|
Tognola - Forcella Valsorda - Calaita - Primiero |
Il giro parte da fiera di primiero, si sale a San Martino evitando più asfalto possibile, pagando con un tratto a spinta di 10-15min (evitabile se si sceglie di fare la prima parte della salita su strada provinciale).
Arrivati alla cabinovia del Tognola si decide se fare una risalita (9.50€) o un mattiniero ( 20€) per fare qualche discesa in park.
Dalla cima si deve scendere a Malga Tognola, per evitare la sterrata, si può salire a sx paralleamente allo skilift per prendere il divertente sentiero delle marmotte che poi termina inesorabilmente sulla sterratona che corre lungo la pista.
Il sentiero in discesa 352 inizia poco dopo la stazione di valle della seggiovia di Cima Tognola e ci porta con un sussguirsi di curve, rocce, passerelle in legno, fino alla forestale della Valsorda, che successivamente percorreremo in salita fino a malga Valsorda. Da qui il sentiero si fa difficilmente ciclabile fino alla omonima forcella, con l'e-bike si riesce a fare un buon 80% in sella. Alla forcella si prende il primo sentiero a sx che taglia il pendio per portarci con dei saliscendi poco pedalabili fino a Forcella Folga. Da qui si scende in un tortuoso singletrack con tornanti decisamente stretti nella parte iniziale, ma ben più scorrevole nella seconda, fino allo spettacolare lago di Calaita. Da qui si prosegue a monte del lago fino alla finestra tra gli alberi dalla quale si possono ammirare le Pale di San Martino. A dx si imbocca il mitico 351 che in un toboga di rocce fisse e radici ci riporta a Fiera di Primiero.
Consigliate bici da enduro.
Il dislivello senza cabinovia è sui 1600m.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Parcheggio vicino alla stazione degli autobus a Fiera
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Dario679
19.06.2019 21:53