|
Passo Novena, Passo Griess, Riale, Passo San Giacomo |
si parte da All'Acqua con un comodo parcheggio e si prende la salita su asfalto/cemento che porta in 10 km al passo della Novena.
superato il passo si scende sempre sulla strada principale fino al 3° tornante dove inizia la strada bianca che conduce al griess pass.
all'inizio della strada troverete un cancello e dei segnali di divieto, ma sono li da un paio di anni poichè a volte cadono delle pietre dal Neufen Stock che ci sovrasta: la strada è aperta.
si sale con pendenze interessanti lungo la comoda strada bianca fino alla penultima torre eolica dove prendiamo lo stretto sentiero che conduce al Griess pass dominando dall'alto il Griess See.
dopo il passo Griess si scende in italia verso il lago di Moresco qui il sentiero è tecnico e difficile fare attenzione.
giunti a Riale si prende la brutta mulattiera che con pendenze importanti vi porta prima al Rifugio Maria Luisa e poi, più dolcemente al passo San Giacomo.
dal passo inizia la difficile discesa su sentieri stretti e scombussolati.
acqua potabile poca, molti torrenti in quota ma attenzione agli alpeggi sopra.
asfalto solo fino al passo della novena in totale 12 km circa.
portage 0%, ma qualche tratto a spinta va preventivato.
fatto a fine settembre con una bella giacca invernale
chi non volesse farsi la salita al passo della Novena può optare per il servizio di pullman della Postale
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
percorrete la A2 fino all'uscita di Airolo, prendete la direzione Passo della Novena/Val Bedretto, raggiungete la frazione di BEdretto chiamata All'Acqua (ristorante)
parcheggiate 10 metri dopo
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
lukino1782
28.06.2020 22:01
Qualcuno sa se c'è neve al nufenen?