire a spassarsela!

-------------------------------------------

Qui il video-racconto della pedalata di oggi: https://youtu.be/kAgkN8hO7gk

Puoi vedere tutti i miei video sul nuovo canale Youtube "I Sentieri di Black": https://www.youtube.com/channel/UCLJMJ9qSHQhs1YP_yVnkWhw

----------------------------------------------

CHI DECIDE DI AFFRONTARE L'ITINERARIO QUI PROPOSTO, SI ASSUME TUTTE LE RESPONSABILITA’ PER I RISCHI ED I PERICOLI A CUI PUO’ ANDARE INCONTRO E, UTILIZZANDOLO, DICHIARA DI AVER COMPRESO IL GRADO DI DIFFICOLTA’ DELLO STESSO. NON SI ASSUMONO RESPONSABILITA' DI ORDINE GIURIDICO PER EVENTUALI DANNI O INCIDENTI CHE POSSANO VERIFICARSI SUL PERCORSO.


Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

Zetton

27.01.2019 22:01

Finalmente qualcuno che fa anche l'Ernesto Sparalesto! Sarà che mi sono sempre piaciuti quelli meno famosi, sarà che sono una pippa in discesa e quindi l'M41 lo lascio fare a quelli bravi, però questo single track un po' sfigato lo faccio spesso ed è sempre divertente! :-D Bel giro come sempre e complimenti per la resistenza, tra salita è discesa vi siete fatti un'uscita bella tosta! ;-)
link
edit/delete

Black Devil

28.01.2019 16:11

Caro Zetton,
in compagnia le salite sono meno impegnative e in discesa ci si diverte molto di più!
E ti serve anche per spingerti sempre un po' di più oltre i tuoi limiti.
Ciao!
link
edit/delete

sahara

28.01.2019 20:40

Parole sante :)
link
edit/delete

utentenonregistrato

22.02.2019 00:12

Ciao Black, vorrei fare un mix "custom" di questo giro, Dovendo scegliere tra M41 e M41 BIS cosa mi consiglieresti?
link
edit/delete

Black Devil

22.02.2019 15:49

Ciao utentenonregistrato.
Allora: se parti proprio dall'inizio-inizio, ossia da San Boninio dove c'è l'area pic-nic, prendi subito a dx l'M33 fino alla Madonna del Sabbione (già questa è una prima discesa).
Prendi la scalinata in legno a dx e da li parte l'M41 (abbastanza discontinua la prima parte tra sali e scendi).
Arrivi così fino a "Piazza Pineta" (io la chiamo così, ed è lo slargo nei pressi di Bioletto prima di fare in discesa il famoso tratto scassato).
Arrivato nella valletta a fine scassato, poco più avanti si divino i due: e volevo arrivare qui...
- l'M41 bis: è il più tecnico e scassato dei due (si stacca a sx) e passa in mezzo al bosco per finire al Parco Arcobaleno. Se ti piace lo scassatone sicuramente questo.
- l'M41: è quello che preferisco, non tanto perchè meno tecnico (non ho problemi sull'altro), ma perchè molto più godibile, guidato, tratti flow, viste sul Lago delle Piane e quando arrivi in fondo puoi fare una sosta sul Lago.

Mio suggerimento: al posto di salire fino a San Boninio, dopo Laghetto Gabella fatti due volte la salita su asfalto passando per Bugeglio, Livera fino a Bioletto, dove arriverai a Piazza Pineta. Così te li fai tutte e due...

A titolo informativo: domani io con qualche socio, siamo a Brusnengo a provare la GF del Bramaterra 2019, se vuoi venire sei ben accetto.
link
edit/delete

utentenonregistrato

22.02.2019 18:46

Ciao Black grazie per le dritte!
Penso che optero per un mix di questo giro e cioè: partenza da Brusnengo, direzione San Nicolao per provare l Ernesto Sparalesto e Vergnago.
Poi risalita fino a dopo San Bononio, salita al Monte Locala e poi discesa (se ho capito bene dovrebbe essere l M33) e pashmina. Di nuovo risalita per poi fare l'M41.
PS: purtroppo per domani ho già organizzato (magari ci si becca pure) ma mi farebbe molto piacere unirmi a qualche tuo giro. Un saluto
link
edit/delete

Black Devil

22.02.2019 18:52

Domani purtroppo salto! Non sono proprio in forma... Se vuoi girare con me e il mio Team non ci sono problemi. Richiesta solo condizione fisica e tecnica medio/alta. Ma visto che fai questo giro, penso che non abbi problemi. Se vuoi ti metto nella chat WhatsApp del team: il mio nrmero è 3348422838

Infos

Inserito da
Black Devil
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
27.01.2019
Località
Curino (BI) - Laghetto Gabella
Regione
Piemonte
Tempo Percorrenza
4 ore
Distanza
39,4 km.
Dislivello
1.550 mt.
Difficoltà tecnica
DIFFICILE
Condizione fisica
DIFFICILE
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
290
Downloads
43
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2019 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors