|
Alpe Devero: più a Est del Grande Est |
Il giro del Grande Est alll'Alpe Devero è straconosciuto e strafrequentato. L'ambiente è superlativo ma la discesa non è un gran che, in particolare lo sterrato da Sangiatto a Corte d'Ardui è proprio brutto e l'alternativa su sentiero verso Crampiolo, molto più bella, risulta essere poco ciclabile:
https://www.gpsies.com/map.do?fileId=crmrboezpflttadq
Allora perché non provare a spingersi ancora più a Est come in questa traccia? Costa un po' di spintage aggiuntivo, a tratti faticoso, ma secondo me ne vale la pena sia per l'ambiente che per la successiva, lunga, discesa.
Fino all'Alpe Satta il percorso è quello classico ma giunti al bivio segnato da una palina, invece che infilarsi nel canalone, si punta verso la baita dell'alpe per poi mantenere la direzione Est risalendo i pascoli su traccia labile ma ciclabile a tratti. Così facendo si guadagna quota e ci si mantiene lontani dal bordo del dirupo fino a scorgere in basso il baitello dell'Alpe Naga che si sorpassa, sempre in direzione Est, scavalcando un poggio erboso con passaggio obbligato e su traccia evidente.
Senza perdere quota ci si innesta sul sentiero che sale dall'Alpe della Valle per proseguire in sella fino al torrente. Da qui si spinge o si porta fino al passo del Poiala, 2405m, dove inizia un tratto in falsopiano seguito dalla prima parte della discesa fino al bellissimo e isolato lago del Poiala ed oltre, fino all'alpe omonima che si raggiunge con un ultimo simpatico tratto in cresta ad un dosso erboso che corre parallelo al torrente.
Dall'alpe Poiala a spinta per 100m di D+ che sembrano molti di più per via del terreno sconnesso, fino a scollinare alla bocchetta di Scarpia dove inizia la seconda, lunga discesa fino al parcheggio di Cologno.
In generale la discesa è S2 con diversi passaggi S3 e brevi tratti non ciclabili che richiedono discesa dal mezzo.
Note:
- I poser sempre alla ricerca di scatti per concorrere alla foto del giorno possono dare un'occhiata all'album fotografico qui:
https://photos.app.goo.gl/wUJkwiKFFHA16KxF6
Considerando il fotografo sgrauso, il telefono Samsung S-non ricordo il numero e le inquadrature ad pisellum, direi che non sempre serve salire a 3000m+ per disporre di sfondi adeguati.
- volendo aumentare il dislivello e la distanza totale si può partire da Goglio per poi imboccare il ponticello e la seconda parte di mulattiera dopo essere sbucati al parcheggio in discesa dall'alpe Fontane
- il sentiero da Alpe Satta verso est e la pista da Sangiatto ad alpe Fontane non erano presenti su OSM/OCM. In particolare il primo si perde spesso nei pascoli ma basta seguire la traccia e comunque la direzione è evidente. Non seguire invitanti tracce in discesa in quanto terminano tutte sul bordo del dirupo.
- Giro non adatto ad agganciati e/o elettrificati.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Direzione Goglio Alpe Devero da Baceno. Parcheggiare prima della sbarra dell'area a pagamento.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
tado79
21.10.2018 16:03
giro fatto ieri e confermo sia la bellezza dei posti che la fatica per arrivarci.
X chi volesse imbattersi in questa avventura deve mettere in conto tanto tanto spintage.
Il traverso dopo il lago poiala è lungo e sfiancante, non si pedala nemmeno 1 metro..
Le due discese quella che arriva al lago poiala bella quella dopo il lago poiala superlativa sul crinale...
l'ultima parte dopo il passo scarpia carino l'ultimo tratto, parte alta niente di che...