Tognola - Forcella Valsorda - Calaita - Primiero

Il giro parte da fiera di primiero, si sale a San Martino evitando più asfalto possibile, pagando con un tratto a spinta di 10-15min (evitabile se si sceglie di fare la prima parte della salita su strada provinciale).
Arrivati alla cabinovia del Tognola si decide se fare una risalita (9.50€) o un mattiniero ( 20€) per fare qualche discesa in park.
Dalla cima si deve scendere a Malga Tognola, per evitare la sterrata, si può salire a sx paralleamente allo skilift per prendere il divertente sentiero delle marmotte che poi termina inesorabilmente sulla sterratona che corre lungo la pista.
Il sentiero in discesa 352 inizia poco dopo la stazione di valle della seggiovia di Cima Tognola e ci porta con un sussguirsi di curve, rocce, passerelle in legno, fino alla forestale della Valsorda, che successivamente percorreremo in salita fino a malga Valsorda. Da qui il sentiero si fa difficilmente ciclabile fino alla omonima forcella, con l'e-bike si riesce a fare un buon 80% in sella. Alla forcella si prende il primo sentiero a sx che taglia il pendio per portarci con dei saliscendi poco pedalabili fino a Forcella Folga. Da qui si scende in un tortuoso singletrack con tornanti decisamente stretti nella parte iniziale, ma ben più scorrevole nella seconda, fino allo spettacolare lago di Calaita. Da qui si prosegue a monte del lago fino alla finestra tra gli alberi dalla quale si possono ammirare le Pale di San Martino. A dx si imbocca il mitico 351 che in un toboga di rocce fisse e radici ci riporta a Fiera di Primiero.
Consigliate bici da enduro.
Il dislivello senza cabinovia è sui 1600m.


Come arrivare al punto di partenza

Parcheggio vicino alla stazione degli autobus a Fiera

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
Comaz15
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
15.10.2018
Località
Fiera di Primiero
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
5h
Distanza
39.0 km
Dislivello
2200
Difficoltà tecnica
S2 con tratti S4
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
54
Downloads
5
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2018 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors