Framura-Rai-Mattarana-2819

L' itinerario proposto unisce due classicissime della zona, l' itinerario Monte RAI ( o S. Nicolao) Mattarana e il 28-19, che dal Bracco scende a Levanto.
Da Framura si sale sul Bracco dalla parte di Castagnola, si raggiunge l' Aurelia e si gira a sinistra (dir. Genova)
Dopo poco si stacca sulla destra la stradina asfaltata, molto ripida, che porta alle antenne. Al tornante prima delle antenne si stacca sulla destra il percorso per Mattarana, Attenzione che non è lo sterrato che parte quasi in piano, ma il single track che parte qualche metro prima molto ripido.
Il percorso raggiunge di nuovo l' Aurelia dopo un bel susseguirsi di tratti flow, alcuni tratti attrezzati con salti e sponde e qualche tratto un poco più tecnico.
Raggiunta l' Aurelia si ritorna verso Ge fino a ricongiungersi con la traccia di salita che si segue fino al bivio con Bonassola/Levanto, direzione che si tiene fino ad un trivio dove inizia nel bosco lo sterrato che porta in ripida salita sulla dorsale su cui si snoda il classico 28--19. Questo percorso presenta il primo tratto molto flow con tratti attrezzati, il secondo tratto più tecnico e roccioso.
Finito il tratto roccioso si arriva in prossimità di una casa, da cui si puo' continuare in vari modi. Questa volta noi siamo andati dritti e abbiamo trovato un sentiero piuttosto tecnico, con tornanti molto stretti e sassi smossi, esposizione pieno sud, quindi un po' caldino ...
Attarversata la provinciale in breve si arriva al porticciolo di Levanto, da cui con la ciclabile si può tornare a Framura, non prima di una bella birra ristoratrice ....




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

people19

07.12.2014 09:37

Traccia perfetta, grazie Gatto!
Segnalo anche che la carrabile nel bosco che porta al 28- 19 si puó "tagliare"; ad un certo punto dove la salita si fa più ripida si puó girare a destra e raggiungere più facilmente l inizio della discesa. In data odierna è presente anche un cartello che indica tale "deviazione"
link
edit/delete

gattodimarmo

29.12.2014 23:31

Ciao people19! Ci sono passato oggi e ho seguito la nuova deviazione, forse però preferisco il percorso originale che è più breve e panoramico. La deviazione tuttavia permette di gustarsi un lungo e suggestivo traverso nel bosco. Così ognuno può scegliere secondo i suoi gusti...
link
edit/delete

people19

28.01.2015 12:30

Si, hai ragione tu...
Mentre per quando riguarda l'arrivo alla casa (finito il tratto roccioso), ci sono alternative ai tornantini sassosi? Non mi dispiacciono ma l'ultima volta ero molto stanco (doppio mattarana..) e non ce la facevo più.. ;D

PS: ti devo una birra per la traccia!
link
edit/delete

gattodimarmo

28.01.2015 14:57

Ciao,
quando finisci il tratto roccioso e arrivi alla casa, puoi girare a destra, scendere sulla sterrata, attraversare la provinciale andando verso Bonassola e poco dopo, all' altezza della pizzeria Giulia svoltare a ds e prendere il bel sentiero panoramico che arriva a Bonassola. La traccia e' questa:
http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/10737
solo che alla fine non risali per Montaretto ma scendi a Bonassola prima su asfalto, poi cerchi delle scalette sulla sinistra.
Per la birra quando vuoi ;-)
link
edit/delete

rango1957

14.03.2016 10:18

Giro fatto sabato con giornata perfetta e sentieri in ottime condizioni. La salita da Framura è più piacevole di quella diretta da Levanto ed il giro ne guadagna. La discesa 28-19 è perfettamente sistemata e approfitto per ringraziare i local (incontrati lungo la discesa) che con pala e picconi sistemavano le scoline per evitare che gli acquazzoni facciano danni.
link
edit/delete

bustomail

25.04.2016 20:53

Fatto oggi. Dopo il 28-19 ho fatto i tornantini e successivamente sono risalito ( servono solo 10-15 minuti..) verso il ristorante Giulia a Bonassola per scendere verso Levanto. Tornantini rimessi a nuovo, finché le moto non gli rovineranno.. Oggi ce n'erano 3 sfigati che salivano sgommando :(
link
edit/delete

gattodimarmo

25.04.2016 21:25

Ottima idea Bustomail, risalire fino al bivio di Bonassola, scendere fino alla pizzeria Giulia e prendere il sentiero per Levanto sulla sinistra, permette di allungare ancora un poco il giro!
Massimo disprezzo per i motociclisti che rovinano il lavoro e il divertimento altrui! :-(
link
edit/delete

alganet

13.11.2016 11:10

Ottimo giro all mountain/enduro con discese scorrevoli che diventano tecniche in alcuni passaggi e strutture con salti e sponde alla portata di molti. In questi giorni erano ben tenuti e puliti.
Unico tratto non molto divertente il tratto con i tornantini di pietra smossa dopo la casa che porta a Levanto , se esiste in alternativa altro sarebbe perfetto.
Grazie a Gattodimarmo per la traccia perfetta e i consigli ;-)
link
edit/delete

bustomail

13.11.2016 20:17

alganet, alla casa dei cani puoi scendere per la carraia, e poi prendere la strada per bonassola fino al ristorante giulia (vedi il mio commento precedente).
link
edit/delete

gattodimarmo

14.11.2016 10:38

In corrispondenza del ristorante Giulia, alle due estremita' della strisce pedonali partono due sentieri: a sinistra vai a Levanto, a destra a Bonassola. Sono entrambe alternative valide: per levanto il finale su mulattiera skassatissima e' piu' impegnativo, per Bonassola piu' panoramico ma piu' facile. Vedi anche http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/10737
link
edit/delete

specialr

24.03.2018 23:14

Bellissimo!
grazie a te che lo hai condiviso e, ancor di più, a chi si è sbattuto a farlo e a mantenerlo!
bellissimi i salti quasi tutti "umani"
link
edit/delete

rguidolin

30.04.2018 08:22

Percorso fatto il 28.4.2018 con ebike front presa a noleggio a Levanto (e abbigliamento da spiaggia con provvidenziale caschetto messo a disposizione del nolo).
Grazie alla pedalata assistita e alla sconnessione del terreno, alla fine ero più stanco sulle braccia che sulle gambe.
Una decina di volte ho dovuto mettere il piede a terra, per percorrere al massimo qualche metro a piedi.
Con una front da xc non la rifarei.
Però i posti sono molto belli, come è fatta bene sia la traccia sia la descrizione del percorso. Utili anche i commenti di chi mi ha preceduto.

Infos

Inserito da
gattodimarmo
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
02.09.2013
Località
Framura
Regione
Liguria
Tempo Percorrenza
4
Distanza
34.0 km
Dislivello
1000
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
459
Downloads
135
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors