|
APUANE MONTE CORCHIA KE SPETTAKOLOOO |
LEGGERE ATTENTAMENTE GRAZIE.
L'itinerario sotto descritto fa fede al giorno dell' inserimento.
I successivi cambiamenti climatici ecc.. che possono agire sulla natura, il percorso ,nessuno li può prevedere......
Possono essere segnalati successivamente, con un commento sull'itinerario, dopo averlo percorso. Questo, è sempre utilissimo ,specialmente per itinerari inseriti molto tempo fa. Consiglio infatti quando si è interessati ad un'itinerario di leggere sempre i commenti successivi.
DETTO QUESTO CHIUNQUE DECIDE DI PERCORRERE UN ITINERARIO DA ME INSERITO LO FARA' A SUO RISCHIO E PERICOLO.NON MI ASSUMO RESPONSABILITA!!!
Buongiorno bikers inserisco questo stupendo itinerario che si svolge nel parco delle Alpi Apuane e che gira intorno al monte Corchia.
Start da Ruosina e per togliere una parte alla lunga salita asfaltata si sale per mulattiera lastricata sino a Terrinca.
Da Terrinca in poi su facili asfaltate sino al passo Croce.
S'inizia ad aggirare il massiccio del Monte Corchia, finalmente su sterrato , sino a 1400mt di quota. Indossiamo le protezioni e prendiamo il sentiero che ci porterà con qualche saliscendi sino al rifugio Foce di Mosceta. Questo tratto con esposizione a nord risulta molto umido e in questo periodo ricco di foglie..quindi qualche tratto è facile farlo a piedi sino al cambio del versante. Da ora in poi inizia il tratto più bello e tecnico del giro che alterna parti flow a parti molto tecniche e guidate. UNO SPETTAKOLO!!! Sembra di essere in tutt'altro posto e non a 20 km dal mare...AMBIENTE SPETTAKOLO
Qualche passaggio scendendo é facile farlo a piedi visto anche le foglie del periodo...che in brevi tratti non danno sicurezza di vedere cosa si può trovare sotto...Si arriva dopo una lunga e tecnica discesa sino a Cardoso per poi risalire brevemente su asfalto e scendere ancora su sentiero sino a Ruosina.
Chiudo così un'altro super giro allmtn nel meraviglioso parco delle Alpi Apuane che continuerò a scoprire strada facendo....
Consiglio questo giro a chi possiede una buona tecnica,o a chi non ha problemi a fare qualche passo a piedi in discesa perché alcuni tratti sono molto hard!!(ATTENZIONE)
In compenso i panorami sono stupendi!!
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
freeride_lover
15.06.2020 21:09
la zona non la conoscevo, molto selvaggia, peccato per la giornata nuvolosissima che non mi ha fatto godere del panorama.
Il giro è di per sè molto bello, poco battuto, sperdutissimo, bello tecnico, con l'asciutto dev'essere una goduria.
Segnalo che dalla strada bianca verso il rifugio senza gps non si vede la traccia da prendere (occhio), poi nella parte di metà discesa l'erba alta che non fà vedere la traccia, qualche albero caduto a 3/4.
Sconsiglio totalmente di fare come ho fatto io di farlo dopo che ha diluviato il giorno precedente, non si stà in piedi... nemmeno a piedi!! io con una banalissima caduta mi sono aperto una caviglia e sono andato a Camaiore a farmi dare qualche punto :)
Grazie @lazzadielle per la traccia! :)