Framura-Rai-Compressioni-Castagnola

La traccia parte dal ponte di Anzo, ma si puo' partire da qualsiasi localita' di Framura anche se partendo piu' alti si rinuncia alla discesa attraverso il pittoresco borgo.
La prima discesa e' un' alternativa alla discesa dal monte Rai (o San Nicolao) descritta precedentemente in questo itinerario: https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/10721
Attenzione alle due "compressioni" che si trovano subito dopo aver abbandonato il sentiero principale, si tratta di due ripidoni anche abbastanza lunghi al termine dei quali bisogna arrivare con una discreta velocita' per riuscire a superare la salita successiva. Niente di difficile ma fatti la prima volta sono abbastanza impressionanti.
Il sentiero continua divertente fino a riportare sull' Aurelia. Subito prima dell' asfalto un bivio a destra porta a una passerella con drop finale piuttosto alto, evitabile stando a sinistra al suddetto bivio.
Seguendo l' Aurelia verso Genova, dopo poco si arriva al bivio per Deiva/Framura che si prende, e dopo pochi metri un varco a destra nella vegetazione con segnavia immette in un sentiero che con qualche saliscendi porta sopra al Centro Equestre Framura. A Novembre 2018 questo sentiero presentava all' inizio un albero caduto facilmente superabile e risultava essere non molto pulito. Tuttavia continuando le condizioni migliorano ma si tratta comunque di un sentiero escursionistico, non preparato.
Usciti sull' asfalto lo si percorre in discesa per qualche centinaio di metri prima di immettersi su una sterrata che si apre a sinistra dopo un agriturismo. Questa sterrata diventa sentiero dopo un guado, e porta nell' abitato di Castagnola. Attraversando la strada si scende per cementata passando davanti al macellaio fino a intersecare la vecchia strada Costa-Castagnola, che percorsa in direzione Costa (sinistra) riporta a Framura.
Volendo invece scendere a Deiva, basta andare a destra e seguire la strada prendendo in discesa ai vari bivi. La traccia che scende a Deiva la trovate qui: http://www.liguriabike.it/liguria/testi/bracco33.php
Buon divertimento!




Come arrivare al punto di partenza

Framura, localita' Anzo, possibilita' di parcheggio lungo la strada

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
gattodimarmo
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
20.12.2018
Località
Framura Fs, 19014 Anzo-Setta SP, Italy
Regione
Liguria
Tempo Percorrenza
3h:30
Distanza
23.0 km
Dislivello
900
Difficoltà tecnica
s2/s3
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
61
Downloads
8
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors