|
Framura-Rai-Mattarana-2819 |
L' itinerario proposto unisce due classicissime della zona, l' itinerario Monte RAI ( o S. Nicolao) Mattarana e il 28-19, che dal Bracco scende a Levanto.
Da Framura si sale sul Bracco dalla parte di Castagnola, si raggiunge l' Aurelia e si gira a sinistra (dir. Genova)
Dopo poco si stacca sulla destra la stradina asfaltata, molto ripida, che porta alle antenne. Al tornante prima delle antenne si stacca sulla destra il percorso per Mattarana, Attenzione che non è lo sterrato che parte quasi in piano, ma il single track che parte qualche metro prima molto ripido.
Il percorso raggiunge di nuovo l' Aurelia dopo un bel susseguirsi di tratti flow, alcuni tratti attrezzati con salti e sponde e qualche tratto un poco più tecnico.
Raggiunta l' Aurelia si ritorna verso Ge fino a ricongiungersi con la traccia di salita che si segue fino al bivio con Bonassola/Levanto, direzione che si tiene fino ad un trivio dove inizia nel bosco lo sterrato che porta in ripida salita sulla dorsale su cui si snoda il classico 28--19. Questo percorso presenta il primo tratto molto flow con tratti attrezzati, il secondo tratto più tecnico e roccioso.
Finito il tratto roccioso si arriva in prossimità di una casa, da cui si puo' continuare in vari modi. Questa volta noi siamo andati dritti e abbiamo trovato un sentiero piuttosto tecnico, con tornanti molto stretti e sassi smossi, esposizione pieno sud, quindi un po' caldino ...
Attarversata la provinciale in breve si arriva al porticciolo di Levanto, da cui con la ciclabile si può tornare a Framura, non prima di una bella birra ristoratrice ....
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
people19
07.12.2014 09:37
Segnalo anche che la carrabile nel bosco che porta al 28- 19 si puó "tagliare"; ad un certo punto dove la salita si fa più ripida si puó girare a destra e raggiungere più facilmente l inizio della discesa. In data odierna è presente anche un cartello che indica tale "deviazione"