|
Croce Portera, Lucomagno, passo dell'Uomo, passo del Sole |
la salita a Dotra è tutta su asfalto, ma con penenze serie, poco prima di raggiungere Dotra la strada diventa sterrata e subito dopo Dotra si prende il ripido sentiero che porta alla croce Portera.
dalla croce si scende attraverso un rovinato sentiero caratterizzato da gradoni e tornanti stretti; le parti pedalabili sono ben poche.
scesi a Acquacalda si sale per il sentiero del Lucomagno fino alle sorgenti del fiume, dopo le sorgenti c'è un breve strappo ripido e non pedalabile che riporta in quota e poi al passo.
a sinistra dell'ospizio inizia la ampia carrareccia che sale al passo dell'uomo, inizialmente semplice e dal fondo compatto diventa presto un greto dei torrenti con sassi instabili e pendenze importanti, poco pedalabile.
dopo il passo dell'uomo si continua a salire su sentieri alpini fino al passo del Sole dove poi inizia il veloce singletrack su prati.
asfalto 30%
tratti non pedalbili 20%
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
entrate in svizzera e seguite la autostrada fino a Biasca poi seguite le indicazioni per il passo del Lucomagno. arrivato a Zona Camperio nei pressi dell'ospizio parcheggiaate e partite
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..