APUANE MONTE CORCHIA KE SPETTAKOLOOO

LEGGERE ATTENTAMENTE GRAZIE.
L'itinerario sotto descritto fa fede al giorno dell' inserimento.
I successivi cambiamenti climatici ecc.. che possono agire sulla natura, il percorso ,nessuno li può prevedere......
Possono essere segnalati successivamente, con un commento sull'itinerario, dopo averlo percorso. Questo, è sempre utilissimo ,specialmente per itinerari inseriti molto tempo fa. Consiglio infatti quando si è interessati ad un'itinerario di leggere sempre i commenti successivi.
DETTO QUESTO CHIUNQUE DECIDE DI PERCORRERE UN ITINERARIO DA ME INSERITO LO FARA' A SUO RISCHIO E PERICOLO.NON MI ASSUMO RESPONSABILITA!!!


Buongiorno bikers inserisco questo stupendo itinerario che si svolge nel parco delle Alpi Apuane e che gira intorno al monte Corchia.
Start da Ruosina e per togliere una parte alla lunga salita asfaltata si sale per mulattiera lastricata sino a Terrinca.
Da Terrinca in poi su facili asfaltate sino al passo Croce.
S'inizia ad aggirare il massiccio del Monte Corchia, finalmente su sterrato , sino a 1400mt di quota. Indossiamo le protezioni e prendiamo il sentiero che ci porterà con qualche saliscendi sino al rifugio Foce di Mosceta. Questo tratto con esposizione a nord risulta molto umido e in questo periodo ricco di foglie..quindi qualche tratto è facile farlo a piedi sino al cambio del versante. Da ora in poi inizia il tratto più bello e tecnico del giro che alterna parti flow a parti molto tecniche e guidate. UNO SPETTAKOLO!!! Sembra di essere in tutt'altro posto e non a 20 km dal mare...AMBIENTE SPETTAKOLO
Qualche passaggio scendendo é facile farlo a piedi visto anche le foglie del periodo...che in brevi tratti non danno sicurezza di vedere cosa si può trovare sotto...Si arriva dopo una lunga e tecnica discesa sino a Cardoso per poi risalire brevemente su asfalto e scendere ancora su sentiero sino a Ruosina.
Chiudo così un'altro super giro allmtn nel meraviglioso parco delle Alpi Apuane che continuerò a scoprire strada facendo....
Consiglio questo giro a chi possiede una buona tecnica,o a chi non ha problemi a fare qualche passo a piedi in discesa perché alcuni tratti sono molto hard!!(ATTENZIONE)
In compenso i panorami sono stupendi!!




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

freeride_lover

15.06.2020 21:09

Fatto ieri 14/06/2020.
la zona non la conoscevo, molto selvaggia, peccato per la giornata nuvolosissima che non mi ha fatto godere del panorama.
Il giro è di per sè molto bello, poco battuto, sperdutissimo, bello tecnico, con l'asciutto dev'essere una goduria.
Segnalo che dalla strada bianca verso il rifugio senza gps non si vede la traccia da prendere (occhio), poi nella parte di metà discesa l'erba alta che non fà vedere la traccia, qualche albero caduto a 3/4.
Sconsiglio totalmente di fare come ho fatto io di farlo dopo che ha diluviato il giorno precedente, non si stà in piedi... nemmeno a piedi!! io con una banalissima caduta mi sono aperto una caviglia e sono andato a Camaiore a farmi dare qualche punto :)
Grazie @lazzadielle per la traccia! :)
link
edit/delete

Jack1968

26.08.2020 09:02

Negativo....ottimo x trekking

link
edit/delete

lazzadielle

26.08.2020 09:59

@jack1968 ciao Jack mi spiace ma questo è un giro impegnativo e difficile come scritto chiaramente nella descrizione. Chi ha buone qualità tecniche lo apprezzerà moltissimo mentre chi non le ha e meglio che non lo faccia. Non sono assolutamente d'accordo con il tuo commento perché il giro è stupendo e non negativo.... e con buona tecnica è completamente ciclabile tranne alcuni brevi tratti( come nel mio caso)
Mentre per quelli molto bravi la ciclabilità è prossima al 100%. Ho fatto e inserito giri molto più difficili e tosti di questo. Mi spiace che non ti sia divertito perché probabilmente hai sottovalutato la descrizione che richiedeva buona tecnica. Il posto è veramente stupendo. Ciao e buoni giri
link
edit/delete

Jack1968

04.09.2020 20:23

La prossima volta facci un video. Saluti
link
edit/delete

pietrovs

15.08.2021 20:47

Giro fatto oggi, con partenza ed arrivo da Cardoso. Rispetto all'itinerario descritto ho aggiunto salita e discesa alla Pania della Croce da Foce di Mosceta (circa + 700 di portage; anche in discesa a piedi prima parte in alto e un tratto della parte centrale + vari passaggini). Da Foce di Mosceta discesa tecnica spettacolare: prima parte con un po' d'erba alta e attenzione a non perdere il percorso giusto in corrispondenza della cappella a quota 900 m circa. Giro stupendo, panorami super.
link
edit/delete

lazzaro54

14.10.2021 18:03

giro fatto oggi .. sentiero 129 bellissimo in un bosco di faggi, erba un pò alta dopo il rifugio Feo mentre la prima parte della discesa dopo colle Mezzana è un pò sporca e con alberi caduti ... forse meglio prendere la deviazione a sx (dove sei tornato indietro) che sembra più battuta e pulita. Poi il sentiero diventa flow e divertente. Bellissimo giro, grazie x la traccia.

Infos

Inserito da
lazzadielle
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
11.11.2018
Località
Ruosina
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
5 ore
Distanza
29.0 km
Dislivello
1450
Difficoltà tecnica
Difficile
Condizione fisica
Media
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
294
Downloads
44
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors