|
Da Rovere della Luna a Favogna |
Piacevole ed impegnativo percorso AM tra Rovere della Luna e Favogna a cavallo delle province di Trento e Bolzano. Il percorso ricalca in buona parte l’itinerario descritto anni fa da Luigi Chini nel suo libro “Percorsi in MTB” (vedi itinerario 33). L’idea iniziale era quella di limitare i tratti asfaltati trovando un passaggio tra Penone e la “Romanweg”. Ne è uscito un percorso sicuramente meno scorrevole, di stampo AM, decisamente tosto, ma particolarmente bello per l’ambiente, soprattutto in questo periodo autunnale.
Molto impegnativa la salita da Magre a Penone lungo una stradina secondaria con traffico praticamente nullo. Pur essendo asfaltata, la salita presenta dei tratti al limite della ciclabilità per alcune lunghe rampe dalla pendenza micidiale. In prossimità di Penone si abbandona l’itinerario di Chini, si attraversa tutto il paese e si imbocca il sentiero 2A. Inizialmente il sentiero è ciclabile, poi però, si è costretti a proseguire a spinta lungo un ripido sentiero (15 minuti circa). Confluiti sulla “Romanweg” si rimonta in sella anche e c’è da stringere i denti (brevi tratti a spinta anche qui). Con non poca fatica si raggiunge il capitello di Sant’Anna dove si confluisce sulla strada asfaltata. Finalmente su pendenze più umane si pedala piacevolmente nel bosco fino alla piana di Favogna. Veramente magnifico questo piccolo angolo di paradiso, come dice giustamente Chini, pare di essere tornati indietro di 50 anni.
Inizia qui la parte più interessante dal punto di vista ciclistico: la lunga discesa verso Rovere. Inizialmente si percorre una comoda forestale in ambiente bellissimo e decisamente austero. Finita la forestale si attraversa un torrentello e si risale la sponda opposta su un ripido sentierino (pochi metri a spinta). Segue un tratto bellissimo e decisamente tecnico: un sentierino molto stretto che taglia in piano il pendio boscoso molto scosceso. Per fortuna il fondo è molto scorrevole e compatto e con buon controllo della bici si fa tutto in sella. Si attraversa, al termine del sentiero, un piccolo torrentello e si confluisce (verso sx) su una comoda mulattiera. A sua volta essa si trasforma in seguito in forestale. Si affronta ora una autentica “picchiata” verso Rovere. Lungo questa forestale sono presenti delle lunghe rampe su cemento con pendenze incredibili. Assolutamente necessario un buon impianto frenante e una buona dose di prudenza. Il fondo va via via migliorando man mano che si scende, mentre la pendenza rimane sempre molto elevata.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Uscita Mezzocorona della Brennero. Ritornare sulla Statale Trento Bolzano e al primo ponte svoltare a sx. Seguire quindi le indicazioni.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..