Alto Canavese: Sacro Monte di Belmonte, Alpe Bellono, Sentiero del Gallo

Oggi sono nell'Alto Canavese in Val Gallenca e più precisamente a Valperga.

Quello che mi ha spinto a girovagare da queste parti è stato il tour fatto a inizio Giugno nella vicina Valle Sacra con salita al Monte Calvo e discesa nella Riserva dei Monti Pelati: qui il report https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/18441 - giro di grande soddisfazione.
Durante la salita del tour sopracitato, mi aveva attirato l'attenzione il grande complesso che sorgeva sul Sacro Monte di Belmonte.

Ora percorro un tour che mi farà passare, appunto, dal Sacro Monte di Belmonte con allungo fino ai 1.200 mt. dell'Alpe Bellono (alpeggio tenuto ottimamente), per poi scendere lungo il Sentiero del Gallo che doveva essere una gran discesa, ma si è rivelata al contrario deludente: un continuo avvicendarsi di corte discese e impegnative rampette in salita ha macinato per bene le mie gambe.
Degna di nota solamente la pista MTB percorsa nei pressi di Trucchi (attenzione a farla in velocità perchè ci sono dei salti mica da ridere dove ci si potrebbe far male in caso di impunto o cappotto- se avete manico vi divertirete un sacco).

-------------------------------------

Qui il video-racconto della pedalata di oggi: https://youtu.be/IaG4JzOPyGo

Puoi vedere tutti i miei video sul nuovo canale Youtube "I Sentieri di Black": https://www.youtube.com/channel/UCLJMJ9qSHQhs1YP_yVnkWhw

-------------------------------------

Parto da Valperga e poco dopo lascio subito l'asfalto di Via Guglielmo Marconi, per prendere il Percorso Naturalistico La Felce Reale: gran bello sterrato, con vista sulla pianura canavesana in un ambiente che ricorda moltissimo le mie Rive Rosse.
Quasi sotto Belmonte lascio il Percorso Naturalistico per un po' di sano portage lungo l'Antico Percorso Pedonale di Pertusio al Santuario che mi porta fino al Sacro Monte con ottima vista panoramica.
Continuo lungo le cappelle, diretto alla bella statua di San Francesco e poi ad un altra balconata panoramica alla Cappella della Veronica: Sacro Monte fatto!

Discesa nel bosco, impegnativa il giusto, riprendendo l'asfalto a sx verso Pemonte, per percorrere Via Cerialdo: 3,5 km. di asfalto per 250 mt. di D+ al 6,6% di media.
Inizio ora la sterrata che mi condurrà con non poca fatica alla bella Alpe Bellono, allungo pianificato sulla carta che si è rivelato più che azzeccato.
Sosta pranzo per poi discendere per il Sentiero dell'Alpe: scassato, impegnativo e tecnico, che può essere evitato ritornando lungo la via di salita.

Si arriva così al pezzo "forte" della giornata: il Sentiero del Gallo... Troppo discontinuo, non mi fa godere la discesa come vorrei, continui rilanci in salita, anche duri, alla fine daranno la mazzata alle mie gambe.
Di bello c'è però il passaggio lungo baite dimenticate e ponticelli sui torrentelli: almeno qualcosa da vedere distoglie dalle fatiche.

Continuo ancora tra i boschi con lo stesso programma di prima, fino a Prascorsano per entrare poi nei Percorsi Naturalistici Le Sabbionere. Variante alla traccia originale per aggirare (e spingere duro in salita) le passerelle in legno chiuse per mancanza di soldi per la manutenzione e arrivo così a Maglietti dove mi fiondo lungo la pista MTB.
Divertente, tecnica, con salti anche di gran livello mi fanno uscire a Valperga terminando il tour: oggi ho faticato di più in discesa che in salita...

CHI DECIDE DI AFFRONTARE L'ITINERARIO QUI PROPOSTO, SI ASSUME TUTTE LE RESPONSABILITA’ PER I RISCHI ED I PERICOLI A CUI PUO’ ANDARE INCONTRO E, UTILIZZANDOLO, DICHIARA DI AVER COMPRESO IL GRADO DI DIFFICOLTA’ DELLO STESSO. NON SI ASSUMONO RESPONSABILITA' DI ORDINE GIURIDICO PER EVENTUALI DANNI O INCIDENTI CHE POSSANO VERIFICARSI SUL PERCORSO.


Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
Black Devil
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
09.12.2018
Località
Valperga (TO)
Regione
Piemonte
Tempo Percorrenza
4 ore
Distanza
32 km.
Dislivello
1.352 mt.
Difficoltà tecnica
DIFFICILE
Condizione fisica
DIFFICILE
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
46
Downloads
10
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2019 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors