Walser Tour

Itinerario di Cicloalpinismo con lunghi tratti di portage e discese tecniche.

Bellissimo giro alla scoperta delle due valli Walser per eccellenza. Quasi 10 km di discesone strappapugnette.

Start da Alagna 1150m. Taacc cafferino in centro e via subito su rattoni indecentemente a doppia cifra ma completamente pedalabili fino a Pianalunga 2050 m (1000 m D+ in 6 km). Ancora un po' di pedale a pertichette sfruttando la larga pista di discesa e da circa 2300 m proseguiamo in portage risalendo completamente la Valle d'Olen. Sentiero sempre ben segnato, un po' trascurato per essere una via storica di comunicazione, e facile. Dal Col d'Olen 2880 m scendiamo in VdA su bel sentierino e qualche taglio fino a quota 2520 m dove prendiamo una poderale di servizio fino ai piedi del contrafforte della Orestes Hutte raggiungibile poi con un centino di portage. Taacc birretta. Alle spalle del moderno rifugio prendiamo il 6A per scendere di nuovo alla poderale lungo un bel ST inkazzutello e leggermente discontinuo. Ritornati brevemente sui nostri passi andiamo a prendere il TdM puntando l'evidente intaglio del Passo di Zube. Circa 300 m di portage. Raggiunto l'ampio Colle a quota 2874 m siamo pronti per il premio di giornata giù per l'incontaminata Valle d'Otro. Almeno 1,5h di discesa molto lunga, varia ed appagante. Sfasciumi e roccette d'alta quota, traversino, flow erbivo, tornanti a chiocciola, relax attraverso antiche ed intatte frazioni Walser ed infine gran scarlingata su mulattiera impestata fino ad Alagna (ultimisso tratto su scale, evitabili prendendo a destra all'ultima casa, veramente tossico).
Non ho citato volutamente i panorami meravigliosi perchè ieri li abbiamo visti solo in cartolina.




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

yura

17.10.2017 19:10

Fatto la Val d' Otro ma "solo" dal Passo del Foric (evitare anagrammi inopportuni e sessisti) ad Otro. E da li in giù...Dal Passo di Zube mi ha sempre intrigato (fatta con gli sci) ma non ci sono mai andato. Merita dunque o prode Paiogs ?
link
edit/delete

paiogs

17.10.2017 20:29

Si bello soprattutto la parte alta poi pratoni semplici. La parte migliore è comunque dopo secondo dove ci sono i tornantini teNNici. Obiettivo cmq era Alta Luce ma c'è stato un ammutinamento
link
edit/delete

yura

17.10.2017 20:43

Ahhhhh l' Alta Luce...maledetto...ci sono stato in esplorazione pedestre 5 anni fa per capire se la discesa verso la Valle del Lys fosse praticabile da biker normodotati come il sottoscritto...ho incontrato anche un bel gruppo di simpatici cornutoni (quadrupedi eh, che di bipedi ne incontro tutti i minuti), non ho trovato adepti che mi seguissero in esploratio precox e quindi mi è rimasto il colpo in canna.
Ormai non ho più spazio in canna, è ricolma di colpi inesplosi, in compenso sono esploso prima io !...cazzus...
link
edit/delete

paiogs

18.10.2017 10:19

Alta Luce dovrebbe essere FATtibille anche se non ho ancora deciso se meglio il vallone di Salza o di Moos, credo il primo. Se il tempo tiene .... Tiras insema Baloosss che mi serve un fotografo vero. Pago in natura.
link
edit/delete

yura

18.10.2017 13:54

Salza, Salza...già esplorato come ti dicevo. Il primissimo pezzettino sotto al colle è un pò bastardo ma poi tutto "ciclabbbole"...più o meno...è che a piedi sembra sempre tutto più difficile. Però il luogo è di prim'ordine !!! Ma che te lo dico affà, tu ormai sei VDA inside !
Per il tiras insema la cedo piuttosto dura. Dicono dalla regia che stanno aspettando il cadavere giusto per prendere i ricambi...se mi vengono le orecchie a punta e il pisello a cavatappi mi incazzo con il becchino però !
link
edit/delete

niciz

19.07.2021 08:57

Ho rifatto ieri questo giro.. davvero niente male! Parte alta un capolavoro tra prati e neve, prima dei tornanti invece un po troppo scavato il sentiero e in qualche punto è difficile stare in sella. Invece sui tornanti mortali avevano pure tagliato l'erba da poco, ma un paio li ho fatti a piedi (anche perchè in solitaria è meglio tirare i freni).
Panorami fuori scala!!!!

Infos

Inserito da
paiogs
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
11.09.2017
Località
Alagna
Regione
Piemonte
Tempo Percorrenza
10
Distanza
27.0 km
Dislivello
2300
Difficoltà tecnica
Difficile
Condizione fisica
Duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
446
Downloads
39
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors