Alta Luce / Hochlicht 3185 m

Itinerario di Cicloalpinismo impegnativo con discese tecniche ed esposte.

Alta Luce o Hochlicht, visto che siamo in una valle Valser, ennesima cima escursionistica ben frequentata dai trekkers ma stranamente non molto dalle Mtb :-) chissà come mai.

Start da parcheggio gigante di Staffal, quasi subito rampe ascensoristiche e in un attimo siamo al Gabiet. Ancora un po' di pedale e arriviamo appena sotto, 2520 m, il rifugio Oreste Hutte già collaudato qui https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/17671
Non resta che un bel PSP (Portage Spintage Portage) di 700 m passando dal colle Salza 2882 m e siamo pronti a suonare la campana della vetta.
Panorama epico verso N-NE, sul ghiacciaio del Lys e su tutte le mitiche cime del Rosa (dalla Punta Perazzi ai Lyskam, alla Piramide Vincent fino alla Giordani) verso W in lontananza tutti gli altri Giganti Gran Combin, Bianco, Grivola, Gran Paradiso ... fino al Monviso ! Da non perdere.

Discesa ON
Se avete ben memorizzato la salita e la ripercorrete fedelmente la prima pietraia passa via senza problemi. Si perde quota allegramente tra un bel tornantino e un roccione fino a quota 2950 m circa dove siamo appiedati quasi sempre fin sotto il colle Salza (estremamente scivoloso, ocio). Persi questi 150 m circa torniamo in sella e ci godiamo un vallone meravigliosamente selvaggio circondato da montagne aspre ed imponenti.
Sul pianoro di quota 2700 m caricate bene le pile perchè da qui in avanti è solo R'n'R. Più si scende più il sentiero diventa faticosamente tecnico e lento. Parecchi passi a piedi quà e là allungano ulteriormente i tempi ma almeno fanno tirare il fiato. Veramente tosto.
Gli ultimi centelli diventano un filo più scorrevoli ma sempre molto esigenti.
Paradossalmente il ST finale è lissssio e ci scodella centrifugati all'auto.

In conclusione itinerario da dislivello contenuto ma molto esigente con l'ambiente come punto di forza ma anche, per gli amanti del genere trialistico, un bella e faticosa discesa.

#JAGTeam


Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

yura

13.03.2019 15:51

Oh Balabiot, l'autunno scorso salendo all' Alta-Luce a piedi (ma con l'occhio da biker) mi chiedevo se non fosse piùmmeglioassai scegliere di scendere dalla cima a Salza facendo il giro largo anzichè la picchiata che c' è sopra al colle...voi non l' avete considerata come opzione perchè siete Scarliga Merluzs o perchè avevate attivato la modalità Kamikaze ?
link
edit/delete

paiogs

13.03.2019 16:27

Si avevo considerato ed era opzione. avendo pero' visto in salita che a parte il primo pezzetto sopra il colle il resto era bello abbiamo ripercorso lo stesso sentiero.
Da provare dunque anche se il vero sogno sarebbe .....
https://vimeo.com/17868019
link
edit/delete

yura

13.03.2019 18:22

Eh l' avevo ben visto quel filmato...però sapendo i miei limiti mi sono ripromesso di puntare "solo" l' Alta Luce (già salita a piedi e con gli sci)...
Ciao Gringoooooo !!!

Infos

Inserito da
paiogs
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
22.09.2018
Località
Gressoney
Regione
Val d'Aosta
Web
Homepage
Tempo Percorrenza
6
Distanza
17.0 km
Dislivello
1400
Difficoltà tecnica
molto difficile
Condizione fisica
Duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
90
Downloads
8
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2019 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors